News

CORSO DI TEATRO, SASSOFERRATO IN PRIMA LINEA

E’ ripreso la scorsa settimana, dopo la pausa estiva, il corso di recitazione per bambini e ragazzi della Scuola Comunale di Teatro. Organizzata dal Comune di Sassoferrato con la collaborazione della Pro Loco e del locale Istituto comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, l’iniziativa è giunta alla undicesima edizione consecutiva.
Quest’anno sono ben venticinque gli iscritti, di cui otto maschi e diciassette femmine, con un’età compresa tra i sette ed i tredici anni.
Rispetto alla scorsa edizione le adesioni sono aumentate di otto unità, a dimostrazione dell’interesse che l’iniziativa suscita tra i giovanissimi e del feeling instauratosi tra i “baby attori” e la loro insegnante. Sarà ancora Nadia Formica, regista, insegnante ed attrice teatrale (Vice presidente dell’Associazione Culturale Aes Dana), a dirigere il corso, che si terrà nella sede del suddetto Istituto scolastico comprensivo di piazzale Partigiani del Monte Strega.
Al termine dei sei mesi di corso, ovvero il 9 e, in replica, il 10 maggio del prossimo anno, gli allievi avranno così l’opportunità di portare in scena una rappresentazione che è inserita, fuori abbonamento, nel cartellone degli spettacoli della stagione di prosa 2019/20 del Teatro del Sentino.
Lusinghieri i risultati fin qui ottenuti dalla Scuola teatrale sassoferratese che nei suoi dieci anni di attività ha prodotto ben diciassette spettacoli molto apprezzati dal pubblico.
A tale riguardo l’assessore alla cultura del Comune, Lorena Varani, spiega: «Il teatro è un importante strumento educativo e formativo per i bambini e per i giovani, utile, in particolare, per aiutarli a comunicare e a esprimere le loro emozioni. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi al teatro non solo come fruitori, ma anche come protagonisti di un’attività che permetterà loro di affinare la sensibilità, prendere coscienza delle proprie attitudini, acquisire nuove conoscenze e ulteriori stimoli per far emergere la propria personalità. Tutto ciò a beneficio della loro crescita. Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti in questi anni, al raggiungimento dei quali ha contribuito la collaborazione fornitaci dall’istituzione scolastica».