SALONE INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO, IL VIA OGGI A FABRIANO

Oggi, 18 ottobre, inizia il Salone internazionale dell’artigianato e dell’agricoltura e Festival Remake. Quattro giorni di iniziative, convegni, mostra mercato e spettacoli nei più bei plessi storici nel centro di Fabriano. “Una doppia manifestazione, per noi un punto di partenza nuovo per la città – ha detto la coordinatrice dell’evento, l’assessore Barbara Pagnoncelli -. Il fulcro tematico della manifestazione è la creatività declinata fra arte e lavoro. Grazie a tutte le associazioni di categoria e del sociale che hanno aderito e contribuito alla realizzazione di questa tappa zero”. Sono tanti gli appuntamenti, tutti gratuiti, in calendario, da oggi al 21 ottobre, che coinvolgeranno i plessi più importanti e caratteristici del centro storico di Fabriano: Teatro Gentile, Oratorio della Carità, Biblioteca Sassi, Loggiato San Francesco, Palazzo del Podestà, Complesso San Benedetto, Le Conce, i Giardini del Poio, la Pinacoteca, il museo della Carta, Chiostro della Cattedrale e complesso Santa Caterina. “Saranno quattro giorni pieni di appuntamenti: unico protagonista l’artigianato”.

Il Salone internazionale dell’Artigianato vedrà coinvolti 90 espositori, 20 dell’area Food, fra artigiani, hobbisti e creativi, provenienti dal territorio e da tutta la Regione. Museo della Carta e della Filigrana ospiterà artigianato tradizionale; San Benedetto: hobbisti e creativi; Pinacoteca: artigiani Cna; Conce: mostra via Maestra Confartigianato.

Nel dettaglio: Area espositiva al museo della Carta, San Benedetto e Pinacoteca, dove artigiani delle diverse categorie ed hobbisti mostreranno il proprio lavoro quotidiano, i prodotti e le creazioni attraverso dimostrazioni e progetti interattivi che i visitatori potranno anche sperimentare in prima persona. Area food/agricoltura all’interno del chiostro di San Venanzio, con degustazioni di prodotti a km zero e eccellenze del comparto agroalimentare del territorio. Area congressuale con incontri B2B e seminari, a Palazzo del Podestà e complesso Le Conce, incentrati sulle espressioni sia tradizionali che innovative dell’artigianato, la carta dalla sua antica lavorazione alle nuove tecniche di produzione e utilizzo, le opportunità per l’artigianato con i bandi europei e nazionali, le discipline artistiche nelle loro eterogenee declinazioni, musica, cinema, fumetto, letteratura, la tematica del lavoro con particolare attenzione alle sfide moderne degli antichi mestieri e sulle problematiche che insistono nel comprensorio locale. Area laboratori e workshop in Biblioteca e in molti altri plessi coinvolti. Area concerti e spettacoli al teatro Gentile. Da evidenziare, infine, l’inaugurazione a Le Conce di Fhub, lo spazio di coworking e innovazione.

“Si tratta di una nuova scommessa che facciamo e lanciamo per Fabriano e per il comprensorio” così il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli. “Un progetto realizzato – spiega – grazie ai borsisti di Restart Face the work, un percorso nuovo e interessante. È una scommessa che facciamo, l’ennesima. Vorremo diventare il punto di riferimento per l’artigianato italiano e non solo, sulla scia della nomina di Fabriano a città creativa Unesco per l’Artigianato e le Tradizioni popolari. Quattro giorni di esposizioni, convegni, eventi, corsi, spettacoli, opportunità di lavoro, dibattiti. Con la presenza dei massimi esperti nazionali, la partecipazioni delle aziende del territorio, delle start up, delle associazioni di categoria, di parlamentari europei e dei componenti della Commissione Lavoro del Senato. E poi l’inaugurazione dello spazio coworking. Un anno di lavoro. Ci piace lavorare così partendo da progetti ambiziosi e costruendo piano piano qualcosa di solido e che possa durare nel tempo. Grazie alla capacità di creare sinergie, di prendere il meglio dal territorio, mettere a frutto conoscenze e capacità. Per i progetti importanti ci vuole tempo. Puntiamo in alto”.

Fhub – Oggi alle ore 18 – complesso Le Conce 

Fhub è un progetto innovativo promosso dall’Assessorato Lavoro, Attività Produttive, Industria, Artigianato, Agricoltura, Politiche Giovanili, Software Libero, Politiche e Fondi Europei, ideato dal progetto Fa.Ce The Work promosso da ANCI, nato con un partenariato tra il Comune di Fabriano, Comune di Cerreto D’Esi , Università di Urbino , ARCI “Il Corto Maltese” , Microclima , Polisarte , Pastorale giovanile diocesano, Azione Cattolica Diocesi Fabriano-Matelica; cui fa da capofila la provincia di Ancona. L’attivazione di uno spazio di coworking rappresenta un elemento centrale del progetto Fa.Ce The Work, orientato a rispondere a una domanda per questo genere di spazi attualmente assenti nel territorio. Lo spazio di 400 mq che ospita il Fhub è stato messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e alcuni arredi sono stati donati da Whirlpool Corporation. Fhub ospiterà una community collaborativa e multiskill, che promuove le competenze dei professionisti a sostegno dell’innovazione sociale e tecnologica del nostro territorio. All’interno dello spazio è possibile trovare diverse soluzioni lavorative per rispondere ad ogni esigenza: dall’ufficio privato alla postazione in open space, dalla sala meeting alla sala eventi. Sarà uno luogo dove si condividono e valorizzano le competenze multidisciplinari di freelance, professionisti e imprese. Fhub è pensato come un luogo in cui far circolare saperi e stimolare progresso sociale attraverso la contaminazione tra lavoro materiale e immateriale. Sarà gestito da un team selezionato tra i giovani del territorio, che favoriranno l’interazione tra le diverse competenze e personalità dei coworker mettendo in connessione i loro talenti, facendo diventare il coworking un centro di progettazione innovativo e punto di riferimento per aziende e artigiani del territorio.

 

Il programma

Giovedì 18 Ottobre 2018

 

Dalle 17:00 alle 18:00

CONFERENZA “DA RE-START AL COWORKING SPACE: FACE THE WORK”

ANCI, Regione Marche, Provincia Ancona, Comune di Fabriano, Università di Urbino, Warehouse Coworking Factory

Complesso Le Conce

 

 

Dalle 18:00 alle 19:00

INAUGURAZIONE SPAZIO FHUB COWORKING

Complesso Le Conce

 

 

Dalle 18:00 alle 20:00

Apertura AREA ESPOSITIVA

Centro Storico

 

 

Dalle 18:30 alle 20:00

LABORATORIO: C’ERA UNA VOLTA LA STAMPA

Ex-tipografi della Tipografia Gentile – dai 5 ai 99 anni

Complesso San Benedetto

 

 

Dalle 18:30 alle 20:00

LABORATORIO PER BAMBINI: CARTANIMATA

con Animatori Mise – dai 5 ai 10 anni

Museo della Carta

 

 

Dalle 21:00 alle 22:30

CONVEGNO “PAPER INNOVATION: NEW USE AND RE-USE OF PAPER”

Roberto Di Molfetta (Comieco), Dino Giubbilei (Faber), IKEA, Franco Cotana (Università di Perugia)

Palazzo del Podestà

 

Venerdì 19 Ottobre 2018

 

Dalle 09:00 alle 13:00

START…UPPATI – LE STARTUP INCONTRANO LE AZIENDE

Fabio Massimo Castaldo (Vicepresidente parlamento europeo), Laura Agea (Portavoce Capogruppo EFDD M5S – Parlamento Europeo), Sandro Piacentini (sociologo), Massimo Calzoni (Invitalia), Giorgio Guidi (The Hive), Francesca Cesaroni (UniUrb Lab)

Fhub Coworking – Complesso Le Conce

 

 

 

Dalle 10:00 alle 11:30

PRESENTAZIONE DECRETO DIGNITÀ E CONTRASTO AL DISAGIO ECONOMICO

Membri XI Commissione Lavoro del Senato

Palazzo del Podestà

 

 

Dalle 10:00 alle 20:00

AREA ESPOSITIVA

Centro Storico

Dalle 10:30 alle 14:00

DIMOSTRAZIONE/ESPOSIZIONE “ESPRESSIONE IN ARTE”

con il Centro Un Mondo a Colori

Chiostro di Santa Caterina

 

 

Dalle 11:30 alle 13:30

L’AGRICOLTURA CHE FA BENE AL TERRITORIO

Alessandra Pesce (Sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), Adele Finco (Università Politecnica delle Marche), Ugo Pazzi (Coordinatore Slow Food Marche)

Palazzo del Podestà

 

 

Dalle 14:00 alle 18:00

TAVOLI DI INCONTRO B2B

Fhub Coworking – Complesso Le Conce

 

 

Dalle 15:00 alle 19:00

PERFORMANCE ARTISTICA DI INSTALLAZIONI DI CARTA

Enrico Miglio e Kim Hee Jin

Pinacoteca Civica

 

 

Dalle 15:30 alle 19:00

LABORATORIO: C’ERA UNA VOLTA LA STAMPA

Ex-tipografi della Tipografia Gentile – dai 5 ai 99 anni

Complesso San Benedetto

 

 

Dalle 16:30 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: CARTANIMATA

con Animatori Mise – dai 5 ai 10 anni

Museo della Carta

 

 

Dalle 17:30 alle 18.30

LETTURE PER BAMBINI

Elena Carrano e Rosetta Martellini leggono “L’occhio del lupo” di D. Pennac – dai 9 anni

Biblioteca sezione ragazzi (Sala Paola Bolzonetti)

 

 

Dalle 17:30 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: I ROMPISCATOLE

dai 3 ai 10 anni

Biblioteca (stanza adiacente alla Sala Pilati)

 

 

Dalle 18:00 alle 20:00

LIBRI vs E-BOOK: QUALE DESTINO PER LA LETTURA E IL MERCATO EDITORIALE?

Roberto Revello (Mimesis Edizioni), Antonio Tombolini (Street Lib), Francesca Chiappa (Hacca Edizioni) – modera Edoardo Manuel Salvioni

Complesso San Benedetto

 

 

Dalle 18:30 alle 20:00

DIMOSTRAZIONE E DISCUSSIONE DI TECNICHE DI INCISIONE SU CARTA

Veronica Azzinari (Opificio della Rosa), Roberto Mannino (incisore), Devin Kovach (incisore), Lorenzo Santoni (mastro cartaio)

Museo della Carta

 

 

Dalle 21:00 alle 22:30

LA CANAPA: UNA FILIERA PER LE MARCHE

Barbara Pagnoncelli (Assessore Comune di Fabriano), Rudolfo Santilocchi (Università Politecnica delle Marche), Antonio Trionfi Honorati (Azienda agricola Honarati), Leonardo Brunzini (Easy Joint), Carlo Santulli (Università di Camerino)

Palazzo del Podestà

Dalle 22:30 alle 01:00

 

 

AFN-K DUO + BNSSR

LIVE/DJ SET a cura di Time Stretch Record

Giardini del Poio

 

 

Tutto il giorno:

DESK EUROPA a cura di Laura Agea (Portavoce Capogruppo EFDD M5S  Parlamento Europeo) e Civica Srl

Fhub Coworking – Complesso Le Conce

 

 

Dalle 15 alle 18:

DESK DECRETO DIGNITÀ a cura dei membri della XI Commissione Lavoro del Senato

Fhub Coworking – Complesso Le Conce

  

Sabato 20 Ottobre 2018

 

Dalle 10:00 alle 20:00

AREA ESPOSITIVA

Centro Storico

 

 

Dalle ore 10.30 alle 11.30

LABORATORIO PER BAMBINI: UN NIDO DI PAROLE

Letture per i bambini dai 18 ai 36 mesi e i loro genitori a cura del Gruppo Lettori Volontari

Incontro a numero chiuso con prenotazione obbligatoria

Biblioteca sezione ragazzi (Sala Paola Bolzonetti)

 

 

Dalle 10:00 alle 13:00

LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE DEL FUMETTO CON QUEL PICCOLISSIMO GIGANTESCHIO

Tommy Gun, SDOLZ, Marie Cécile, Luca Bontempi

Evento su prenotazione

Pinacoteca Civica

 

 

Dalle 10:00 alle 13:00

LE OPPORTUNITÀ EUROPEE PER I GIOVANI: ERASMUS PLUS

Con Fabio Massimo Castaldo (Vicepresidente parlamento europeo),  Laura Agea (Portavoce Capogruppo EFDD M5S Parlamento Europeo) e Andrea Boffi (esperto in fondi europei ed euro progettazione)

Fhub Coworking – Complesso Le Conce

 

 

Dalle 11:00 alle 12:00

LABORATORIO PER BAMBINI: RICICLARTE

con Easy Mum – dai 3 ai 5 anni

Evento su prenotazione

Biblioteca

 

 

Dalle 11:00 alle 13:00

WORKSHOP: COME ORGANIZZARE UN EVENTO CULTURALE E MUSICALE – LE ESPERIENZE MARCHIGIANE

con Marco Contigiani (Fat Fat Fat Festival), Nello Gabbianelli (Loop Live Club/New Evo Festival), Gianni Sbrascini (Homeless Rock Fest), Daniele Graciotti (Circolo Dong)

Evento su prenotazione

Biblioteca

 

 

Dalle 15:00 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: KIDS AND DRAGONS

con Lokendil – dai 10 ai 14 anni

Evento su prenotazione

Biblioteca

 

 

Dalle 15:00 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: LIBRI GAME

con Lokendil – dai 5 ai 10 anni

Evento su prenotazione

Biblioteca

 

 

Dalle 15:00 alle 17:00

TECNOLOGIA E SPERIMENTAZIONE: QUANDO L’INNOVAZIONE APRE NUOVE SENTIERI CREATIVI NEL CINEMA

Samuele Sestieri (regista), Olmo Amato (regista), Andrea Bedeschi (BadTast.it), Pierpaolo Loffreda (Accademia di Belle Arti Macerata) – modera Marco Galli (Poliarte)

Oratorio della Carità

 

 

Dalle 15:00 alle 18:00

INTRAPRENDERE – LE LEVE PER IL SUCCESSO DELLA SFIDA

Sandro Piacentini (sociologo), Studio BLB

Fhub Coworking – Complesso Le Conce

 

 

Dalle 16:00 alle 17:30

LABORATORIO CORALE “CANTA TU”

con AKADEMIA – dai 5 ai 90 anni

Complesso San Benedetto

 

 

 

 

Dalle 16:00 alle 18:00

IL FUMETTO: DAL CARTACEO AL DIGITALE, DAL DIGITALE AL CARTACEO

Maicol & Mirco, Francesco Cattani, Lorenzo Ghetti, Tommy Gun – modera Giuseppe De Angelis

Palazzo del Podestà

 

 

Dalle 16:00 alle 18:00

LABORATORIO PER BAMBINI: LUDOBUS

con Officine Sinergiche

Piazza del Comune

 

 

Dalle 16:00 alle 20:00

SESSIONI LIBERE DI GDR E TORNEI DI VIDEOGIOCHI

con Lokendil e Game Up

Biblioteca

 

 

Dalle 16:00 alle 20:00

WORKSHOP DI SERIGRAFIA CON COFFESHIRT

Evento su prenotazione

Complesso San Benedetto

 

 

Dalle 16:00 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: CARTA, STOFFA E FANTASIA

con Comunità C’era l’H

Evento su prenotazione

Chiostro di Santa Caterina

 

 

Dalle 16:30 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: CARTANIMATA

con Animatori Mise – dai 5 ai 10 anni

Museo della Carta

 

 

Dalle 17:00 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: RICICLO, BIMBI&NONNI

con CEA – dai 5 ai 11 anni

Museo della Carta

 

 

Dalle 17:00 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: KIDS AND DRAGONS

con Lokendil – dai 10 ai 14 anni

Evento su prenotazione

Biblioteca

 

Dalle 17:00 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: LIBRI GAME

con Lokendil – dai 5 ai 10 anni

Evento su prenotazione

Biblioteca

 

 

Dalle 17:00 alle 20:00

SEMINARIO: MUSIC FOR FILM – ELEMENTI DI PRODUZIONE MUSICALE PER IL MONDO CINEMATOGRAFICO E DOCUMENTARISTICO

Gabriele Panico (Larssen Industrie)

Biblioteca Sala Pilati

 

 

Dalle 17.30 ALLE 18:30

LE STORIE SONO VERE?

Narrazioni illustrate a voce per bambini dai 4 anni

Elena Carrano e Rosetta Martellini (Compagnia Fabrica Teatro)

Biblioteca sezione ragazzi (Sala Paola Bolzonetti)

 

 

Dalle 18:00 alle 20:00

COME LA TECNOLOGIA E I SOCIAL STANNO CAMBIANDO IL MODO DI GIOCARE: IL PASSAGGIO DAL GDR ALLO YOUTUBER

Sabaku No Maiku (youtuber), Lorenzo Fantoni (Wired/La Stampa), Andrea Bedeschi (BadTaste.it), Valentino Cinefra (BadGames.it) Palazzo del Podestà

 

 

Dalle 18:00 alle 20:00

TAVOLA ROTONDA CITTÀ CREATIVE UNESCO

Oratorio della Carità

 

 

Dalle 21:00 alle 22:45

RAPHAEL GUALAZZI TRIO IN CONCERTO

Ingresso Gratuito

Teatro Gentile

 

 

Dalle 23:00 alle 01:00

DJ MEXICAN GUY + LARSSEN INDUSTRIE

LIVE/DJ SET a cura di Time Stretch Record

Giardini del Poio

 

Tutto il giorno:

DESK EUROPA a cura di Laura Agea (Portavoce Capogruppo EFDD M5S – Parlamento Europeo) e Civica Srl

Fhub Coworking – Complesso Le Conce

 

 

 

 

Domenica 21 Ottobre 2018

 

Dalle 10:00 alle 20:00

AREA ESPOSITIVA

Centro Storico

 

 

 

Dalle 11:00 alle 12:00

LABORATORIO PER BAMBINI: EDUCAZIONE ALIMENTARE CONSAPEVOLE EDUEAT

con J&J Psiconutrizione – dai 5 ai 11 anni

Evento su prenotazione

Biblioteca

 

 

Dalle 10:00 alle 12:00

LABORATORIO PER BAMBINI: RICICLO, BIMBI & NONNI

con CEA – dai 5 ai 11 anni

Chiostro di Santa Caterina

 

 

Dalle 10:00 alle 12:00

LABORATORIO PER BAMBINI: LUDOBUS

con Officine Sinergiche

Piazza del Comune

 

 

Dalle 10:00 alle 13:00

LABORATORIO PER BAMBINI: LIBRI GAME E BOARD GAME

con Lokendil – dai 5 ai 10 anni

Evento su prenotazione

Biblioteca

 

 

Dalle 11:00 alle 13:00

GLI STRUMENTI E LE TECNICHE DEL DIGITAL MANIFACTURING

Andrea Dini (Confartigianato ICT), Luca Lascialandà (Hi-Tech Lab), Carlos Schiatti (Tech4Care)

Oratorio della Carità

 

 

Dalle 15:30 alle 19:00

WORKSHOP: COME REALIZZARE UN FILM LOW BUDGET – L’ESEMPIO DE “I RACCONTI DELL’ORSO” (CON PROIEZIONE DELLA PELLICOLA)

Samuele Sestieri e Olmo Amato

Evento su prenotazione

Biblioteca

 

 

Dalle 16:00 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: CARTA, STOFFA E FANTASIA

con Comunità C’era l’H

Evento su prenotazione

Chiostro di Santa Caterina

 

 

Dalle 16:00 alle 18:00

ARTIGIANATO DIGITALE: DALLA MANIFATTURA DIGITALE IN OPEN SOURCE ALL’EVOLUZIONE DEL LAVORO

Renzo Davoli (Università di Bologna), Eugenia Morpurgo (designer), Flavia Marzano (Assessora Roma Semplice), Paolo Isabettini (FabLab Marche), Luca Colciago (manager IKEA)

Palazzo del Podestà

 

 

Dalle 16:00 alle 18:00

LABORATORIO PER BAMBINI: LUDOBUS

con Officine Sinergiche

Piazza del Comune

Dalle 16:00 alle 20:00

SESSIONI LIBERE DI GDR E TORNEI DI VIDEOGIOCHI

con Lokendil e Game Up

Biblioteca

 

 

Dalle 16:30 alle 17:30

LABORATORIO PER BAMBINI: UN’ALTRA DOMENICA

dai 4 ai 10 anni

Pinacoteca

 

 

Dalle 16:30 alle 18:30

LABORATORIO “MUSICA & GIOCO”

dai 3 ai 99 anni

Complesso San Benedetto

 

 

Dalle 16:30 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: CARTANIMATA

con Animatori MISE – dai 5 ai 10 anni

Museo della Carta

 

 

Dalle 17:00 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: RICICLO, BIMBI&NONNI

con CEA – dai 5 ai 11 anni

Museo della Carta

 

 

Dalle 17:00 alle 19:00

LABORATORIO PER BAMBINI: LIBRI GAME

con Lokendil – dai 5 ai 10 anni

Evento su prenotazione

Biblioteca

 

 

Dalle 17.30 alle 19.00 –

LABORATORIO PER BAMBINI: “TI LEGGO UNA STORIA”

Letture ad alta voce a cura del Gruppo Lettori Volontari – Per bambini dai 4 anni

Biblioteca sezione ragazzi (Sala Paola Bolzonetti)

 

Dalle 17:00 alle 19:00

VENDERE SU AMAZON E FARSI AMARE SUI SOCIAL: COME COMUNICARE NEL NUOVO MONDO

Graziano Giacani (Ideatore del Brand Festival Italia), Giovanni Cappellotto (E-commerce retail consultant web marketer), Valentina Vellucci (digital strategist)

Oratorio della Carità

 

Dalle 18:00 alle 20:00

UOMO E MACCHINA – IL FUTURO DEL LAVORO ALL’INDOMANI DELLA ROBOTIZZAZIONE

Raffaele Alberto Ventura (filosofo-scrittore), Giorgio Tintino (ricercatore UNIMC), Chiara Mancini (ricercatrice CGIL/ADAPT), Lorenzo Castellani (giornalista-ricercatore Luiss) – modera Manfredi Mangano (Camera di Commercio)

Palazzo del Podestà

 

 

Dalle 21:00 alle 21.30

CONCERTO CORO POLIFONICO VOX NOVA DIRETTO DAL MAESTRO ALBERTO SIGNORI

Oratorio della Carità

 

 

Dalle 21.30 alle 22.30

CONCERTO DEL CORO “GIOVANI FABRIANESI ANTOLOGY” DIRETTO DAL MAESTRO EMILIO PROCACCINI

Oratorio della Carità

error: Attenzione: Riproduzione delle notizie vietata - Diritti riservati !!
Contattaci al 393 000 9690
Prima di iniziare la conversazione è obbligatorio accettare la nostra privacy policy