RASSEGNA SALVI, ASPETTANDO LA PREMIAZIONE. MUSICA CLASSICA AL SENTINO

Sassoferrato – E’ previsto per sabato 20 ottobre alle ore 17,00 presso i locali della ex Pretura, in via Garibaldi, il terzo ed ultimo incontro a tema, aperto alla cittadinanza, organizzato nell’ambito della 68^ edizione della Rassegna Internazionale d’Arte /Premio G.B. Salvi, in mostra dal 15 settembre al 4 novembre. Dopo le interessanti dissertazioni di sabato 6 con il giornalista Maurizio Verdenelli e di sabato 13 con il Prof. Dino Mengozzi, che hanno trattato rispettivamente i temi: “il 68’ quando l’immaginazione andò al potere (e ci rimase poco). La breve stagione di una rivoluzione estetica. Da Herbert Marcuse a La Zanzara: dalla California a Milano passando per Perugia….” e “Musica ribelle – parole e musica dalla liberazione ai giorni nostri” con l’intervento di Luca Antonelli, Francesco e Leopoldo Fioranelli, è la volta di Gastone Mosci e Sergio Petrelli che svilupperanno il tema: “Maggio 68’ a Urbino – Quella sera nel Teatro Spento del Torrione sotto i Torricini del Palazzo Ducale, con il Living Theatre di Julian Beck”. Sotto la guida del moderatore Antonio Maria Luzi, aprirà l’incontro Sergio Petrelli con la testimonianza dell’evento del Living Theatre di Julian Beck, tenutosi a Urbino nel maggio 1968, al quale erano presenti tutti e due i relatori.

Seguirà un excursus sul 68’, dalla nascita del movimento alle conseguenze che ne sono scaturite, per continuare con una panoramica su ciò che vuol dire oggi il “sessantotto” e su come vanno interpretate certe prese di posizione di Carlo Bo e di don Italo Mancini. Concluderà l’incontro l’intervento di Sergio Petrelli che racconterà in generale il 68’ a Urbino, nell’Università, nei colleghi universitari e nelle mense studentesche. Ricco di eventi il pomeriggio di sabato 20 prevede anche la premiazione dei vincitori del Premio G.B. Salvi 68^ edizione e la presentazione del Catalogo relativo alla Rassegna 2018.

Musica al Sentino

Appuntamento con la musica classica al Teatro del Sentino. Domenica 21 ottobre, alle ore 17,00, nell’ambito della VI^ edizione del “Residart Festival”, si terrà il concerto “Vibrato sublime”, eseguito da due musicisti giapponesi di grande talento: Yu Kurokawa (violino) e Keigo Mukawa (pianoforte). Nell’occasione i due giovani musicisti eseguiranno brani di famosi compositori e direttori d’orchestra, quali: Franz Schubert, Maurice Ravel e Richard Strauss. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Residart” (Residenze d’artisti), con sede in Camerata Picena, con il patrocinio del Comune di Sassoferrato. Il Festival presenta quest’anno quattro concerti (ad Ancona, Sassoferrato, Camerata Picena e Jesi), che hanno per protagonisti talenti affermati e stelle nascenti nel panorama internazionale della musica classica.

“Questa VI^ edizione dell’iniziativa – come si legge nella nota di presentazione del soggetto promotore – è dedicata interamente a recital e concerti di alcuni fra i migliori solisti di strumenti ad arco, noti al pubblico marchigiano per essersi già esibiti e per avere frequentato Master Class di altissimo livello (con Maestri del calibro di Yuzuko Horigome, Rodney Friend, Luc Devos…) al Castello del Cassero di Camerata Picena. Essi saranno affiancati da nuove scoperte che “Residart” è andata a reperire fra i vivai più promettenti. Da sei anni affluiscono a “Residart” veri talenti da tutto il mondo. Per il terzo anno, inoltre, il Festival prosegue un’interazione professionale fra i giovani talenti e musicisti marchigiani, a tutto vantaggio del pubblico e delle proprie esperienze professionali”.

Info e biglietti: info@residart.it – + 39 328 7896 134 – www.residart.it – teatrodelsentino@comune.sassoferrato.an.it – www.comune.sassoferrato.an.it – tel. 0732/958112 – Ingresso spettacolo: €. 12,00.