“CAMBIA E VIA”, STASERA IL CONVEGNO E SABATO IL CENTRO LIBERO DA AUTO

Fabriano – La Commissione Europea ha promosso anche nel 2018, la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” che si terrà dal 16 al 22 Settembre 2018 che vedrà il Ministero dell’Ambiente al fianco di Amministrazioni locali e cittadini in un momento importante di condivisione e riflessione sui temi della mobilità sostenibile, della sicurezza e della qualità della vita delle nostre città. Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno. Il tema dell’edizione 2018 della Settimana della Mobilità è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan “Cambia e vai”. Anche il Comune di Fabriano organizza una serie di iniziative. Dopo la presentazione, sabato scorso, di 7 nuovi autobus, oggi, giovedì 20 settembre, alle ore 21, è previsto, presso Palazzo del Podestà, il convegno “Cambia e vai”: verranno presentare le linee di indirizzo del Pums, Piano Urbano Mobilità Sostenibile. Sabato 22, poi, “Car Free day”: il centro storico libero dalle automobili (divieto di transito e sosta) ospita le seguenti iniziative, tutte a ingresso libero:

dalle ore 15 alle ore 20:i fotografi girano per la città con Fotoclub arti visive

dalle ore 15 alle ore 20: Mini torneo di Basket 3v3 in piazza della Cattedrale con Consiglio Comunale Junior

dalle ore 15 alle ore 20: E-bike experience in Piazza del Comune con Yanus Bici

dalle ore 15 alle ore 20: i giochi in legno in Piazza A. Di Savoia con Domenico Michetti

dalle ore 16 presso Pinacoteca civica B.Molajoli: “L’arte mai vista” con Archeomega

dalle ore ore 16.00: Bike Park Piazza del Comune con Pedale Stracco Fabriano

alle 17 Loggiato San Francesco: passeggiata cinestetica con Ass. Talìa e Fabriano dal Basso

alle 18.30: concerto jazz in Piazza del Podestà  con Fabrijazz

alle 20.30: Edizione speciale di “Pedalata sotto le stelle” con partenza da Piazza del Comune con Bici Sport

Centro senza auto: ordinanza 

Con ordinanza n. 231 del 13.09.2018 si stabilisce che Sabato 22 settembre 2018 nelle seguenti vie e Piazze del centro Storico cittadino: CORSO REPUBBLICA, PIAZZA DEL COMUNE, VIA VERDI, VIA GENTILE (tratto da Piazzetta del Podestà al civ. 20), PIAZZETTA DEL PODESTA’, LARGO BARTOLO DA SASSOFERRATO, PIAZZA PAPA GIOVANNI PAOLO II, PIAZZA A. DI SAVOIA, VIA BALBO (dal crocevia con Corso Repubblica al crocevia con via Mamiani), VIA MAMIANI (dal crocevia con via Balbo a Piazza F. Altini), PIAZZA F. ALTINI (compresa il breve tratto che da via D. Chiesa conduce a Piazza F. Altini), VIA LEOPARDI, VIA FOGLIARDI

– dalle ore 13.00 alle ore 20.00 la SOSTA dei veicoli è VIETATA con sanzione accessoria della RIMOZIONE dei veicoli in difetto e dalle ore 15.00 alle ore 20.00, il TRANSITO è totalmente INTERDETTO. Sarà consentita la circolazione a velocipedi; veicoli delle forze di Polizia, di pubblico Soccorso, di medici in visita domiciliare urgente, della Protezione Civile, dei servizi di vigilanza privati e carri attrezzi, taxi, pullman; veicoli che provengono da garage e rimesse ubicate nelle vie e piazze interdette, per il solo tratto di strada utile a farle defluire; veicoli adibiti a pubblici servizi, veicoli per trasporti funebri o che accompagnano sposi in occasione di matrimoni. Il personale di Polizia Municipale in servizio alle intedizioni valuterà al momento – caso per caso – il rilascio di eccezionali autorizzazioni verbali in deroga al presente provvedimento, per effettive gravi ed urgenti necessità.

Qui Jesi

Nell’ambito della settimana Europea della mobilità sostenibile il Comune di Jesi aderisce al “Giretto di Italia” promosso da Legambiente per la giornata di venerdì 20 settembre e che vede coinvolte quelle città che stanno mostrando maggiore sensibilità attorno alla mobilità sostenibile. Verranno premiati quanti, dalle ore 7 alle ore 9, useranno la bicicletta per andare al lavoro o a scuola. I check point, vale a dire i punti di registrazione del passaggio delle biciclette dove chi si presenta in bici può lasciare nome e cognome e ricevere un buono per il caffè sono in Viale del Lavoro, all’Arco Clementino, alla rotatoria di Viale Verdi e al Piazzale San Savino. Postando poi una propria foto al check point, si potrà vincere una bicicletta messa in palio da Legambiente. A conclusione infine vi sarà l’estrazione di T-shirt offerte da Pianeta Ciclo. Coinvolte le scuole medie con dei premi per l’istituto vedrà più alunni andare in bicicletta. Come sempre la CNH (main sponsor) mette in palio una bicicletta per i dipendenti che parteciperanno. Sulla base delle registrazioni dei ciclisti effettuate nelle varie città, si stabilirà poi una classifica nazionale delle città aderenti. “Si tratta di una iniziativa di alto contenuto simbolico – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano – che contribuisce a sensibilizzare i cittadini su una mobilità sostenibile, diversa dalle auto. Tra l’altro tale appuntamento si inserisce proprio nel momento in cui il Comune di Jesi sta sottoscrivendo la “carta dei diritti del ciclista”, una sorta di impegno morale che l’Amministrazione si assume con atti concreti, Una scelta che nasce anche dal fatto che si stanno completando sempre più itinerari ciclabili in città che prima non c’erano. È in fase di progettazione, tra l’altro, una nuova importante pista ciclabile che attraverserà tutto Viale Martin Luter King, così da collegare gli impianti sportivi di Via Tabano alle numerose scuole che insistono lungo tale strade ed in Viale Verdi”.

 

Marco Antonini