GUIDAVA CON IL TELEFONINO: MULTATO, I CONTROLLI DEL WEEKEND

Nei giorni scorsi il personale del Commissariato di Fabriano, sia con personale in divisa che in borghese, ha controllato al terminale più di 90 veicoli e identificato circa 150 persone. Elevate anche contravvenzioni per il mancato rispetto del Codice della Strada. Tra queste, anche per il tanto temuto fenomeno della guida con il telefonino. Un 35enne di Fabriano è stato fermato mentre circolava con la sua utilitaria in via Don Minzoni, tuttavia era da più di un minuto che la Volante lo seguiva e cercava di intimargli l’alt sia avvalendosi del clacson che dei lampeggianti.  L’automobilista, evidentemente non accorgendosi di avere una pattuglia della Polizia alle spalle, ha continuato la sua conversazione al cellulare. Seppur in primo momento ha provato a giustificarsi che “aveva solo risposto ad una chiamata”, visto che gli agenti agli ordini del commissario Capo, Sandro Tommasi, gli hanno rappresentato che era da centinaia di metri che lo stavano seguendo e monitorando, ha ammesso le proprie responsabilità ed è stato contravvenzionato per la violazione dell’articolo 173 del Codice della Strada, che prevede una sanzione di 161 euro con pagamento in misura ridotta ed una decurtazione di 5 punti della patente.
I poliziotti del locale Commissariato hanno effettuato anche l’ennesimo controllo straordinario insieme agli Agenti della Polizia Locale, con la quale va avanti da tempo una proficua collaborazione che ha reso più sicuro il territorio, contribuendo ad una diminuzione dei reati predatori e di quelli connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti ed al consumo smodato di alcol. Nel corso del predetto controllo straordinario, che ha visto decine di veicoli e di persone controllati, in via XIII luglio i poliziotti e i vigili urbani diretti da Cataldo Strippoli, hanno prestato assistenza ad un 50enne del posto che viaggiava sul suo Quad. L’uomo, per evitare l’urto con una utilitaria condotta da una 40enne di Fabriano, è salito sul marciapiede ed è stato sbalzato fuori dall’abitacolo. Ha riportato ferite alle gambe ed è stato soccorso dai sanitari del 118. L’esatta dinamica del sinistro è tuttavia al vaglio degli inquirenti.
La Polizia di Stato di Fabriano è anche intervenuta in un secondo incidente, avvenuto questa volta in via Serraloggia. Nell’occasione è stato appurato che un 50enne del posto aveva perso il controllo della propria autovettura in prossimità di una curva, andando ad urtare contro il guardrail. Il mezzo, visibilmente danneggiato in tutta la sua parte anteriore, ha perso una notevole quantità di liquido dal radiatore, tanto che, per il pieno ripristino del manto stradale, è stato necessario chiamare una ditta specializzata che ha utilizzato nell’occasione numerosi sacchi di polvere assorbente. Si precisa infine che grazie ad apparecchiatura specifica, in entrambi gli incidenti in cui si è intervento è stata constatato che la quantità di alcool nel sangue dei coinvolti non ha superato i limiti consentiti dalla legge. (cs)