PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO FEDERICA BRACONI

Sabato 19 maggio alle ore 16 presso l’Oratorio della Carità ci sarà la prima edizione del Premio Letterario Federica Braconi. Il Progetto, patrocinato dal Comune di Fabriano, è stato reso possibile grazie al Leo Club Fabriano ed al supporto tecnico dell’emittente Radio Gold; consiste nell’assegnare, attraverso un concorso, una borsa di studio in memoria di Federica Braconi, studentessa fabrianese venticinquenne, scomparsa lo scorso anno a causa di un male incurabile. Scaturito dal ricordo di questa ragazza che con amore ed impegno si dedicava allo studio e alle sue passioni, il Premio Letterario Federica Braconi mira a sostenere l’accesso alla formazione universitaria di persone curiose, appassionate, capaci e particolarmente dedite alla scrittura e ad ogni forma di creatività. La cerimonia di premiazione sarà moderata dalla giornalista Gigliola Marinelli ed interverranno l’attore Fabio Bernacconi e l’autore e regista teatrale, televisivo Pino Strabioli. Il Premio Letterario, ideato e fortemente voluto dalle amiche di Federica, nasce dalla ferrea volontà di non dimenticarla attraverso un percorso in cui i giovani studenti talentuosi possano far vivere ancora la grande passione della ragazza per la letteratura e la scrittura.

Il concorso è stato riservato a tutti gli studenti del quinto superiore frequentanti Licei ed Istituti di Fabriano. I partecipanti hanno presentato entro il 10 marzo (termine prorogato al 20 aprile) un elaborato scritto creativo ed originale su un qualsivoglia aspetto dell’identità di Fabriano dal titolo “Fabriano, la città visibile”. A giudicare gli elaborati è stata una giuria  selezionata di insegnanti ed esperti nel settore umanistico che, il prossimo 19 maggio, premierà il vincitore con una borsa di studio di €1000 finalizzata al pagamento delle tasse dell’Università prescelta dal candidato.

“Siamo partite dalle sue predisposizioni culturali quando abbiamo deciso di creare una borsa di studio in suo onore. Ufficiosamente essa nasce per renderle in qualche modo giustizia e ufficialmente per la dedizione, lo zelo e la tenacia con le quali non ha mai rinunciato allo studio. Il suo più grande sogno era quello di laurearsi. Questo è stato il nostro principio ispiratore e da qui siamo partite per creare il Premio Letterario. Esso vuole garantire la continuità dei valori in cui Federica credeva e stimolare gli alunni a proseguire gli studi nell’ambito universitario. L’idea che qualcuno potrà, in futuro, intraprendere un percorso universitario grazie al “Premio letterario Federica Braconi” è per noi amiche e per tutta la sua famiglia, motivo di gioia e soddisfazione”.

Queste sono le parole delle amiche che intendono proporre questo concorso ogni anno presentando ai ragazzi argomenti diversi per ogni edizione, legati alle numerose passioni di Federica. Innamorata della sua città, infatti, Federica amava il cinema, il teatro, la letteratura. Si divertiva con gli amici perché l’amicizia era per lei un valore inestimabile; passeggiava e disegnava trovando ispirazione dalla quotidianità, adorava cucinare e fin da piccola si dilettava a trovare una colonna sonora per ogni momento della sua vita, la musica era sempre con lei oltre a quell’amore  incondizionato per la famiglia e per il fidanzato.

Il pomeriggio di sabato 19 maggio sarà ricco di emozioni, riflessioni, sorprese durante il quale si potrà assistere anche a momenti di arte e di spettacolo in nome di Federica, della giovinezza e della speranza, unico meraviglioso appiglio al quale non bisogna smettere mai di credere in una vita che a volte risulta crudele. Il Leo Club Fabriano e Radio Gold invitano tutta la cittadinanza a partecipare all’evento!

Francesca Agostinelli