GRUPPO FEDRIGONI, FATTURATO +2,6%

Fedrigoni S.p.A. tra i maggiori produttori a livello Europeo di carte speciali e prodotti autoadesivi per l’etichettatura, rende noti i principali risultati economico finanziari consolidati relativi all’esercizio 2017. “Sono particolarmente orgoglioso dei risultati di bilancio raggiunti nel 2017 dal Gruppo, i migliori della sua storia per fatturato e utile netto nonostante uno stabilimento in ricostruzione per i danni del sisma. Ancora un anno di grande crescita per la Società, dopo aver superato nel 2016 per la prima volta un miliardo di euro di fatturato. Oggi il Gruppo è un player fortemente consolidato a livello mondiale, riconosciuto e capace di competere su mercati internazionali grazie a capacità tecnologiche, innovazione e qualità” ha dichiarato il Presidente, Alessandro Fedrigoni.

I principali risultati consolidati dell’esercizio 2017

I Ricavi consolidati delle vendite sono stati pari a 1.081,8 milioni di euro, in aumento di circa 27,2 milioni di euro pari al 2,6% rispetto a 1.054,6 milioni di euro registrati nel 2016.

Ricavi totali a 1.081,8 mln/euro (1.054,6 mln/euro nel 2016): +2,6% circa
Risultato netto a 72,3 mln/euro (63,5 mln/euro nel 2016): +13,9%
Posizione finanziaria netta in significativa diminuzione a 94 mln/euro da 129 al 31/12/16

Bain Capital Private Equity

Bain Capital Private Equity finalizza l’acquisizione di Fedrigoni che diventa, quindi, a stelle e strisce. Oggi, 16 aprile, il Fondo americano ha perfezionato l’acquisizione del Gruppo Fedrigoni, tra i maggiori produttori in Europa di carte speciali e prodotti autoadesivi per l’etichettatura. Il closing dell’operazione avviene a seguito dell’approvazione da parte delle autorità competenti. Il controvalore di acquisizione è poco superiore ai 600 milioni di euro. Un ramo della famiglia Fedrigoni ha acquisito una partecipazione pari al 10% nel capitale della Società, nella persona di Chiara Medioli, che assumerà la carica di vicepresidente del Gruppo.  Fin dal 1984, anno della fondazione, Bain Capital Private Equity ha supportato i management team fornendo risorse strategiche volte a rafforzare il posizionamento di mercato delle imprese e supportarne la crescita. Il team d’investimento è composto da 220 professionisti che creano valore attraverso una piattaforma globale e profonde competenze in diversi settori tra cui l’healthcare, consumer/retail, servizi finanziari, industria, tecnologia, media e telecomunicazioni. Bain Capital Private Equity ha uffici a Boston, Chicago, Palo Alto, San Francisco, Dublino, Lussemburgo, Melbourne, New York, Londra, Monaco di Baviera, Mumbai, Hong Kong, Shanghai, Sydney e Tokyo e ha realizzato oltre 450 investimenti fino ad oggi. Oltre al private equity, Bain Capital, investe in altre asset class come nel settore del credito, del public equity e venture capital, con asset gestiti per un totale di circa 95 miliardi di dollari, utilizzando la propria piattaforma per cogliere opportunità nelle aree d’interesse strategico.

Per maggiori informazioni: http://www.baincapitalprivateequity.com