VACCINAZIONI ANTICOVID: QUOTA 20MILA AL PALAFERMI, QUASI 6MILA AL PROFILI

Il centro vaccinale PalaFermi di Fabriano si avvia a raggiungere quota 20mila vaccinazioni somministrate in questi mesi nelle postazioni attive nella palestra sita in prossimità della piscina comunale (quest’ultima riapre domani). A Fabriano si riesce a iniettare fino a un massimo di 500 dosi al giorno (minimo 350). Sette giorni su sette, (comprese le festività), dalle ore 8 alle 20, medici, infermieri e volontari sono al lavoro sotto il coordinamento della dottoressa Selena Saracino. A questi si aggiungono circa 6mila somministrazioni, sempre tra prime e seconde dosi, fatte all’ospedale Profili. Complessivamente, quindi, si arriva a quasi 26mila somministrazioni senza conteggiare quelle portate avanti dai medici di famiglia e nelle strutture residenziali. Secondo i dati della Regione, aggiornati a ieri pomeriggio, sono 124 le persone in quarantena nei cinque Comuni dell’Ambito 10, di questi 32 gli attualmente positivi (24 sono a Fabriano). Rispetto a due settimane fa le quarantene sono diminuite di 51 unità e i positivi di 27.

La Regione, “entro luglio un milione di vaccinati”

La Regione Marche spinge l’acceleratore sulle vaccinazioni. L’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, ieri mattina, a margine di una conferenza stampa, ha annunciato che l’obiettivo, del tutto raggiungibile, è quello di un milione di vaccinati entro giugno. “Lo avevamo detto a gennaio tra molti increduli – ha sottolineato – e ora possiamo dire che se il volume di vaccini previsti ci sarà consegnato nei tempi stabiliti, il nostro sistema sanitario regionale è pronto entro la fine del mese prossimo, a portare le Marche ad un milione di prime dosi e quindi all’immunizzazione di massa. Merito dei medici e di tutti gli operatori che lavorano senza sosta e merito anche dei marchigiani che sono andati diligentemente a vaccinarsi evitandoci di dover organizzare i Vaccini Day come da altre parti. Al momento sono aperti gli slot di prenotazione per la fascia dai 40 anni in su, stiamo approntando un nuovo sistema con slot dedicato tramite Poste per accelerare le vaccinazioni delle persone con comorbidità e ci stiamo organizzando per la vaccinazione nelle aziende e nel settore del turismo. In questo senso ci sono numerose richieste di sindaci a cui intendiamo dare risposta. Sono infatti convinto che per impedire la diffusione del virus sia necessario immunizzare oltre alle categorie fragili, i soggetti con elevata mobilità sociale. Il Piano del Generale Figliuolo prevede come prioritari i criteri dell’età e della fragilità e solo in seguito i ragazzi che devono affrontare la maturità per esempio o i lavoratori delle aziende e degli esercizi commerciali. In ogni caso, se entro giugno arriveremo ad 1 milione di vaccini su 1,2 milioni di persone vaccinabili, a quel punto potremo utilizzare anche criteri diversi e procedere alla vaccinazione a tappeto dai 16 ai 39 anni. La nostra Regione per efficienza di vaccinazione è tra le prime a livello nazionale e ci stiamo impegnando al massimo per essere anche tra quelle che ripartiranno per prime”.

Covid-19

E’ sceso a 166 nelle Marche il numero di persone ricoverate con Covid-19 (-8): in calo i degenti in Semintensiva (52; -2) e nei reparti non intensivi (80; -6) e stabili in Terapia intensiva (34); in 24ore dimesse 1 persone. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione aggiornato a ieri pomeriggio. In forte diminuzione i positivi in isolamento domiciliare (4.137; -137) e le quarantene per contatto con contagiati (6.804; -563) tra cui 2.089 persone con sintomi e 85 operatori sanitari. Gli ospiti di strutture territoriali restano 84; un solo assistito in pronto soccorso. I guariti passano a 95.051 (+355) e il totale dei positivi (isolati più ricoverati) è di 4.305.

Marco Antonini