50 ALUNNI DELLA SCUOLA ALLEGRETTO IN GITA ALLA WHIRLPOOL DI MELANO

Per un giorno cinquanta bambini, di età compresa tra gli otto e i dieci anni e appartenenti alla Scuola Primaria Allegretto di Nuzio di Fabriano, hanno invaso, con i loro sorrisi e la loro curiosità, lo stabilimento di Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) a Melano.

L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del Manufacturing Month, ricorrenza festeggiata per la prima volta nella regione EMEA, volta a ripercorrere la storia e le innovazioni tecnologiche finora raggiunte dall’industria manifatturiera. Nel mondo di oggi la manifattura è parte integrante dell’economia globale e Whirlpool, in quanto leader del settore, gioca un ruolo di primissimo piano. Per queste ragioni Whirlpool EMEA ha sostenuto con orgoglio il mese della manifattura 2017 anche in Italia con numerose attività nelle comunità in cui opera, contribuendo a fornire una visione delle attività e delle innovazioni tecnologiche che fanno crescere l’intero settore. “In Whirlpool siamo da sempre attenti all’innovazione tecnologica al servizio delle esigenze delle persone e delle loro case, e continuiamo a investire ogni anno le risorse necessarie per confermare la nostra leadership nel settore degli elettrodomestici” – ha dichiarato Karim Bruneo, Corporate Responsibility e Government Relations Manager di Whirlpool EMEA – “In un sistema economico sempre più complesso e globale, il vantaggio competitivo di un’azienda è dato dalla capacità di progettare e innovare nel rispetto delle tradizioni, facendo di esse il punto di partenza dal quale guardare avanti per migliorare. È con questo spirito che ha preso vita l’iniziativa di oggi, dando seguito a una storia di dialogo e di reciproco scambio con il territorio.”

I giovanissimi studenti hanno avuto modo di visitare il sito industriale di Melano, fabbrica modello di Whirlpool. Lo stabilimento, che occupa oltre 700 dipendenti su una superficie di 264.000mq, è il più grande del Centro Italia ed è il polo di produzione di piani cottura di alta gamma per l’intera regione Europa, Medio Oriente e Africa. Con macchinari di ultima generazione e 14 innovative linee di assemblaggio, Melano rappresenta un esempio avanzato di industria 4.0 che basa la propria eccellenza su tecnologie, strutture e processi all’avanguardia. Divisi in più gruppi, inoltre, i bambini hanno preso parte ad alcuni laboratori di cucina organizzati presso lo stabilimento sul tema dello spreco alimentare, centrale nella missione e nel business di Whirlpool. L’azienda, infatti, si impegna a diffondere e preservare il valore, sociale e ambientale del cibo grazie allo sviluppo di tecnologie innovative che favoriscono la conservazione, la preparazione e il consumo alimentare in modo efficiente e responsabile.

E’ in questo contesto che è nato il progetto educativo Momenti da non sprecare, iniziativa alla cui prima edizione svoltasi nell’anno scolastico 2016/2017, hanno aderito più di 550 scuole primarie di Lombardia e Marche, per un totale di 180.000 persone coinvolte tra alunni, docenti e famiglie.