TUTTI GLI EVENTI A FABRIANO IN UN CLICK

Sabato 9 settembre 2017, è stata inaugurata presso il “Museo della Carta e della Filigrana” la mostra Xilografie, con opere degli artisti Angelo Casciello, Bruno Conte, Aristea Kritsotaki, Giovanna Martinelli, Alberto Mingotti, Luciana Nespeca, Giorgio Russi, Pasquale Santoro, Tito, Manolis Tzombanakis. L’esposizione, che prevede circa 40 opere, è stata realizzata a cura di Antonello Rubini. La mostra rimarrà aperta fino al 7 ottobre con il seguente orario: dal martedì alla domenica: 10.00-13.00 e 14.30-19.30, tel. 0732.22334 – email: info@museodellacarta.com – www.museodellacarta.com

Fino al 15 ottobre dal venerdì alla domenica ore 16.30-19.00 sarà possibile visitare presso il “Complesso San Benedetto” la mostra “Dissolvenze incrociate”. “Questa mostra” spiega il curatore Giuseppe Salerno “è la messa in scena di un processo che, mutuato dal mondo del cinema, genera opere insolite, sorprendenti, capaci di sollecitare una diversa attenzione in un pubblico chiamato a ripercorrerne mentalmente le fasi realizzative, riconoscerne meccanismi e implicazioni. Modalità del linguaggio cinematografico, la dissolvenza incrociata segna il lento passaggio da una immagine ad un’altra. Un cambio di scena che nel mentre una realtà lentamente svanisce, una nuova emerge. Un dialogo tra immagini”.

E’ iniziata il 16 settembre la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” che terminerà il 24 settembre. Fabriano ha deciso di partecipare a questo evento internazionale con iniziative che sensibilizzano i cittadini verso un cambiamento progressivo che va dall’uso dell’auto privata verso forme di mobilità sostenibili. Per maggiori dettagli visita la pagina facebook https://www.facebook.com/events/757062281144696/

Giovedì 21 settembre alle ore 21.00 secondo appuntamento con “Settembre Organistico Fabrianese” evento che ha come direttore artistico Paolo Devito. Presso la cattedrale San Venanzio si esibirà Juan Paradell Solè, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Sabato 23 settembre “Basket in Piazza”, con questo evento verrà presentata la squadra “Janus Basket Fabriano”. Il programma comincia alle 16.30: i bambini della Basket School e dello Sterlino Fabriano insieme a tutti quelli che vorranno avvicinarsi a questo sport avranno la possibilità di giocare con i campioni dello “Janus Basket Fabriano” davanti il “Palazzo del Podestà”. Alle 18 ci sarà la presentazione della squadra serie B. Media Partner: Radio Gold Fabriano.

Domenica 24 settembre alle ore 7.00 appuntamento con “Cicloturista del Donatore”. Escursione non competitiva in Mountain Bike, ritrovo presso il Parco Unità d’Italia e il Loggiato San Francesco, evento organizzato con la collaborazione AVIS Fabriano.

Domenica 24 settembre dalle 16.30 in poi “Festa di San Michele Arcangelo” nella frazione di Varano.

Francesca Agostinelli