UN POPOLO STRETTO INTORNO A LEI

di Marco Antonini

E’ iniziata ieri, 30 agosto, la novena per la festa patronale della Madonna del Buon Gesù che raduna, ogni anno, migliaia di fedeli a Fabriano. Quest’anno a predicare i nove giorni di preparazione alla festa dell’8 settembre, è il vescovo emerito, monsignor Giancarlo Vecerrica. Il tema delle meditazioni: “Abbiamo una Madre per noi e per i nostri giovani”. L’appuntamento è ogni giorno alle ore 9 e 18,30 con la celebrazione eucaristica presso la chiesa di San Biagio. La novena, eccezionalmente, si sposta in questa chiesa per permettere agli addetti di togliere le impalcature dalla Cattedrale (foto) che così, finiti i lavori post sisma, potrà essere riconsegnata a clero e fedeli proprio l’8 settembre quando monsignor Russo, vescovo diocesano, celebrerà il solenne pontificale in onore della Madonna del Buon Gesù.

Gli altri appuntamenti in programma a San Biagio sono: domenica 3 settembre alle ore 16, l’incontro con i malati con la recita del Rosario la celebrazione della Santa Messa; giovedì 7 settembre alle ore 21, il trasporto dell’immagine della Madonna del Buon Gesù alla Cattedrale San Venanzio accompagnato dal Rosario. L’8 settembre, presso la Basilica Cattedrale sono previste Sante Messe alle ore 8, 9:30, 11:15. Il Rosario verrà recitato alle ore 17:30. A seguire, alle ore 18, solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Stefano Russo e la processione. Itinerario: Largo Bartolo da Sassoferrato, Piazza del Comune, Corso della Repubblica,  Via Gioberti, Via Balbo, Via Mamiani, Via Leopardi, Piazza Giovanni Paolo II. Alla fine della processione è previsto il rinnovo della consacrazione della Diocesi alla Madonna.

“Maria – ha scritto il presule nel messaggio per annunciare la solenne ricorrenza – è la Donna giovane per eccellenza perchè è continuamente mossa dall’amore. Come Lei lasciamoci rinnovare ogni giorno dall’incontro con il Cristo avendo la forza di custodirLo in noi e di donarLo al mondo con una vita ‘mossa’ dal Suo amore”. Oggi, intanto, si concluderà il pellegrinaggio diocesano a Fatima di un gruppo di fedeli che hanno raggiunto il famoso santuario mariano insieme al vescovo.