FABRIANO AL VOTO, LA CARICA DEI 25.182 AVENTI DIRITTO

Sono 18 i comuni delle Marche in cui domenica 11 giugno si vota per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. Questa tornata elettorale non interessa nessun capoluogo, ma alcune città di primo piano come Jesi, Civitanova Marche, Fabriano, Tolentino, Porto San Giorgio. In totale sono 7 i comuni con più di 15 mila abitanti in cui si andrà al ballottaggio il 25 giugno se domenica non si riuscirà a eleggere il sindaco al primo turno. Sono anche le prime elezioni per i Comuni nati dalle fusioni del 2017.

Fabriano

Sei i candidati, undici le liste in appoggio ai pretendenti sindaci di Palazzo Chiavelli. Sono 232 le persone in corsa per uno dei 24 posti disponibili da consigliere comunale: il più giovane ha 18 anni, il più anziano 95. Le elezioni amministrative del Sindaco e del Consiglio comunale si tengono domenica dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle schede inizia subito dopo la chiusura delle votazioni nelle 40 sezioni. Il turno di ballottaggio, nel caso nessun candidato ottenga la maggioranza assoluta dei voti, si terrà domenica 25 giugno, con gli stessi orari del primo turno. Sono 25.182 gli aventi diritto al voto. Il seggio più numeroso è il numero 1 della Casa di Riposo dove arriveranno anche i voti dei fabrianesi residenti all’estero. Poi c’è il seggio 20 alla scuola Mazzini con 1.124 persone; il più piccolo è il 29 a San Donato con 251 aventi diritto. Oggi, sabato 10 giugno, Ufficio elettorale aperto per rinnovo scheda elettorale dalle 8 alle 18; domani, domenica, dalle 7 alle 23.

Il palinsesto

Radio Gold speciale Elezioni comunali. Il programma, condotto da Marco Antonini e Gigliola Marinelli, partirà domenica 11 giugno alle ore 23 con la chiusura dei seggi. Previsti ospiti in studio. In collegamento dai comitati elettorali e dalla sala stampa cittadina allestita in Biblioteca: Francesca Agostinelli, Benedetta Gandini, Paola Rotolo e Valerio Mingarelli. Lunedì mattina, 12 giugno, la maratona elettorale riprenderà in diretta a partire dalle ore 7 fino a risultati definitivi.

COME SI VOTA? ECCO IL LINK: 

http://www.comune.fabriano.gov.it/images/il_comune/elezioni/come%20si%20vota%20_elezioni2017definitivo.pdf