TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA IN UN CLICK!

Mercoledì 5 aprile Il gruppo lettura “A libro aperto” sarà in biblioteca alle 17.00 con “Io sono una gatto” di Natsume Soseki. L’iniziativa “A libro aperto” nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio dove gli amanti dei libri e della lettura possano incontrarsi e creare insieme occasioni di condivisione per le proprie passioni letterarie, in un clima del tutto amichevole ed informale. Ogni volta si sceglie un libro da leggere e si fissa la data del successivo incontro per discutere del testo, per scambiarsi le proprie impressioni e per condividere le emozioni suscitate. Gli incontri sono comunque aperti a tutti.

“Io sono un gatto” è uno dei grandi libri della letteratura mondiale. Tradotto per la prima volta da Neri Pozza nel 2006, ha conquistato subito un’ampia fascia di lettori. Protagonista è un gatto senza nome attento e molto acuto, che vive nella casa di un professore di inglese descrivendone meticolosamente le giornate. Ed è proprio l’insolito punto di vista a rendere questo libro originale e geniale: attraverso quegli occhi osserviamo un mondo in via di trasformazione, e nel suo sguardo si colgono con amara e irresistibile ironia la follia e i difetti di noi poveri umani.

Venerdì 7 dalle 14.00 alle 18.00 e sabato 8 con orari 9.00-13.00, 14.00-16.00 ci sarà il seminario formativo presso la Pinacoteca civica “B. Molajoli” Tech 4 Heritage, a cura dell’Università di Camerino. I temi del venerdì riguarderanno la diagnostica applicata ai beni culturali; quelli del sabato il museo, le nuove tecnologie digitali e il monitoraggio microclimatico degli ambienti museali. Per iscrizioni ed informazioni: da martedì a domenica h 10-13 e 15-18. Tel. 0732-250658 oppure: Iat.fabriano@regione.marche.it

Sabato 8 aprile “Giornata adriatica di ozono terapia” ore 9.00, complesso monumentale San Benedetto. L’ozonoterapia, è la pratica terapeutica che sfrutta l’azione benefica dell’ossigeno-ozono. Priva di effetti collaterali, a patto che sia somministrata nel modo corretto, può rappresentare un’alternativa ai farmaci.

Sabato 8 aprile alle ore 17.30 alla Biblioteca Multimediale si parlerà della Biblioteca e dell’archivio di Fonte Avellana, luoghi del monachesimo eremitico.

Sabato 8 aprile al Palaguerrieri di Fabriano si terrà un grande evento all’insegna della solidarietà, organizzato dalla Eventi Live srl con il patrocinio del Comune di Fabriano e la collaborazione delle aziende che hanno lavorato alla Quadrilatero di Fabriano, al fine di raccogliere fondi per i bambini delle zone colpite dal sisma del centro Italia. L’evento con ingresso libero ad offerta, inizierà alle ore 16,00 con l’apertura della Città dei Bambini, un parco giochi allestito all’esterno del palasport, con gonfiabili e animazione per bambini di ogni età.

Dalle ore 16.00 apriranno anche gli stands enograstronomici, che resteranno in funzione per tutta la serata. Alle 19.00 il primo grande ospite della serata GABRIELE CIRILLI direttamente da Tale e Quale Show di Raiuno, il noto comico di Zelig che ha partecipato anche a Sanremo 2017, coinvolgerà il pubblico con sketch e battute. Alle 21.00 The Marciavant’s, l’originale band romana, introdurrà con propri inediti il concerto de I NOMADI con il nuovo tour “Come potete giudicar” una storia che continua da oltre 50 anni!

8 aprile ore 17.30 ti leggo una storia presso la Biblioteca Romualdo Sassi nella sezione dei ragazzi. Questo incontro mira a far conoscere ai bambini il mondo della lettura ovviamente attraverso un approccio divertente grazie ad un personale esperto e competente. Ti leggo una storia è per tutti i bambini dai 4 ai 10 anni.

8 aprile Stagione di prosa del Teatro Gentile da Fabriano “The man-The passion of the Christ”, ore 21.00. Sulle musiche di Debney, Jablonsky, Armstrong, Todesco, Takkenberg, Gabriel, i danzatori illusionisti della danza di RBR rendono il dramma della passione con estrema intensità, con momenti tanto spettacolari quanto delicati, accentuati da un uso perfetto delle luci insieme a un sublime ritmo scenico.

Domenica 9 aprile ci sarà il Mercatino delle cose vecchie ed antiche dalle ore 8.00, lungo il Corso della Repubblica e presso Piazza del Comune.

Per domenica 9 aprile Il lions club ha organizzato una mostra mercato delle opere realizzate dal centro per disabili “Un mondo a colori” , dalle ore 9.00 presso il loggiato San Francesco. Spazio anche alla diciottesima edizione “Raduno nazionale sulle orme del lupo del San Vicino”. Passaggio su territorio comunale. Ore  9.00, Frazioni di Precicchie, Poggio San Romualdo, Vigne e San Giovanni.

Francesca Agostinelli