In evidenza

PIÙ DI 2300 RICHIESTE DI SOPRALLUOGO A FABRIANO

COMUNICATO AGGIORNAMENTO SITUAZIONE POST SISMA DEL 14.11. 2016

Per quanto riguarda le strutture di emergenza, da oggi lunedì 14 novembre sono state chiuse anche le cuccette del treno che, fin dai primi giorni dell’emergenza, ha ospitato al caldo tante persone con casa inagibile o con il terrore di tornare nella propria abitazione. Si è provveduto, infatti, a sistemare tutte le famiglie nelle varie strutture ricettive, ad oggi le persone ospitate negli hotel del territorio sono n. 138, mentre gli altri si sono sistemati a casa di amici e parenti. A tal proposito, ricordiamo che rimane sempre operativa una convenzione con strutture alberghiere per ospitare famiglie con inagibilità. Per attivare il servizio di accoglienza alberghiera ci si deve rivolgere al Comune chiamando il numero 0732 709343 operativo negli orari di apertura degli uffici comunali ( lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00). Le strutture alberghiere che sono ancora interessate ad attivare una convezione possono rivolgersi allo stesso numero (0732 709343). Per chi ha scelto invece di provvedere autonomamente alla sistemazione del proprio nucleo familiare, nel sito istituzionale è disponibile l’avviso per la richiesta di contributi per l’autonoma sistemazione (CAS ) per coloro che hanno la propria abitazione inagibile, per avere maggiori informazioni sul contributo ci si può rivolgere all’Ufficio Servizio Sociali in Piazzale 26 settembre 1997 – tel. 0732 709221. Inoltre, è pubblicato in home page sempre nel sito istituzionale un AVVISO PUBBLICO rivolto a tutti coloro che hanno unità immobiliari di civile abitazione, agibili e non utilizzate, a manifestare il proprio interesse a metterle a disposizione temporaneamente per i nuclei familiari le cui abitazioni principali sia state dichiarate inagibili al seguito degli eventi sismici.

Ricordiamo che per tutti i residenti nei Comuni della Regione Marche che hanno avuto un provvedimento di inagibilità hanno diritto fino al 30.04.2017, attraverso un’ autocertificazione o presentando l’ordinanza, all’esenzione dei ticket sui farmaci e sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali. Nel sito istituzionale sarà pubblicata tempestivamente ogni informazione utile sui contributi esistenti e sulle modalità per accedervi.

Riaperto l’ Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT- che temporaneamente, visti i danni riportati da Palazzo Chiavelli, si è spostato presso la Pinacoteca Civica B.Molajoli , invariato l’orario di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Anche la “Casa di Ester” riapre le porte al pubblico, la collezione donata da Ester Merloni esposta al piano terra della Pinacoteca torna fruibile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sempre aperto con il consueto orario, in quanto non ha riportato danni dopo il sisma, il Museo della Carta e della Filigrana. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è operativo presso la Biblioteca Multimediale R.Sassi, mentre gli uffici della Polizia Municipale si sono spostati presso la sede comunale di Piazzale 26 settembre 1997.

Alle ore 17.00 le richieste di sopralluogo sono aumentate a n.2306 (erano 2275 venerdì ), ad oggi ne sono state evase n. 537 mentre n. 8 sono i controlli eseguiti dai Vigili del Fuoco in data odierna. Sono state emesse fino alle ore 17.00 n. 102 ordinanze di sgombero che riguardano 239 famiglie per un totale di 590 persone. Sono sempre in corso di predisposizione altre ordinanze che verranno emanate nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Il Comune rimarrà aperto nei prossimi giorni con il consueto orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00. Sempre operativa, 24 ore su 24, la sala della Protezione Civile. Ricordiamo che solo i tecnici del Comune (identificabili con appositi tesserini di riconoscimento) ed i Vigili del Fuoco sono autorizzati a fare i controlli nelle abitazioni, quindi auto sospette o situazioni anomale vanno segnalate prontamente ai numeri delle Forze dell’Ordine: Polizia 113 – Carabinieri 112 e Guardia di Finanza 117.

E’ in animo una forte discussione in Città relativamente all’ inserimento o meno del Comune di Fabriano nel cratere,
nel sito istituzionale sono disponibili delle slides della Regione Marche che chiariscono l’argomento (link: http://www.comune.fabriano.gov.it/index.php/in-primo-piano/7728-0-sisma-informazioni-utili-per-i-cittadini-dalla-regione-marche-2 ) e spiegano che i danni connessi all’ emergenza sismica saranno ripagati.

Cs