PARCO DEI DINOSAURI DI MATELICA: QUALCHE PICCOLA PERPLESSITA’… LE DOMANDE DEL M5S

Il MoVimento 5 Stelle ha presentato una mozione per impegnare il Sindaco e la Giunta ad approfondire e rivedere il contratto che ci lega alla società “Le Pietre del Drago” con il quale il nostro Comune nel 2008 si è impegnato a pagare la somma di € 18.000 + iva all’anno per dieci anni. In contropartita, l’amministrazione ha “ottenuto” il trasferimento del parco dal Comune di Sassoferrato a Matelica e la proprietà della collezione di fossili oggi esposta a palazzo Filippini (ex Istituto professionale). Leggendo i verbali del Consiglio dell’epoca notiamo alcuni particolari degni di nota. Si diceva:

1) Il parco porterà a Matelica 30.000 visitatori l’anno;
2) All’interno del parco verranno realizzati un bar/ristorante ed un complesso monumentale di 30 metri con monoliti alti fino a 5 metri;
3) Avremo un arricchimento del patrimonio Comunale in quanto il valore dei fossili si aggira attorno ai 300.000 euro. Secondo una stima fatta dal venditore (non è uno scherzo);
4) Grazie all’opera, Matelica diventerà un importante centro turistico; (a tal proposito vi invitiamo ad entrare nel sito www.tripadvisor.it per leggere i commenti dei turisti che hanno visitato il parco).

Alla luce di quanto esposto ci siamo fatti alcune domande: – ogni anno il parco ha avuto 30.000 visitatori? Quanti di essi hanno visitato il museo dei fossili ed a quanto ammontano le entrate per il Comune? – all’interno del parco è presente un bar ed un ristorante? – è stato realizzato un complesso monumentale? – qual è il reale valore dei fossili? – il parco ha avuto e sta avendo un impatto positivo sul turismo a Matelica? – cosa hanno fatto (o cosa non hanno fatto) gli amministratori uscenti di maggioranza ed opposizione per la questione parco? Se vi vendono un’auto e dopo averla presa vi accorgete che non si accende, non ha gli optional che il venditore ti aveva promesso e probabilmente non vale quanto ti era stato detto valesse cosa fate? Continuate a pagare le rate in silenzio? Questo è quanto ha fatto il nostro Comune: ha continuato a pagare in silenzio. E adesso fatevi qualche domanda anche voi!

MoVimento 5 Stelle Matelica