MARCO CENSI PRESENTA “LA VALIGIA DELLE MERAVIGLIE”

“Il sorriso è un diritto universale”. Questo uno dei principi ispiratori dell’Associazione “La Valigia delle Meraviglie”, operativa dal 2004 a Fabriano e dintorni e che anche in occasione del recente sisma che ha colpito le Marche non ha esitato ad intervenire per donare un sorriso. Abbiamo incontrato il presidente dell’associazione Marco Censi per farci raccontare questa esperienza.

Tanti anni di presenza con la vostra associazione e numerosi eventi organizzati sia come animatori che come volontari: che cos’è la Valigia delle Meraviglie?

La Valigia delle Meraviglie Associazione Culturale e ASD di Fabriano, che opera da anni nel settore no profit e del volontariato in strutture ospedaliere, case di cura per anziani e disabili e case accoglienza nei territori di Fabriano, Sassoferrato e San Severino Marche con l’obiettivo di creare empatia, svago e sollievo attraverso la magia del naso rosso come mezzo per la diffusione del buon umore e benessere sociale. La Valigia è un grande contenitore fatta di Persone che cercano di condividere e diffondere quei Valori che spesso vengono dimenticati. Cercano ancora di guardare il mondo con gli occhi di un bambino e Meravigliarsi anche delle cose più semplici.

Per utilizzare un termine a voi caro avete spesso “ficcato” il naso rosso in diverse situazioni di emergenza, come nel caso del sisma che sta colpendo non solo Fabriano ma l’intera regione Marche. Cosa avete organizzato e quale risposta avete ricevuto dalle popolazioni terremotate?

Dopo la scossa del 30 ottobre ci siamo subito organizzati chiedendo i permessi nelle aree colpite e già nella giornata del 1 novembre abbiamo svolto servizio presso il Palazzetto di San Severino Marche e nella giornata del 2 novembre il giro Muccia, Camerino e Fabriano con Zia Caterina. Ora siamo in contatto con la CRI per una programmazione settimanale nella Ludoteca di San Severino M., a Camerino e Muccia con l’Associazione Io non Crollo con varie attività rivolte soprattutto agli anziani tra cui lo Yoga della Risata, con la Protezione Civile a Fabriano con incontri settimanali all’Hotel Gentile e domenica andremo per la prima volta a Pievetorina.

Anche a Fabriano il 2 novembre scorso una bellissima iniziativa in collaborazione con Caterina Bellandi Taxi Milano 25. Come è nata questa idea?

La Zia Caterina è ormai una vecchia conoscenza fatta alla Clown & Clown Festival di qualche hanno fa con la quale è iniziato un forte legame di amicizia, stima ed ammirazione reciproca. Aveva già risposto in passato ad una nostra richiesta per un seminario in una scuola di San Severino e Tolentino, ha subito risposto al nostro appello di solidarietà nelle zone terremotate mettendosi a pieno servizio e facendo fare dei divertentissimi viaggi nel suo coloratissimo Taxi Milano 25 a tutti i bambini che ne facevano richiesta. Ne approfittiamo per segnalare che proprio grazie a Zia Caterina nei giorni 26/27 Novembre parteciperemo ad una raccolta fondi, nella Città di Sant’Elpidio a Mare presso  la Forneria Totò, a favore della popolazione colpita dal sisma e parte dei fondi saranno destinati alla nostra Associazione sia per portare avanti le nostre attività (acquisto di materiali) sia per acquisto di beni da donare ai terremotati. Con l’occasione segnaliamo che entro pochi giorni troverete in alcuni esercizi commerciali di Fabriano, Sassoferrato, Matelica, San Severino e dintorni un vaso di raccolta fondi a favore della nostra Associazione (dietro l’offerta verrà regalato un Chiudipacco natalizio per rendere ancora più solidali i regali alle persone a cui vogliamo bene) I fondi raccolti saranno destinati ad una delle città colpite dal terremoto e saranno consegnati direttamente ai diretti interessati. Sarà impegno della Valigia informare costantemente i cittadini sull’avanzare del progetto. Tutti i negozianti interessati a partecipare a questa iniziativa possono contattare la nostra Associazione (info.lavaligia@gmail.com 340.2380553)

In base alla vostra esperienza in tanti anni di lavoro in quale ambito di intervento sarebbe da porre maggiore attenzione ed impegno, anche con l’ausilio della pubblica amministrazione?

Abbiamo iniziato come Clown in Corsia presso il Reparto Pediatrico di Fabriano, stiamo aumentando i servizi  “Mai più soli”: presso le Case di Riposo Santa Caterina e di Cura La Buona Novella ma anche a Sassoferrato, Gagliole e San Severino; abbiamo creato appuntamenti nel centro per Famiglie sempre di Fabriano con il quale lo scorso anno abbiamo insieme all’Ambito 10 organizzato anche la Befana Solidale e ci piacerebbe avviare il Circo Sociale cioè utilizzare le arti circensi per stimolare il benessere fisico, mentale e sociale verso i giovani socialmente emarginati e a rischio. Abbiamo anche diffuso i progetti dello Yoga della Risata in scuole, Comunità per minori e case di riposo. Ecco sarebbe bello se la pubblica amministrazione ci aiutasse a trovare una sede per poter svolgere al proprio interno tali attività. Cerchiamo di contrastare il Paradigma delle Valle di lacrime, riportando l’attenzione su quanto di positivo vi sia nella vita, sul “gaudium”, la gioia, il godimento, il piacere, il senso di libertà, il coraggio di vivere, la speranza, la fiducia, cioè quelle emozioni ed esperienze, che rendono la vita un’avventura degna di essere portata a termine. Per questo motivo vi ringraziamo di questo spazio perché riteniamo che è emozionante pensare che, in un mondo pieno di arrivismo ed individualismo possiamo contribuire insieme agli altri che come noi hanno scelto una strada rivolta al positivo essere una speranza per un cammino verso una società migliore, per consentire l’evoluzione dell’Homo Sapiens in “Homo Ridens”.

Gigliola Marinelli