ACQUE DETOX PER MANTENERCI IN FORMA

Anche se il caldo viene e va e l’estate tarda ad arrivare io inizio comunque a darvi delle dritte per mantenervi in forma e preservare il fisico tonico per tutta la durata della stagione e oltre. È per questo che oggi vi parlo delle Acque detox. Bibite rigeneranti a base, appunto, di acqua, che abbinate alla frutta, alla verdura o alle spezie diventano dei veri e propri elisir di bellezza. Qui di seguito vi illustro 5 ricette utili a depurarci con gusto.

Acqua Detox Drenante: stimola il metabolismo e serve a perdere più velocemente peso durante le diete dimagranti, aggiungete a un litro e mezzo d’acqua quattro fette di ananas tagliate a dadini, quattro fragole e una manciata di more. Bevete quest’acqua detox nel corso della giornata se volete stimolare la diuresi e combattere cellulite e ritenzione idrica.

Acqua Detox Detossinante: I frutti rossi sono ricchi di sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i segni del tempo perché combattono l’azione dei radicali liberi. Potete preparare un’acqua detox antiossidante lasciando in infusione in un litro e mezzo di acqua fredda per una notte, una manciata di more, un cucchiaio di mirtilli, cinque fragole tagliate a metà e cinque foglie fresche di salvia.

Acqua aromatizzata agli agrumi: grazie all’elevato contenuto di vitamina C degli agrumi, potete preparare un’acqua detox utile a stimolare il sistema immunitario e prevenire i malanni di stagione. Lasciate in infusione per cinque ore in un litro e mezzo d’acqua un’arancia e un pompelmo tagliati a spicchi con un rametto fresco di rosmarino.

Acqua digestiva: se soffrite di problemi legati alla digestione, come gonfiore addominale e pesantezza, provate a bere nel corso della giornata quest’acqua depurante e digestiva. Preparatela lasciando per una notte in un litro e mezzo d’acqua un finocchio, una mela, un limone e una radice fresca di zenzero tagliati a fette sottili. Gli effetti saranno sbalorditivi.

Detox water rinfrescante: per preparare un’acqua disintossicante rinfrescante aggiungete a un litro e mezzo d’acqua un cetriolo tagliato a fette, un limone tagliato a spicchi e dieci foglie di menta fresca. Oltre a rinfrescare, quest’acqua detox favorisce il buon funzionamento dell’intestino e stimola la diuresi.

Provate quindi a stimolare la fantasia con queste colorate e salutari acque che oltre a deliziarvi il palato e rinfrescare le giornate afose saranno un toccasana anche e soprattutto per il vostro corpo.
Buon divertimento!

Benedetta Gandini