Manutenzione delle strade di Fabriano, si parte entro maggio
Fabriano – Manutenzione delle strade in città: si inizia entro il mese dall’intervento lungo tre vie strategiche come Viale Serafini, viale Della Vittoria, via Don Minzoni, non appena sarà finito il lavoro in corso da parte di Enel. I cantieri interesseranno non solo il centro della città. I residenti da mesi sollecitavano la sistemazione delle strade. A breve partiranno anche i lavori in via Cialdini, che necessita da tempo di un restyling, poi altre vie del centro. Lo scorso mese la Giunta ha approvato gli interventi sulle strade piuttosto dissestate: saranno tutti cantieri che partiranno a breve. L’attenzione di tutti è su via Cialdini, via centrale e strategica. Qui è previsto il completo rifacimento di acquedotto e rete fognaria unitamente al ripristino della pavimentazione in porfido. L’opera, realizzata da Comune e Viva Servizi, comporterà un investimento complessivo pari a 692mila euro. In questi giorni è in corso la procedura di affidamento. «Salvo imprevisti dovremmo riuscire a completare tutto entro giugno e quindi dai primi di luglio saremmo in grado di partire con il lavoro» ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Lorenzo Vergnetta, a margine dell’ultimo consiglio comunale. Approvato anche il progetto per il rifacimento dei selciati in via Berti, via Balbo e Corso della Repubblica. L’investimento ammonta a 170mila euro, interamente finanziati dal Comune. «Stiamo completando l’affidamento e contiamo di partire dopo il Palio di San Giovanni Battista che finisce il 24 giugno» ha detto l’assessore. In queste arterie del centro si sta attendendo anche la fine del lavoro in corso da parte di Enel. Poi bisognerà coordinarsi bene con il grosso cantiere di piazza Garibaldi, già avviato, per il collettore fognario. Spostandoci un po’ fuori dal centro abbiamo il primo cantiere che parte, già entro questo mese. Recentemente sono stati affidati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di viale Serafini, via Don Minzoni e viale Della Vittoria per 185mila euro. Si poteva iniziare già la scorsa settimana, ma l’intervento è stato posticipato di 15 giorni per consentire il passaggio degli addetti Enel in quelle vie. L’assessore Vergnetta: «Siamo al lavoro anche per la progettazione di un ulteriore intervento straordinario di manutenzione, finalizzato al ripristino dei tratti di strade maggiormente dissestati, con particolare attenzione al quartiere Borgo».
m.a.

