In evidenza

AST ANCONA, NUOVE FIGURE PROFESSIONALI PER L’AREA DELLA RIABILITAZIONE

Nuove assunzioni in AST Ancona: in questi giorni stanno prendendo servizio nuove figure professionali appartenenti all’Area della Riabilitazione le quali daranno vita ad ambulatori dedicati ai disturbi del neurosviluppo dell’età evolutiva (disturbi dello spettro autistico, disturbo della coordinazione motoria, ecc..). Si tratta di 4 terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, uno per distretto sanitario (dunque Umee di Fabriano, Jesi, Senigallia e Ancona) e 2 educatori professionali (prevista assunzione entro l’anno), questi ultimi per potenziare la riabilitazione degli utenti affetti da autismo nel territorio. Gli educatori saranno distribuiti nelle sedi di Jesi, a coprire il territorio di Jesi e Fabriano, e di Ancona Collemarino a coprire i territori di Senigallia e Ancona. Questi parteciperanno al progetto, con direttive nazionali, del Caregiver Skill traing. I terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva saranno diretti dal Dirigente delle professioni sanitarie della riabilitazione, Dott. Roberto Rossi, e faranno parte delle Cure Tutelari UMEE dirette dalla Dott.ssa Francesca Mancia (U.O.C. Cure Tutelari).

Gli ambulatori dedicati si attiveranno in ogni distretto sanitario della AST Ancona: per il distretto di Ancona la sede di Collemarino, per il distretto di Senigallia il servizio UMEE di Senigallia, per il distretto di Jesi il servizio UMEE con sede distaccata all’ex Ospedale Murri, per il distretto di Fabriano servizio UMEE di Fabriano.

“Queste assunzioni permetteranno un potenziamento dei servizi per dare sempre maggiori risposte ai bisogni di salute della popolazione su tutto il territorio – afferma in una nota il Dr. Massimo Mazzieri Direttore Socio Sanitario della AST Ancona – con questi ingressi sarà possibile incrementare l’équipe del servizio UMEE e dunque implementare il trattamento riabilitativo per i disturbi del neurosviluppo in età evolutiva”.