News

Rotary Club Fabriano: “Un video per ricordare Abramo Galassi*

FABRIANO- È stato presentato ieri un video che racconta la figura del Prof. Abramo Galassi attraverso le testimonianze delle nipoti, degli amici più stretti, delle persone a lui vicine nelle attività sociali, imprenditoriali e in quelle sportive che nel corso della sua vita ha condotto con successo e mosso da una straordinaria visione del futuro e un forte senso di generosità.

Il filmato voluto dal Rotary Club Fabriano intende far conoscere il Prof. Abramo Galassi soprattutto ai giovani e dare ulteriore significato alla borsa di studio che il Club e la famiglia Galassi promuovono dal 2012 per gli studenti più meritevoli che proseguono gli studi stimolando così la meritocrazia.

Il ricordo del Prof. Abramo Galassi con questo filmato a lui dedicato però vuole anche riaccendere i riflettori su un personaggio che ha reso grande il territorio e lo ha fatto conoscere in tutto il mondo grazie all’industria delle cappe aspiranti per cucine e molte altre iniziative.

Il Prof. Galassi nel 1955 fondò la Faber Plast e nel 1958 iniziò la produzione di cappe aspiranti dando vita al distretto più importante al mondo di questo elettrodomestico.

Ma Galassi è stato anche protagonista della vita cittadina e del territorio fabrianese con un’importante attività di sviluppo e crescita sul piano culturale, sociale e sportivo.

Durante la sua presidenza della Fondazione Carifac, l’Ospedale di Fabriano si è dotato di importanti macchinari e nuovi reparti ancora oggi fiore all’occhiello del nosocomio.

Alcune importanti iniziative culturali sono state frutto del suo impegno per la città come anche lo sport e i gloriosi anni del basket ad alti livelli.

Il video è stato realizzato anche con il sostegno e la collaborazione dell’azienda Faber, oggi parte del gruppo multinazionale Franke e di Confindustria Ancona a testimonianza dell’attenzione sempre viva verso il territorio fabrianese. Le interviste sono state condotte da Alessandro Carlorosi che ha già curato anche la mostra Creatività in Fabriano.

La città di Fabriano ha bisogno di conoscere e ricordare il Prof. Abramo Galassi così come molti altri personaggi che oggi possono rappresentare un punto di riferimento per tutti ma per i giovani è la dichiarazione di Federica Capriotti, Presidente del Rotary Club Fabriano.

Il Rotary Club Fabriano presenta il filmato sabato 5 aprile all’Istituto Morea-Vivarelli nel corso dell’assegnazione delle borse di studio 2024-2025 e verrà diffuso sui canali social del sodalizio.

cs