NewsOn Air

Christian Scassellati, il campione fabrianese oro mondiale

Dopo il bronzo ottenuto nei giorni scorsi, il fabrianese Christian Scassellati è salito sul gradino più alto del podio ai Campionati mondiali di pattinaggio che si concludono oggi in Abruzzo. Il giovane ha conquistato l’oro al World Strike Games con la maglia della nazionale. Dopo aver preso, con determinazione, il terzo posto nei 200 metri junior il giovane, classe 2007, è riuscito nell’ennesima impresa, questa volta nei 100 metri di corsa su strada. Il campionato mondiale è stata un’occasione per celebrare gli sport a rotelle, un evento che ha attirato atleti da quasi 100 paesi del mondo. Si tratta della manifestazione che ha assegnato 156 titoli mondiali con oltre 12mila tra atleti e delegazioni. La città marchigiana è stata una delle protagoniste. Per la sindaca di Fabriano, Daniela Ghergo, si tratta «di un risultato eccezionale che ci riempie di orgoglio. Grazie Cristian, per aver portato nuovamente in alto il nome della nostra città». Per l’assessore regionale Chiara Biondi, Scassellati «è un orgoglio per le Marche». Il giovane, con la società Fortitudo Pattinaggio Fabriano, è allenato da Patrizio Fattori che in questi giorni compie gli anni e festeggia nel migliore dei modi. Cristian Scassellati, infatti, è un talento che è cresciuto all’interno del club fabrianese.

Fin da piccolo, già a tre anni, aveva i pattini e in molti ricordano la sua passione per questo sport. I suoi familiari hanno sempre sostenuto la sua formazione e non solo sportiva, dai genitori e i nonni, sempre presenti e in accordo con la società. E’ Cecilia Fattori, la figlia dell’allenatore, a omaggiare entrambi sui social. Riguardo a suo papà Patrizio scrive: «Mio padre, da quando ne ho memoria, ha creduto in ogni atleta come se fosse lui stesso a scendere in pista, vedendo in ciascuno di loro del potenziale. La sera, dopo 10 ore di lavoro e 3 agli allenamenti, torna a casa e studia, ascolta, guarda video, riflette sulla sua unica grande passione: il pattinaggio. In tanti avranno solcato almeno una volta la pista di pattinaggio di Fabriano, e sfido chiunque a dirmi se, entrando, non ha trovato papà all’interno del circuito, tra ragazzi di mille generazioni diverse». Lo stesso Patrizio che ha partecipato alla “World Skate Marathon”, scorrendo con le sue rotelle su un percorso di 42 chilometri subito dopo l’oro di Cristian.

In attesa della ripresa degli allenamenti e della nuova stagione che sarà ricca di competizioni non solo in Italia, Scassellati torna a Fabriano. Proprio nella città della carta, queste settimane, è ripreso il corso di pattinaggio presso la pista recentemente rinnovata che si trova nella Cittadella dello Sport, quartiere Santa Maria con Fortitudo Pattinaggio, dove lui si allena. In questi ultimi anni il giovanissimo Scassellati si è già laureato più volte campione regionale di pattinaggio. Nel 2021 ha vinto il primo titolo italiano. Nel 2023 ha ottenuto ben cinque titoli italiani e due titoli europei. Prima del mondiale aveva ottenuto l’argento ai Campionati europei di corsa in Belgio.

Marco Antonini