Bronzo Olimpico per Sofia Raffaeli: Le riflessioni del ds di Ginnastica Fabriano Maila Morosin
Una gara difficile quella di oggi, ricca di emozioni e colpi di scena. Una meravigliosa Milena che conduce una gara pulita e brillante porta a casa un 8^ posto olimpico, migliorando di due posizioni la qualifica della giornata precedente.
Una competizione non facile quella di oggi per Sofia Raffaeli, non perfetta ma che ha visto la nostra atleta farsi avanti nella classifica e raggiungere il meraviglioso bronzo olimpico a lei aggiudicato.
La Società Ginnastica Fabriano è fiera di avere con sé queste due meravigliose ginnaste e persone.
“Oggi è stata scritta una pagina di storia della ritmica italiana: 2 ginnaste tra le prime dieci al mondo. Questo sogno coronato da un fantastico bronzo, un bronzo olimpico cercato, voluto, sognato e infine conquistato.. è una straordinaria sensazione! Posso dirlo con un pizzico di orgoglio che la storia della ginnastica ritmica italiana per quanto riguarda le individualiste la sta scrivendo la ginnastica Fabriano e questo ci rende orgogliosi ed entusiasti. Tutto ciò ci fa capire che stiamo lavorando nella giusta direzione. Voglio ringraziare Claudia Mancinelli che non ha esitato ad assumersi una responsabilità incredibile ed ha svolto un lavoro straordinario che ha portato alla conquista di questo bronzo. Ringrazio tutto lo staff delle allenatrici: Bilyana Dyakova, Daria Kozenko, Karina Smeleva, Talisa Torretti ed Elisabetta Boni. Un grazie a tutto il personale medico: Michele Ragni, Jacopo Taruschio, Chiara Regno, Monica Ragni. Ringraziamo la Federazione Ginnastica d’Italia, in particolar modo il cavalier Gherardo Tecchi che mi ha dato un grande supporto in tutto questo periodo, le Fiamme Oro, l’Aeronautica Militare e il Presidente Angela Piccoli.
È stata una preparazione olimpica difficile, sofferta, ma straordinaria, un anno impegnativo fatto di scelte ed enormi responsabilità che mi sono assunta e ad oggi ho la conferma che il lavoro ripaga sempre e che la passione porta lontano. Sono convinta che abbiamo le qualità per continuare a stupire e a scrivere le pagine della ginnastica ritmica italiana e mondiale.”
Maila Morosin, direttore sportivo Ginnastica Fabriano