Il Questore in visita al Centro estivo di San Nicolò
Fabriano – Si è svolta nella mattinata del 30 luglio la ormai consueta giornata di prossimità della Polizia di Stato con il Centro Estivo della Parrocchia di San Nicolò di Fabriano. Oltre duecento ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno accolto festanti, dopo le preghiere mattutine, i poliziotti di varie Specialità in forza alla Questura di Ancona che li hanno intrattenuti con quasi tre ore di emozioni e curiosità.
La nota
Ha iniziato la Squadra Cinofili con i due cani antiesplosivo Lilli e Nera che hanno scovato senza fallire alcuni campioni nascosti nell’area di gioco (i due specialisti riescono a selezionare una gamma di 22 odori e vengono addestrati con una metodologia statunitense denominata ATF – Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives): è seguita, quindi, la presentazione della Unità Antisabotaggio-Artificieri la quale, operando con un robot, hanno mostrato le modalità di avvicinamento al potenziale ordigno e la sua neutralizzazione grazie ad un cannone ad acqua ad altissima pressione. E’ poi stato il turno della Polizia Stradale che ha spiegato i pericoli che accompagnano l’assunzione di bevande alcoliche da parte di chi conduce auto e moto: alcuni ragazzi hanno chiesto di poter vedere come funziona il “palloncino” ed hanno “soffiato” per vedere “che effetto fa”. Tutti bravi, tutti a 0. La “Pantera” della Polizia di Stato, autoveicolo SUV attrezzato per il pronto intervento, ha riscosso molto successo e stimolato curiosità nelle sue varie dotazioni: sopra a tutto, il giubbotto antiproiettile ed il metal detector, utilizzato nel corso delle perquisizioni per la ricerca di armi. La conclusione è toccata alla Polizia Scientifica che, con due stands dedicati, hanno mostrato qualche tecnica di ricerca delle prove e giocato con i ragazzi che, da soli, sono stati capaci di esaltare le proprie
impronte digitali.
Al termine, i Poliziotti hanno regalato a ciascun ragazzo del Centro Estivo una confezione di colori pastello ed un quadernone della Polizia di Stato, dono del Questore di Ancona Cesare Capocasa. Proprio quest’ultimo ha inteso fare una sorpresa ai giovani presenti: giunto da Ancona, ha scambiato qualche passaggio con un pallone nel Chiostro insieme a Don Aldo Buonaiuto, Parroco della Parrocchia di San Nicolò ed anima del Centro estivo: quindi si è intrattenuto salutando i partecipanti e raccomandando unità e solidarietà come soli strumenti in grado di combattere le violenze fisiche e psicologiche che talvolta accompagnano la crescita e, in special modo, come antidoto al cyberbullismo.
Anche il Sindaco di Fabriano, Daniela Ghergo, è giunta a sorpresa salutando ed intrattenendosi con ragazzi del Centro e tutti loro coordinatori. Un ringraziamento sentito a Don Aldo Buonaiuto che anche quest’anno ha voluto ospitare la Polizia di Stato nel Centro Estivo della Parrocchia di San Nicolò di Fabriano in uno scambio quanto mai proficuo con i giovani di oggi e cittadini di domani.
Questore di Ancona, Cesare Capocasa: “Rivolgo a voi giovani un sentito invito a far valere sempre la forza tranquilla dell’amicizia e della solidarietà nel contrasto al bullismo ed al cyberbullismo: così vincerete la sfida.”
Parroco di San Nicolò di Fabriano, Don Aldo Buonaiuto: “la presenza della Polizia di Stato tra noi oggi 30 luglio, giornata internazionale contro la tratta di esseri umani è particolarmente significativa di un legame sempre più forte che ha come obbiettivo il rispetto di una legalità che non dimentichi mai i diritti dei più deboli e degli indifesi. Grazie Signor Questore a Lei ed a tutti i Poliziotti a nome dei ragazzi del Centro Estivo, dei loro genitori, degli infaticabili volontari e coordinatori”