Consegnati gli attestati di partecipazione ai ragazzi di Future Campus Fabriano
Fabriano – Lo storico ed elegante Oratorio della Carità di Fabriano ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a Future Campus Fabriano, il progetto ideato dal Comitato Territoriale del fabrianese di Confindustria Ancona e giunto al suo terzo anno di età.
Una emozionata Federica Capriotti, presidente del Comitato e anima del progetto, ha dato il benvenuto agli oltre centro ragazzi delle tre classi 2024: beginner, master e advanced. “Grazie ragazzi, siete voi che fate sì che il Campus sia un successo. Grazie per la vostra passione, la vostra energia e la voglia di mettervi in gioco. Ho negli occhi tantissime immagini di tutti i momenti passati insieme … nei locali della mostra – che è diventata un po’ la casa non solo degli imprenditori fabrianesi, ma anche la vostra – nelle aziende, all’Università, in giro per la città, in barca a vela, a Milano, a Bruxelles … e di ogni immagine conserverò un bellissimo ricordo insieme a voi”. E rivolgendosi in particolare ai ragazzi dell’advanced class, che sono giunti alla fine del percorso ha detto: “Vi coinvolgeremo per progettare la prossima edizione”.
Un coro unanime di consensi per il progetto è arrivato da tutti coloro che lo hanno supportato, a partire dal presidente di Confindustria Ancona Pierluigi Bocchini che ha voluto portare il saluto dell’associazione ai ragazzi e sottolineare l’importanza che i giovani hanno per le aziende del territorio.
“Vi porto i saluti dell’’ingegner Francesco Merloni che oggi non èpotuto essere presente” ha detto Gian Mario Spacca, vice presidente della Fondazione Merloni, suscitando un grande applauso da parte del pubblico, rivolto a chi ha creduto nel progetto fin dalla sua nascita e negli anni lo ha sempre supportato con grande entusiasmo “la Fondazione Merloni investe sempre molto sui giovani e vi assicuro fin d’ora che saremo al vostro fianco anche il prossimo anno”.
Un endorsment importante è arrivato da Gino Sabatini, Presidente della CCIAA delle Marche, grazie al quale la classe advanced ha potuto partecipare ad un viaggio studio a Bruxelles: “Quando Federica mi ha parlato di questa idea non c’è voluto molto a convincermi! Sono molto contento che abbiate potuto toccare con mano come funziona l’Unione Europea perché l’Europa siamo anche noi. E l’anno prossimo rinnovo il mio sostegno”.
Sono intervenuti anche Don Marco, responsabile della Caritas Diocesana di Fabriano Matelica che per la prima volta quest’anno ha sostenuto il progetto e Omar Ceci, direttore della filiale di Fabriano di BPER Banca, che da anni ospita gratuitamente nei locali della banca la mostra Creativity in Fabriano, sede di tanti incontri con i ragazzi del Campus
Una delle forze del progetto è stata da subito la grande condivisione anche da parte delle Istituzioni, in primis la regione Marche. Con indosso la maglietta brandizzata del Campus l’assessore Chiara Biondiè davvero una delle più grandi sostenitrici del Campus: non solo haaperto le porte del Consiglio regionale ai ragazzi, ma li ha anche ospitatiper un pomeriggio dedicato al mondo dei cavalli.
Ha chiuso la carrellata dei saluti Maurizio Serafini, assessore alle politiche sociali del Comune di Fabriano, che ha portato anche i saluti del Sindaco Ghergo.
Grande entusiasmo durante la consegna degli attesati a tutti i ragazzi, tra applausi, foto di rito e strette di mano.
E una conclusione all’insegna di un futuro divertimento: Nicola Paccapelo, titolare del Bohemia, ha regalato ad ogni ragazzo un biglietto omaggio per una serata in discoteca da utilizzare nei prossimi mesi.
cs