Il MAM’S, Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Sassoferrato, ha compiuto 10 anni

Il MAM’S Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Sassoferrato il 6 aprile ha compiuto 10 anni. Le celebrazioni ufficiali del decennale sono iniziate sabato 13 aprile con un pomeriggio dedicato a ricordare le origini del progetto museale, anche grazie al grandissimo lavoro svolto in precedenza dai fondatori della Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G.B. Salvi con Padre Stefano Troiani. Si è parlato anche dell’importanza della presenza sul territorio dei musei e luoghi dedicati all’arte contemporanea, e di come questi, anche in relazione tra loro, costituiscano un motore della vita culturale.

Presenti il Sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci, l’Assessore del Comune di Sassoferrato (Sindaco nel 2014) Ugo Pesciarelli, Enrico Cola per la Fondazione Carifac e l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi; non ha invece potuto partecipare per motivi di salute, con grande rammarico, l’Assessore alla Cultura Lorena Varani che ha fatto pervenire i suoi saluti. Dopo gli interventi istituzionali delle sopra citate autorità hanno preso la parola Joan Martos (Studio Mjras Urbino), Federica Facchini (Curatrice Rassegna Internazionale d’Arte | Premio G.B.Salvi), Francesca Mannucci (Ufficio Cultura Comune di Fabriano), Arianna Bardelli (Polo Museale Zona Conce), Adriana Verdini (Premio Internazionale di Scultura Edgardo Mannucci), che hanno portato all’attenzione tematiche di grande interesse sulle vicende dell’arte contemporanea nel nostro territorio.

A seguire, l’intervento del direttore artistico di Happennines, Andrea Baffoni, che ha presentato il lavoro svolto e attualmente in corso a Palazzo degli Scalzi in relazione al MAM’S ed alla Rassegna internazionale d’arte | Premio G.B.Salvi. Inaugurate, infine, due mostre temporanee dedicate a due notevoli artisti marchigiani: Valeriano Trubbiani e Ezio Bartocci, che ha onorato le celebrazioni con la sua presenza. Si tratta di due preziose raccolte provenienti dal patrimonio archivistico del MAM’S, mai esposte in precedenza presso la Galleria e che rimarranno in esposizione per questa importante occasione per poi tornare ad essere custodite negli archivi museali.
Grazie al lavoro svolto dalla cooperativa da sabato è visibile una selezione di opere degli anni 2000 nella sala 9 del MAM’S, in una parete sottostante che i curatori del progetto iniziale avevano destinato alle opere pervenute successivamente. Un museo che racconta oltre 70 anni di storia della seconda Rassegna più longeva a livello nazionale, e che, sempre più, vuole porsi come un centro di propulsione dell’arte contemporanea e un luogo di incontro per artisti e appassionati.

Tra i presenti anche il Presidente dell’Unione Montana Esino – Frasassi Giancarlo Sagramola e il Sindaco di Arcevia Dario Perticaroli.
Le iniziative continueranno a metà maggio all’interno del Grand Tour dei Musei promosso dalla Regione Marche per poi proseguire fino all’estate. Il MAM’S è sempre visitabile ogni weekend con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi 15,30 – 18,30.