Ginnastica, European Cup: Argento per Sofia Raffaeli

FABRIANO – Ancora una prestigiosa medaglia d’argento alla Crossed Battle per Sofia Raffaeli  all’European Cup che si sta svolgendo a Baku inaugurato dalla Federazione Europea con un nuovo format.
Dopo la qualifica di venerdì,  per Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri è stata la volta della Cross Battle per il titolo All-Around della European Cup. Questo format prevede lo scontro diretto tra ginnaste e quella che avrà ottenuto il punteggio maggiore vince e prosegue, l’altra verrà scartata.
Sofia Raffaeli, è stata la prima ad aprire la competizione e ha iniziato le sue sfide al cerchio contro la georgiana Anna Khutsishvili, vincendo 35.600 contro 30.550. Il suo esercizio al cerchio risulta molto pulito ed espressivo. La Raffaeli incanta anche alla palla, attrezzo della seconda sfida, contro la padrona di casa Zohra Aghamirova. Il totale di 35.000 le assicura il passaggio alla fase successiva alle clavette. Nella semifinale la marchigiana si trova in un testa a testa contro l’israeliana Atamanov. Entrambe le ginnaste portano in pedana due grandissimi esercizi dall’alto valore tecnico. Sofia Raffaeli totalizza 34.350, mentre l’israeliana si ferma a 33.900 e deve accontentarsi della sfida per il terzo e quarto posto contro la bulgara Kaleyn, al nastro. L’ultimo scontro diretto al nastro due bellissimi esibizioni, ben eseguite da entrambe le ginnaste. Sofia totalizza 32.200, per lei solo alcune piccole imprecisioni, con il quale non riesce a battere il 32.800 della bulgara Nikolova, campionessa della Cross Battle.
Milena Baldassarri alla palla contro Daniela Munits. L’israeliana perde l’attrezzo durante l’esecuzione dell’esercizio e questo ferma il suo punteggio a 31.100. Baldassarri resta solida e il suo esercizio viene giudicato 31.950 e conquista i quarti di finale. Al cerchio, incontra la Boryana Kaleyn. Una sfida interessantissima tra due veterane nonché olimpioniche a Tokyo 2020. Purtroppo, la ginnasta fabrianese perde l’attrezzo durante una difficoltà di corpo e la vede costretta a rincorrere il cerchio. Errore fatale che gli costa l’eliminazione (31.200). La bulgara porta a termine un ottimo esercizio che con 35.700 la porta direttamente alla semifinale alle clavette. Alla fine Milena conquista il 5 posto assoluto.
Nella categoria Junior ottima la prova dell’altra fabrianese Anna Piergentili che con il quarto punteggioalla palla accede alla finale ad otto di oggi.
Elegante e delicata con un ottimo esercizio alla palla anche Anna Piergentili (Ginnastica Fabriano). Molto bene sia il lato espressivo (8.050 il parziale dell’artistico) che quello tecnico delle difficoltà, il totale è di 29.350 (dopo un ricorso accettato).

Angelo Campioni