LabStoria: Oggi in biblioteca incontro dedicato al maestro Giuseppe Uncini

FABRIANO- Il LabStoria comunica che venerdì 29 marzo 2024, alle ore 15, si svolgerà in Biblioteca il quindicesimo incontro del progetto «Un’ora di storia locale con LabStoria». Interverrà Andrea CARMENATI, che parlerà sul tema: «Il maestro Giuseppe Uncini: nemo propheta in patria est…almeno finora!».
Andrea Carmenati (1980) si è diplomato al Liceo Classico «Francesco Stelluti» di Fabriano, indirizzo linguistico, per poi laurearsi in giurisprudenza presso l’Università di Camerino. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, si è iscritto all’Ordine degli avvocati di Ancona. Amante delle arti visive, in special modo di quelle sviluppatesi nel secondo dopoguerra, dal 2012 è procuratore dell’Archivio Opera Giuseppe Uncini, inizialmente presieduto dalla moglie del Maestro, Maria Lucrezia Delicati, poi, dopo la sua scomparsa, dal dott. Marzio Uncini.
L’Archivio è l’unica associazione deputata a rilasciare l’autentica delle opere del Maestro, con il fine di raccogliere documenti, testimonianze, ricordi, opere e scritti che possano illustrarne la vita e l’opera, oltre ad arricchirne lo studio e la conoscenza.
Organizza anche conferenze, dibattiti, convegni, pubblicazioni, mostre con enti pubblici e privati e/o musei.
All’interno dell’Archivio, Carmenati si occupa di tutti gli aspetti legali connessi alle finalità suindicate e al mercato delle opere del Maestro, collaborando con i maggiori critici d’arte italiani, tra tutti il prof. Bruno Corà e il prof. Demetrio Paparoni, oltre a rinomati galleristi, da ultimo il dott. Antonio Addamiano della Dep Art Gallery Milano e Giuliano Papalini della Pa & Pa Milano.
Ha pure collaborato all’organizzazione di mostre ed eventi di Giuseppe Uncini, tenutesi
in siti pubblici e privati, tra cui il MAXXI Roma, la Galleria Nazionale di Arte Moderna
di Roma, il Centro Italiano Arte Contemporanea Foligno, il Versiliana Festival,
Armanda Gori Arte, Poleschi Arte Contemporanea e Dep Art Gallery Milano.
cs