LabStoria: Oggi pomeriggio alle 15.00 in Biblioteca undicesimo incontro

Il LabStoria comunica che oggi alle ore 15, si svolgerà in Biblioteca l’undicesimo incontro del progetto «Un’ora di storia locale con LabStoria».
Interverranno Michele BIONDI, Lucrezia CAON, Sofia SALVATORI, sul tema: «CARTARE. Memorie di donne nella città della carta».
Michele Biondi (1992), è un grafico freelance con base a Fabriano. Si è formato presso l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino (ISIA), dove ha frequentato il Master in Comunicazione e Design per l’Editoria.
Si occupa di progettazione grafica in contesti diversi, dall’editoria, ai sistemi museografici o espositivi, al progetto di identità visive per aziende, istituti ed enti culturali. Inoltre gestisce e sviluppa strategie di comunicazione per social media e siti web. Predilige un approccio multidisciplinare, fondato sull’ascolto e sul confronto tra prospettive e visioni differenti. La sua ricerca individuale si propone di esplorare i limiti e le potenzialità dell’oggetto-libro, utilizzando l’archivio come medium artistico e concentrandosi sul rapporto tra memoria individuale e collettiva. Nel tempo matura un forte interesse per la scena editoriale contemporanea, con particolare attenzione ai libri fotografici.
Il suo lavoro è stato esposto in musei e fiere di settore come la Triennale Milano, Sprint (Milano), Fauss Fest (Torino), Enter Enter (Amsterdam).

Lucrezia Caon (1994) è nata in provincia di Treviso, a Castelfranco Veneto. Dopo il diploma di ragioneria, ha conseguito la laurea triennale in Disegno Industriale e Multimedia all’Università Iuav di Venezia. A marzo 2023 si è laureata in Comunicazione e Design per l’Editoria presso l’ISIA di Urbino, con una tesi riguardante il cammino, la montagna, i bivacchi e le esperienze somatiche. Ha da poco seguito un corso per redattori editoriali tenuto da Oblique studio. Trova nell’editoria un ambito che la appassiona, considera il testo un tessuto, i cui legami, fatti di parole e caratteri tipografici, la ispirano e la tormentano.

Sofia Salvatori (1996), laureata in Comunicazione e Design per l’Editoria presso l’ISIA di Urbino, lavora come graphic designer, con interesse particolare per progetti editoriali e sistemi interdisciplinari. Parallelamente conduce una ricerca artistica sulla riscrittura affettiva del paesaggio. Attraverso un approccio somatico, esplora l’esperienza corporea, sia a livello individuale che collettivo, per una rivalutazione consapevole del territorio.
CS