Confindustria Ancona, intelligenza artificiale: Domani all’IIS Merloni- Miliani il lancio del progetto

FABRIANO- Un appuntamento importante giovedì 7 marzo alle ore 10 nell’aula magna dell’IIS Merloni Miliani di Fabriano per il lancio di un progetto sull’intelligenza artificiale rivolto alle classi IV dell’indirizzo informatico dell’Istituto fabrianese.
Il progetto, valido come attività PCTO, è stato proposto all’IIS Merloni Miliani da Metisoft, azienda con sede a Fabriano, specializzata in Information Technology che da 35 anni, attraverso soluzioni e servizi, accompagna i propri clienti nei progetti di innovazione con soluzioni e servizi che supportano sia i processi di business che le scelte infrastrutturali.
Sono previsti 4 incontri formativi a cui parteciperanno una ventina di ragazzi suddivisi in piccoli gruppi: a loro verrà chiesto di progettare un chatbot in grado di favorire l’interfaccia con una specifica banca dati aziendale. Un percorso non solo teorico dunque, ma anche e soprattutto pratico ed esperienziale: alla fine dei 4 incontri ogni gruppo dovrà infatti presentare il risultato del proprio lavoro sul campo. L’azienda che ospiterà i ragazzi sarà la Clementi Forni di Fabriano.
Confindustria Ancona, da sempre sensibile alle tematiche del mondo giovanile, ha voluto patrocinare questa iniziativa, convinta dell’importanza della contaminazione tra scuola e impresa, essenziale per costruire il futuro di questo territorio.
All’incontro di presentazione del progetto interverranno Manuela Morosin Dirigente Scolastica dell’IIS Merloni Miliani, Barbara Pagnoncelli, responsabile del PCTO, Federica Capriotti presidente del Comitato Territoriale Fabrianese di Confindustria Ancona, Barbara Lechiara e Raffaele Camilletti, rispettivamente HR Director e Solution Manager Data Analitycs di Metisoft e Morgan Clementi, CEO sale marketing di Clementi Forni.
CS