Avances ai giardini di Fabriano verso un 75enne:Foglio di via obbligatorio per le due donne specializzate in furti con “tecnica dell’abbraccio”
FABRIANO- Mano pesante del Questore nei confronti delle due donne che tentavano il furto con destrezza in danno di un anziano fabrianese simulando avances sessuali.
Il fatto di riferimento è quello avvenuto alcuni giorni or sono quando due donne comunitarie abitanti a Roma avvicinavano un 75enne fabrianese che passeggiava lungo i viali dei giardini pubblici Regina Margherita di Fabriano.
Dopo averlo coinvolto prima con la gentilezza poi con avances di natura sessuale, lo convincevano a sedersi su una panchina: qui una delle due gli slacciava alcuni bottoni della camicia all’evidente scopo di verificare la presenza di una o più collane preziose.
Il fabrianese restava inerte, come ipnotizzato: era a questo punto che i Poliziotti fabrianesi intervenivano interrompendo l’azione criminosa e bloccando le due donne. Queste, identificate,venivano denunciate alla Autorità Giudiziaria anche per il reato di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.
Il fatto commesso, particolarmente abbietto anche perché di norma compiuto su persone indifese o deboli, sollecitava un intervento tempestivo del Questore di Ancona Cesare Capocasa in termini di applicazione di misure di prevenzione delle quali è titolare a livello provinciale.
Dopo la necessaria istruzione della posizione da parte della Divisione Anticrimine della Questura di Ancona dalla quale emergeva, tra l’altro, che le due donne erano “specializzate” nel reato di furto con destrezza commesso con la cosiddetta “tecnica dell’abbraccio” (in considerazione delle specifiche denunce alla Autorità Giudiziaria accumulate in varie parti d’Italia) la proposta di misura di prevenzione era posta all’attenzione del Questore Capocasa il quale, ritenendo necessario adottare la misura massima di tutela della sicurezza dei fabrianesi ed adottando la previsione normativa aggiornata con il cd. Decreto Caivano, ha deciso l’emissione di foglio di via obbligatorio per le due donne dalla città di Fabriano per 4 anni.
La violazione del dispositivo questorile sarà sanzionato con la pena della reclusione da 6 a 18 mesi e con la multa fino a 10 mila euro.
da Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fabriano