Fabriano, Fratelli d’Italia: Presentato il libro “10 febbraio dalle Foibe all’esodo” del senatore Roberto Menia

FABRIANO- Si è tenuta il 25 Febbraio, presso la Sala Ubaldi a Fabriano, la presentazione del libro “10 Febbraio dalle foibe all’esodo” scritto dal Senatore Roberto Menia, promotore della legge che ha portato all’istituzione della giornata del ricordo a memoria di tutte le vittime dell’immane tragedia delle foibe.
L’evento, organizzato dal circolo locale di FDI Fabriano, ha visto la partecipazione del coordinatore provinciale e senatore della Repubblica Elena Leonardi, dell’Onorevole Stefano Benvenuti Gostoli, del coordinatore provinciale e consigliere regionale Carlo Ciccioli, del consigliere regionale Marco Ausili e di Emanuele Piloni, coordinatore regionale dell’Unione degli istriani, di cui lo stesso autore del libro è membro di eccezione.
Siamo molto soddisfatti della riuscita di questo evento, dichiara Silvia Marchesini, presidente del circolo fabrianese di FDI, sia in termini di affluenza e soprattutto riguardo la partecipazione mostrata dal pubblico presente in sala. Un ringraziamento particolare va al Sindaco Daniela Ghergo che con la sua partecipazione ha dimostrato quanto sia importante costruire una memoria condivisa su questi terribili fatti troppo spesso taciuti e ancora oggi oggetto di mistificazioni e negazionismi inaccettabili da alcune sacche, per fortuna sempre più esigue della società”.
Tutti i partecipanti hanno offerto i propri punti di vista il cui comune denominatore è stato quello di ristabilire la verità dei fatti storici che hanno portato alla tragedia delle foibe e all’esodo di tanti italiani costretti ad abbandonare le proprie case in seguito alla vera e propria pulizia etnica messa in atto con ferocia dal regime comunista di Tito che intendeva “slavizzare” i territori di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia.
Puntuale e dettagliata l’analisi storica offerta a tale riguardo da parte di Emanuele Piloni che ha dimostrato, attraverso un viaggio storico che parte dagli antichi romani e arriva ai giorni nostri, il legame indissolubile tra le due sponde dell’Adriatico.
Toccante la presentazione del libro da parte del suo autore, Roberto Menia, che ha ripercorso con trasporto e a tratti commozione, alcune delle 60 storie di italiani che hanno sofferto questa vera e propria persecuzione, presenti nel suo libro.
“Un bel pomeriggio, denso di emozioni e di spunti per il futuro, perché tanto ancora c’è da fare affinchè venga riaffermata e diffusa la verità storica riguardo questa pagina nera della Storia d’Italia per anni assente dai libri di Storia e dal dibattito pubblico per opportunismo politico e interessi di parte”. Conclude Silvia Marchesini che ringrazia in modo sentito tutti i componenti del Circolo per l’impegno profuso nell’organizzazione di questa bella manifestazione.
CS