FABRIANO – VANDALI AL PARCO, GIOVANI IMMORTALATI DALLE TELECAMERE

Baby vandali in azione domenica notte in centro storico a Fabriano. Presi di mira i due parchi pubblici. Il primo giorno senza coprifuoco è iniziato con il danneggiamento di quattro cestini installati recentemente. Il sindaco Santarelli: “I giovani autori di questo atto vandalico sono stati già individuati dalle telecamere”. L’episodio è accaduto domenica, tra le 4 del mattino e le 7, quando sono pochissime le auto in circolazione, figuriamoci i pedoni. Spiega il primo cittadino sui social: “Questa è stata la sorpresa al Parco Unità d’Italia con 4 cestini rotti. Un’altra sorpresa l’avranno i ragazzi che sono stati individuati dalle videocamere fare questo intorno alle 4 – dice – aggirandosi poi fino alle 7 inoltrate tra Parco Regina Margherita e Parcheggio Maestri del Lavoro. Nulla da dire sugli orari perchè è successo anche a me. Ma ci vuole rispetto”. Ora si attende il completamento delle indagini da parte della polizia locale che potrebbero andare a bussare a casa dei diretti interessati che dovrebbero essere stati immortalati dalle telecamere.

Non è la prima volta che accadono episodi del genere. Segnalazioni di danni alle cose pubbliche, nell’ultimo periodo, sono arrivate anche dal Loggiato San Francesco, da Via Del Poio e anche da via Le Conce. Ora, con la possibilità di girare liberamente anche di notte, i residenti chiedono più controlli contro i possibili incivili che passeggiano, spesso senza meta, per la città. Recentemente, sempre nell’ambito della sicurezza, installate nuove telecamere in prossimità del parcheggio di via Dei Cappuccini.

L’intervento rientra nel nuovo progetto che prevede l’arrivo di circa 40 telecamere. Con un costo complessivo di 250mila euro, prevede anche il potenziamento della videosorveglianza nei varchi di entrata e di uscita, lungo le direttrici Roma, Ancona, Moscano, Sassoferrato, Collegiglioni e Collamato. Qui sono già state piazzate le telecamere che potranno registrare in tempo reale il passaggio di mezzi rubati o senza assicurazione ed allertare le forze dell’ordine. Nuove telecamere anche lungo Corso della Repubblica, in via Dei Cappuccini, ai giardini Regina Margherita, nelle piazze Garibaldi e Miliani.

Marco Antonini