LabStoria: Il 28 febbraio settimo incontro in Biblioteca

Il LabStoria comunica che mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 15, si svolgerà in Biblioteca il settimo incontro del progetto «Un’ora di storia locale con LabStoria».
Interverrà Martina SANTUCCI, che parlerà sul tema: «Fabriano picena e i suoi carri».
Martina Santucci, cresciuta a Matelica ed ora residente a Fabriano, ha conseguito nel 2017 la laurea triennale in Beni e Attività Culturali presso l’Università degli Studi di Perugia, con una tesi riguardo i mosaici delle domus urbane di fase imperiale a Matelica, studio dal quale è nato un articolo pubblicato nella rivista online «Otium» dell’Università di Perugia.
Ha continuato il suo percorso di studi conseguendo nel 2020 la laurea magistrale con il massimo dei voti presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorm, facoltà di Archeologia e Culture del Mondo Antico, con una tesi sui carri rinvenuti nelle tombe picene delle Marche, tra cui i quattro esemplari fabrianesi.
Dal 2020 si occupa di archeologia preventiva come archeologa professionista, collaborando con le varie cooperative e società della zona. Attualmente, oltre ad essere socia della cooperativa archeologica «Pangea» di Falconara Marittima, si divide tra lavoro e studio completando la sua formazione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, preparando una tesi
L sulla distribuzione e l’uso delle «Situlae» di tipo Kurd nei contesti funerari orientalizzanti italiani.
CS