Bilancio comunale, l’affondo di Roberto Sorci

In occasione dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2024 tutta l’opposizione ha abbandonato l’aula, per protesta, dopo aver verificato la “blindatura” del documento di bilancio di previsione 2024 e la chiusura di questa amministrazione Ghergo e della sua maggioranza a qualsiasi dialogo perché si ritiene di essere la padrona della città e vuole imporre a tutti, le proprie volontà nascondendo con questo atteggiamento la propria incapacità amministrativa e nascondendosi dietro il solito “piagnisteo” che il Governo e la Regione sono “cattivi”. Mentre parte dell’irrigidimento finanziario, sono anche causa anche delle loro scelte di questo anno per non governare i processi difficili, cominciando dalle esternalizzazioni a Jesi Servizi delle mense scolastiche e trasporti, al non affrontare il problema dell’ASP Fabriano e così via, scegliendo di delegare la soluzione dei nostri problemi ad altri. Scegliendo, politicamente e amministrativamente, “non di governare ma di essere governati (Jesi)”, per motivi puramente partitici (PDI). Dando l’immagine che questa collettività non sia in grado di autogovernarsi, mettendo in pericolo così in futuro la nostra città, di fronte alle prossime scelte che la Regione, dovrà fare nel piano sociosanitario. Aprirsi agli altri territori è cosa giusta e doverosa quindi va bene la Città Appenninica di Marcolini va bene l’Ambito Sociale con la CM di Sagramola, non va bene essere i sudditi di Jesi come invece vuole la Ghergo e Paladini, perché questo è quello che emerge da questo anno di Amministrazione del pseudo centro- sinistra, che invece assomiglia più ad una destra tecnocratica. La differenza tra destra e sinistra nella nostra realtà si vede, non nelle chiacchere o nei convegni per chiamare gli “amici”, magari anche a pagamento, ma da come si allocano le risorse in fatto di bilancio. E questo è quello che si evidenzia in questo bilancio.

Siamo oramai, al massimo della tassazione comunale ma quello che è emerso nella Commissione Consigliare preposta al bilancio, è che, se il governo “allarga la borsa” per i mutui, l’energia e varie, hanno già deciso dove spendere le eventuali risorse, con richieste di oltre 2 milioni dai vari assessorati, quasi un milione per Cultura e Unesco e a mala pena 200 mila euro, per le Manutenzioni della città e qualche “spicciolo” per i Servizi Sociali e iniziative per lo Sviluppo Economico. Questo è lo sconfortante quadro che è emerso. Ma nonostante a nostra non condivisione, a buona parte delle scelte fino ad ora fatte, abbiamo approcciato la seduta del bilancio con spirito, si critico, ma collaborativo nell’interesse della collettività fabrianese e a dimostrazione del nostro spirito questa era la nostra premessa agli ordini del giorno e le relative proposte.

Le nuove regole emanate quest’anno per la finanza locale IMPONGONO che le Amministrazioni Comunali entro il 31/12/2023 approvino il bilancio preventivo con una serie di precise tempistiche che hanno l’obbligo di essere rispettate nei tempi richiesti, nonostante due giorni fa il governo ha proceduto ad una deroga dell’approvazione dei bilanci di previsione dei Comuni spostando il termine al 28/02/2024, ma oramai tutto l’iter per il processo di previsione era ormai concluso con un impostazione totalmente tecnicista, in attesa di poter avere la possibilità di avere molte più risorse come è accaduto lo scorso anno. Capiamo le difficoltà che sussistono per la non certezza, allo stato attuale, di finanziamenti nazionali, regionali e soprattutto della decisione di rinviare anche per quest’anno la proroga dei mutui, che per la nostra collettività impatta per quasi due milioni di euro. Nonostante le decisioni tecniche prese nella proposta di bilancio di previsione del 2024, con una serie di aumenti che impatteranno in maniera decisa sui cittadini, tenendo conto anche del recente passato, sempre con la scusa del bilancio tecnico  questa amministrazione ha provveduto a portare al massimo l’imposta IMU pe far cassa, memori che dopo l’approvazione del bilancio 2023, siano state fatte sei variazioni di bilancio, con quasi cinque milioni di euro di maggiore spesa rispetto al previsionale. Nella convinzione che il Governo nonostante le difficoltà palesate a livello nazionale, anche quest’anno prenderà la decisione della proroga dei mutui per i territori del cratere sisma, liberando quindi due milioni di euro oggi iscritti a spesa nel bilancio e i diversi contributi che, come ogni anno, provengono dai vari organi dello stato.

Il nostro atteggiamento nella discussione del Bilancio che non ha visto nessuna partecipazione democratica se non all’ultimo momento, come opposizione, sarà comunque attento, consapevole e propositivo. Quindi non presenteremo EMENDAMENTI al bilancio, da voi definito tecnico, perché li riterrete non ammissibili in quanto sosterrete che quelle attuali tutte spese obbligate e quindi intoccabili, ma sottoporremo alla volontà del Consiglio una serie di ORDINI DEL GIORNO, auspicando che quanto sopra citato avvenga, al fine di poter intervenire nelle eventuali nuove disponibilità finanziare che si potrebbero verificare con la sterilizzazione dei mutui, il contributo per l’energia, ecc. Questo al fine di dare il nostro contributo costruttivo per gli interessi della città proponiamo al Consiglio Comunale i seguenti ordini del giorno:

1 ORDINE DEL GIORNO

A breve andrà in appalto la nuova palazzina emergenze dell’ospedale Profili con il conseguente spostamento del parcheggio a servizio del nosocomio, che stante alle informazioni da tempo acquisite (il progetto del nuovo parcheggio risale al 2014), verrà situato nella zona adiacente al fiume Giano raggiungendo quasi la prossimità del ponte delle Moline (via Ramelli). In previsione delle auspicate nuove disponibilità finanziare, che si verranno a creare come dalla premessa sopracitata

Si impegna il Sindaco a:

finanziare un incarico a professionisti fabrianesi, per progettare la realizzazione di un percorso pedonale ed eventualmente viario di collegamento del nuovo parcheggio ospedaliero con il centro città. Il tutto al fine di poter intercettare nuovi finanziamenti di natura pubblico e/o privati per la realizzazione dell’opera.

2 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

sistemare il muro di contenimento della chiesa di Castelletta.

3 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

costituire un fondo scolastico al fine di consentire al comitato Croce Rossa Fabriano e Croce Azzurra per la realizzazione di corsi salvavita a seconda dell’ordine scolastico obbligatorio in tutte le scuole fabrianesi, una volta l’anno.

4 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

costituire un fondo a beneficio degli istituti scolastici fabrianesi al fine di consentire la partecipazione ad eventi scolastici nazionali ed internazionali, anche tenendo conto che la nostra città ha un riconoscimento UNESCO, per motivare e gratificare le nuove generazioni meritevoli.

5 ORDINE DEL GIORNO

In previsione delle auspicate nuove disponibilità finanziare che si verranno a creare come dalla premessa sopracitata, tenuto conto che nel quartiere Borgo è previsto in PRG un’area destinata a verde pubblico di ragguardevole superficie.

Si impegna il Sindaco a:

finanziare un incarico a professionisti fabrianesi per progettare la realizzazione di un parco urbano a servizio del quartiere borgo e della città. Questo al fine di poter intercettare nuovi finanziamenti di natura pubblico e/o privati per la realizzazione dell’opera.

6 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

dotare tutte le FRAZIONI di idonee attrezzature di giochi negli spazi di proprietà comunali e, dove già esistenti, la messa a norma.

7 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

Affidare lo studio progettazione per un recupero dei locali di proprietà del Comune del loggiato San Francesco, da tempo abbandonati e in disuso. Tale progettazione dovrà prevedere una riorganizzazione degli immobili anche con necessari accorpamenti per renderli appetibili alle funzioni commerciali e ridare al “salotto” della città quel ruolo di attrattività che merita. Progetto e finanziamento e restauro vanno attuati anche attivando, oltre a quelli relativi alle finanze comunali anche quelle di altri Enti

8 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

Rinnovo del manto sintetico dell’antistadio

9 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

aumentare la dotazione finanziaria per la MANUTENZIONE per il rifacimento del manto stradale delle frazioni e della città.

10 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

incaricare l’Università di Ancona per l’analisi e progettazione di una nuova visione del commercio fabrianese, in particolar modo per il centro commerciale naturale della nostra città, al fine di dare nuovo slancio e attrattività a Fabriano, oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro nel terziario.

11 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

portare all’assemblea dell’ATOO la richiesta di riduzione delle tariffe dell’acqua per le attività sportive

12 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

provvedere all’immediato rifacimento della ringhiera della SCUOLA COLLODI vista la pericolosità attuale del manufatto in essere, essendo ad altezza del campo dei bambini

13 ORDINE DEL GIORNO

Ricordando che la costituzione del Consorzio del Salame di Fabriano è un’iniziativa del Comune di Fabriano attraverso il suo Consiglio Comunale, evidenziando inoltre che il marchio è di proprietà del Comune di Fabriano. Vista la situazione del Consorzio del Salame di Fabriano che non riesce a decollare, dando spinta ad uno sviluppo economico e occupazionale come era negli intenti della sua fondazione, in previsione delle auspicate nuove disponibilità finanziare, che si verranno a creare come dalla premessa sopracitata

Si impegna il Sindaco a:

a costituire un fondo economico per attivare tutto il percorso per ottenere in tempi brevi eccedente la certificazione DOP che è lo strumento tecnico per garantire la tutela e la qualità e la possibilità di sviluppo reale anche in termini di impresa al Consorzio che altrimenti rimane un puro fatto privatistico di una “manciata” di soci, di cui molti svolgono questa attività come integrazione.

14 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

aumentare la dotazione finanziaria per la manutenzione per il rifacimento dei selciati in porfido del centro storico, in particolar modo del Corso della Repubblica e delle vie laterali

15 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

Nuova illuminazione Stadio Aghetoni, al fine di consentire la possibilità di svolgere campionati a livello nazionale

16 ORDINE DEL GIORNO

preso atto degli aumenti previsti in bilancio per l’utilizzo degli impianti sportivi per circa il 20% rispetto alle attuali tariffe, aumenti che però verranno ad interessare le società sportive ad attività e programmazione annuale già decise a settembre, creando così forti difficoltà alle società e quindi alle famiglie, in previsione delle auspicate nuove disponibilità finanziare che si verranno a creare come dalla premessa sopracitata

Si impegna il Sindaco a:

a costituire un fondo economico per restituire alle società sotto forma di contributo annuale, l’importo eccedente dovuto all’incremento delle tariffe.

17 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco al:

Rifacimento degli spogliatoi del vecchio campo sportivo che versano in condizioni di degrado.

18 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco ad:

avviare il procedimento di esproprio per interesse pubblico e la demolizione del fabbricato Quagliani per la realizzazione di una piazzetta in via le povere.

19 ORDINE DEL GIORNO

Si impegna il Sindaco a:

finanziare e organizzare cicli di educazione all’affettività, visti gli avvenimenti accaduti anche nel nostro territorio di violenza di genere, con psicologi, educatori ecc.

I consiglieri Comunali

Roberto Sorci

Valentina Minelli

Stroppa Renzo

Silvi Danilo

Giuseppe Luciano Pariano

Leonardo Zannelli

Chiara Biondi