News

Fabriano Contemporanea e Pinacoteca Molajoli celebrano la Giornata del Contemporaneo

Fabriano – Torna oggi, sabato 7 ottobre, la Giornata del Contemporaneo: Fabriano Contemporanea #1 INTRECCI (fino al 3 Feb 2024) in collaborazione con la Pinacoteca Civica “B. Molajoli, celebrano la XIX edizione della grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il filo conduttore della Giornata del Contemporaneo sarà sempre il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità. In occasione della giornata del contemporaneo, Fabriano Contemporanea offrirà oggi la possibilità di fare visite guidate ai vari luoghi della biennale di arte internazionale. Per le famiglie e i bambini, si terranno degli appassionanti laboratori creativi realizzati con carta di riciclo e carta di scarto ispirati alle opere di Be Andr, Luca Buvoli e Enzo Cucchi presenti a Fabriano per Fabriano Contemporanea. Le opere realizzate potranno essere portate a casa a fine laboratorio.

Programma
ore 11:30 – Visita alla mostra Fabriano Contemporanea #1 INTRECCI, partenza dalla Pinacoteca Civica in Piazza Papa Giovanni Paolo II.
ore 16:00 – Laboratori aperti a tutti, grandi e piccoli in Pinacoteca.

Info e prenotazioni: 0732 250658. pinacoteca.molajoli@comune.fabriano.an.it
www.fabrianocontemporanea.it

Fabriano Contemporanea
Fabriano Contemporanea è la biennale internazionale d’arte contemporanea che si tiene a Fabriano, città marchigiana nota per la lavorazione della carta e della filigrana e nominata Città Creativa UNESCO. Ideata e diretta da Chiara Zampetti Egidi, la manifestazione include mostre installazioni appositamente realizzate nei luoghi più significativi del centro storico, mostre, performance, residenze d’artista, oltre a workshop e incontri. La sua unicità risiede nella partecipazione attiva di cittadini ed enti locali ai processi di produzione di molte delle opere presentate. L’arte, quindi, diventa un importante momento di collaborazione, aggregazione e sperimentazione, coinvolgendo Fabriano in stimolanti scambi internazionali nel rispetto delle comunità, dei territori e delle tradizioni. La prima edizione, Fabriano Contemporanea #1 Intrecci, è stata inaugurata l’8 settembre 2023 (fino al 3 febbraio 2024) è organizzata dal Comune di Fabriano ed è un progetto sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura. I luoghi interessati da #1 Intrecci sono: Palazzo del Podestà, Museo Guelfo, Corso della Repubblica, Teatro Gentile, La Casa di Ester alla Pinacoteca civica Bruno Molajoli, Loggiato San Francesco, Cinema Montini, Oratorio della Carità, Museo della Carta e della Filigrana e Giardini del Poio. Gli artisti presenti in questa prima edizione: Be Andr, Susanne Bürner, Luca Buvoli, Bruno Ceccobelli, Enzo Cucchi, Mimosa Echard, Haris Epaminonda, Massimo Kaufmann, Joan Jonas, Jochen Lempert, Felice Levini, Jonas Mekas, Jean Painlevé, Luca Pancrazzi, Alessandro Piangiamore, Cristiano Pintaldi, Gioacchino Pontrelli, James Richards, Tai Shani, Alice Theobald, Wolfgang Tillmans, Rebecca Ward.