Il primo giorno di scuola a Fabriano

Il questore di ancona Cesare Capocasa porta augura buon lavoro agli studenti, ai docenti, alle maestranze della scuola in occasione del ritorno in classe. Il dirigente e gli agenti del Commissariato di Polizia di Fabriano si sono uniti stamattina agli studenti, al corpo docente, alle maestranze della scuola ed a tutti i genitori, portando la loro presenza nelle scuole. In particolare, il dirigente di Fabriano ha incontrato il dirigente del prestigioso istituto industriale di stato “Aristide Merloni”, professoressa Manuela Morosin. Assistendo all’ingresso in istituto degli studenti, e’ stata a questa rappresentata la completa disponibilita’ ad integrare l’offerta formativa scolastica con il progetto “educhiamo insieme alla legalità”, condiviso con l’ufficio scolastico provinciale e fortemente voluto dal questore Cesare Capocasa. La stessa disponibilita’ viene stata rivolta ai dirigenti cittadini degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Il commissario capo Sebastianelli si è quindi portato presso le scuole “Mazzini” per salutare i giovanissimi studenti delle scuole elementari in partenza con i minibus per l’istituto di via Serraloggia. Tra tanti sorrisi e qualche “broncio”, i ragazzi hanno visto con curiosita’ e piacere la “volante” della polizia di stato che hanno salutato al momento della partenza del minibus. (nelle foto sotto: il commissario alla Mazzini e all’Itis)

Per il secondo anno consecutivo la scuola media Marco Polo, per lavori di adeguamento sismico, è in trasferta e dal quartiere Borgo si è spostata nuovamente presso l’Istituto d’istruzione superiore Morea, quartiere Santa Maria. Da quest’anno scolastico, infine, anche la primaria Mazzini, per lavori di adeguamento sismico pari a 1,9 milioni di euro, si sposta all’ex Seminario: di conseguenza le due scuole del quartiere Borgo sono entrambe chiuse per lavori e trasferite altrove.

Il saluto del sindaco Ghergo

Nel primo giorno del nuovo anno scolastico 2023/2024, il Sindaco Daniela Ghergo ha fatto visita ai piccoli studenti della scuola Primaria “Mazzini” dell’Istituto Comprensivo Marco Polo per augurare loro un buon inizio anno, rivolgendo l’augurio simbolicamente a tutti gli studenti fabrianesi che oggi sono tornati sui banchi di scuola, al personale docente e ai collaboratori scolastici e alle famiglie. Il Sindaco, accompagnato dal Dirigente Scolastico Prof. Antonello Gaspari e dal corpo docente, ha salutato le classi accolta con calore e curiosità dai giovani studenti emozionati per il rientro a scuola.

Questo il messaggio del primo cittadino agli studenti fabrianesi:

“La scuola è il motore della crescita della nostra società, il vivaio più importante della trasformazione sociale in grado di accrescere il sapere dei ragazzi come garanzia della loro stessa libertà. Nel 75° anniversario della Costituzione Italiana va ricordato come la scuola ponga le fondamenta dell’unità del nostro Paese perché insegna a essere cittadini facendo propria la parola ‘integrazione’. Questo percorso accomuna tutti i ragazzi che frequentano i diversi cicli di studio: quelli che provengono da famiglie che hanno origini nel nostro Paese e i nuovi italiani che parlano la nostra lingua e vivono nella nostra città. Ai nostri ragazzi auguro di accogliere le sfide della vita con coraggio e gioia, la scuola è un’occasione unica ed irripetibile, in un momento dell’esistenza in cui i sogni prendono forma e diventano percorsi concreti. La scuola è al vostro servizio, abbiatene per primi cura, come si ha cura di ciò che riteniamo importante, come le relazioni, i luoghi e gli affetti. E’ il primo luogo in cui sperimenterete concretamente che le diversità sono ricchezze e aiutano a confrontarsi per crescere. Ogni volta che là dentro crescete, imparate e migliorate, cresce, impara e migliora la nostra comunità. La scuola vi darà gli strumenti, sta a voi utilizzarli per cambiare il mondo e renderlo migliore. Siete voi che avete il compito e la responsabilità di scrivere la nostra storia, di essere i costruttori del nostro futuro. A voi ragazze e ragazzi, ai dirigenti e docenti, al personale, buon anno scolastico!”.

Marco Antonini