Al via i Mondiali di Ritmica per Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri

Si alza il sipario sul Campionato del Mondo, quarantesima edizione. Oggi, a Valencia, le migliori 222 ginnaste provenienti da tutti i Continenti si ritroveranno fino a domenica in pedana per conquistare titoli individuali e d’insieme: per alcune sarà l’occasione per qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024. In prima linea Sofia Raffaeli, la 19enne di Chiaravalle, in forza alla Ginnastica Fabriano, una delle poche ginnaste che ha staccato il lasciapassare per Parigi ai Mondiali di Sofia 2022 salendo sul gradino più alto del podio nel concorso generale individuale. Da oggi, quindi, saranno assegnate le altre carte olimpiche: a conseguire il pass per la propria nazione, saranno le prime quattordici ginnaste ben piazzate nella qualifica individuale (che prenderà in considerazione i tre migliori punteggi della prova preliminare), con un limite di due atlete per nazione; mentre i paesi che lo scorso anno hanno conseguito il pass – Italia, Germania e Bulgaria – hanno la possibilità di un secondo posto.

C’è molta attenzione per la formazione italiana. Per la prova individuale occhi puntati sulla Campionessa del Mondo uscente Sofia Raffaeli, reduce da un’ottima stagione che l’ha vista ottenere numerosi risultati internazionali, e Milena Baldassarri, entrambe Ginnastica Fabriano, bronzo lo scorso anno alla palla, seguite da Julieta Cantaluppi e Claudia Mancinelli. Le due Azzurre in gara sui quattro esercizi e inserite nel gruppo B della qualifica si contenderanno l’accesso alle finali delle migliori otto al mondo nelle singole specialità e nella finale del concorso generale individuale riservata alle prime diciotto ginnaste, la cui ammissione sarà definita dalla somma dei tre migliori punteggi della qualifica. Nel programma individuale, il vulcano di Chiaravalle, Sofia Raffaeli, che ha dominato l’edizione del 2022 vincendo cinque medaglie d’oro su sei, sarà nuovamente alla ricerca di ulteriore gloria. La sua stagione 2023 include due vittorie all-around in Coppa del Mondo, due ori individuali e un argento all-around agli Europei.

Come per la scorsa edizione, ricordiamo, anche quest’anno la Rai coprirà l’evento con la diretta su Rai Sport e su Rai Play. Ad aprire le gare le prove riservate alle individualiste, che prenderanno parte alla qualificazione e alle successive finali di specialità nelle giornate di oggi (cerchio/palla) e domani (clavette/nastro). Le prime diciotto del concorso generale individuale accederanno alla finale all-around che si svolgerà sabato e il cui piazzamento di qualifica prenderà in considerazione la somma dei tre migliori punteggi. In gara anche la Squadra Nazionale Senior, in cerca della qualifica olimpica non ottenuta a seguito del quarto posto dello scorso anno. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo prenderanno parte al concorso generale venerdì. L’altro ieri, in Spagna, la delegazione italiana era già in palestra per gli ultimi allenamenti: Sofia e Milena (inserite nel gruppo di allenamento assieme alle neozelandesi Havana Hopman e Paris Chin) hanno svolto la prova del campo gara e tutte le Marche, e non solo, fanno il tifo per loro.

Marco Antonini