In evidenza

FabriJazz, al via domani la decima edizione

Fabriano – FabriJazz festeggia la sua decima edizione e presenta dal 18 al 27 agosto eventi, concerti e masterclass con i tanti insegnanti che animeranno la kermesse. Evento organizzato dall’Associazione “Fabriano Pro Musica”, co-organizzato dal Comune di Fabriano, con il patrocinio della Regione Marche, in collaborazione con Amat, Relais Marchese del Grillo, Principi Strumenti Musicali e con il contributo della Fondazione Carifac. Media partner Radio Gold.

Ben 9 gli eventi previsti, ospitati all’interno dei Giardini del Poio. Il primo il 18 agosto con il Paolo Del Papa Collective con Linda Valori che presenteranno “’Bout Steely Dan”. Un evento unico e prima produzione di Fabriano Pro Musica. Il 19 agosto in scena il Lisa Manara Trio con “L’urlo dell’africanità. Il 20 agosto un tris di star per uno spettacolo unico. L’organista Larry Goldings, il chitarrista Peter Bernstein e il batterista Bill Stewart porteranno in scena il loro spettacolo ispirato all’ultimo disco chiamato “Perpetual Pendulum”.

Il 22 agosto lo Zamuner–Moriconi Duo per uno spettacolo tra contrabbasso e voce. Il 23 agosto Roberto Bottalico Alter & Go project per uno spettacolo dedicato all’estro del celebre sassofonista Wayne Shorter. Serata di gala il 24 agosto al Relais Marchese del Grillo con l’evento “Jazz e Bollicine”, una serata tra musiche e le bollicine delle cantine Ferrari (consigliata la prenotazione). Il 25 agosto andrà in scena il Michael Rosen Harmonic Trio. Tutti gli eventi alle 21.30 con biglietti in vendita sul circuito Vivaticket. Per ulteriori informazioni su spettacoli e artisti è possibile consultare il sito www.fabrijazz.it .

Previsti anche due eventi ad ingresso gratuito: il 26 agosto alle 21.30 il concerto degli insegnanti di FabriJazz e della Big Band ed il giorno successivo, il 27 agosto alle 17 i saggi dei corsisti. Ma la musica non finirà qui, perché come ogni anno FabriJazz ha organizzato un ciclo di corsi per migliorare l’approccio al jazz di tanti musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Lo scopo di questi corsi è quello di coinvolgere giovani ed amanti della musica jazz e non solo, dando delle opportunità di crescita musicale, attirando pubblico nella nostra città grazie anche ad alcuni nomi di spicco del panorama musicale nazionale ed internazionale che vanno a impreziosire i corsi. I corsi si svolgeranno nei giorni dal 21 al 27 agosto 2023, dalle ore 10 alle ore 19, con sede presso il bellissimo Complesso monumentale San Benedetto, affiancati dalla “Orchestra Concordia”, organismo di Fabriano Pro Musica. Questo l’elenco dei docenti: Roberto Bottalico, Peter Bernstein, Michael Rosen, Giovanni Baleani, Emilia Zamuner e Massimo Moriconi, Marco Agostinelli, Roberto Bisello, Isabella Celentano, Pierpaolo Chiaraluce, Andrea Donzelli e Paolo Del Papa.

La musica parlerà anche per immagini perché all’interno del complesso di San Benedetto sarà allestita una mostra fotografica a cura del Fotoclub Arti Visive Fabriano per celebrare i 10 anni di FabriJazz. La mostra – ad ingresso gratuito – sarà accessibile dal 18 agosto al prossimo 6 gennaio 2024.

L’Assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano Maura Nataloni sottolinea «FabriJazz, quest’anno alla decima edizione, rappresenta un vanto per la nostra città, un evento che per la presenza orchestre di rilievo anche internazionale, è divenuto negli anni un appuntamento fondamentale del programma musicale di Fabriano e ne accresce il suo panorama artistico e culturale. Il Jazz è uno dei fenomeni musicali più importanti del XX secolo, che si basa su ritmo e improvvisazione partendo dalla conoscenza della musica classica, ma in maniera differente rispetto ad essa utilizza improvvisazione, poliritmia, progressione armonica. Il Jazz è nato per parlare di vita, delle sue più dure realtà, argomentandole, esorcizzandole in musica, così da poterne trarre nuova speranza. Musica e diritti umani sono entrambi linguaggi universali. Tutti capiamo ed amiamo la musica; tutti siamo titolari di alcuni diritti fondamentali. La musica, proposta in forme diverse, inscindibile dalla nostra esperienza di vita, è espressione di cultura e creatività, riesce a suscitare emozioni ed a coinvolgerci. Un plauso al Maestro Marco Agostinelli per aver dato inizio alla diffusione del jazz a Fabriano. Con la fondazione dell’orchestra “Concordia” valorizza talenti della nostra città. Un ringraziamento ai collaboratori Pier Paolo Chiaraluce e Fabio Bianchi. Fabriano Pro musica continua a farsi promotrice di iniziative ed eventi per avvicinare un pubblico sempre più vasto».

«Grazie a realtà attive nei territori come Associazione Fabriano Pro Musica – commenta l’assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi – si arricchisce il calendario degli appuntamenti estivi e l’offerta culturale della città di Fabriano. FabriJazz grazie alla qualità delle iniziative che riesce a mettere in campo è una risorsa non soltanto per la città, ma per tutta la Regione. La musica e più in generale le attività culturali aggiungono un elemento di forte attrattività alle Marche. Senza ciò che il mondo della cultura e suoi operatori sono in grado di fare saremmo più poveri, in tutti i sensi».

Pierpaolo Chiaraluce, Presidente dell’associazione “Fabriano Pro Musica”, dichiara «Entriamo nel vivo del decennale di FabriJazz. Ci saranno corsi con grandi maestri con un programma didattico di grande importanza. La programmazione dei concerti è stata curata, così come i corsi, dal Direttore Artistico Marco Agostinelli e dall’associazione Fabriano Pro Musica. Siamo onorati di accogliere così tanti ospiti, così come siamo onorati ci avere in programma una masterclass di Peter Bernstein il prossimo 21 agosto». (cs)