Centro estivo comunale, che successo! In 174 per vivere l’estate insieme

Fabriano – Il centro estivo comunale, che l’Amministrazione comunale di Fabriano ha voluto riattivare dopo molti anni, si è concluso venerdì 11 agosto e ha visto la partecipazione di 174 partecipanti tra bambini e ragazzi nelle fasce di età 3-6 anni e 7 -14 anni per il periodo complessivo dal 3 luglio all’11 agosto. Le attività del centro estivo, gestito dalla cooperativa Cooss Marche e coordinato dalla Dott.ssa Martina Porcarelli, si sono svolte all’interno dei locali della scuola Primaria “Allegretto di Nuzio” e sono state organizzate seguendo un tema principale, il viaggio. La metafora del viaggio è stato il filo conduttore delle tante iniziative, perché il viaggio rappresenta il cambiamento, l’incontro con l’ignoto, la scoperta. Durante queste settimane, infatti, i bambini si sono divertiti a fare tante esperienze, a conoscere persone diverse, a scoprire il mondo intorno e dentro di loro. I laboratori, le attività e le uscite che sono state proposte hanno avuto lo scopo di arricchire bambini e bambine, ragazzi e ragazze, accompagnando la loro avventura di piccoli esploratori alla ricerca della bellezza, imparando a non dare nulla per scontato e a non avere timore delle novità, ma anzi accogliendo ciò che è diverso e imprevisto. I piccoli partecipanti sono stati chiamati ad ascoltare, interagire, collaborare con i loro compagni di viaggio per realizzare progetti comuni. Hanno esplorato spazi e materiali in modo personale e creativo utilizzando la curiosità e la fantasia.

Le uscite sono state molto apprezzate dai bambini perché hanno potuto scoprire alcuni dei fiori all’occhiello della nostra città. Al Museo della Carta e della Filigrana i bambini hanno fatto una visita guidata nelle varie sale e infine si sono sperimentati mastri cartai con il laboratorio “Creazione di un foglio di carta fatta a mano”. Anche alla Pinacoteca Civica i bambini hanno fatto una visita guidata all’interno delle sale per poi concludere l’esperienza con il laboratorio “Un’esplosione di colore” per i bambini 3-6 anni e “La bottega dell’artista” per i bambini 7-14 anni. I bambini hanno visitato la Biblioteca Multimediale R.Sassi dove sono stati accolti con delle letture interattive adatte alle loro età. Un’uscita che è stata particolarmente seguita è stata quella delle scienze ambientali “A caccia delle biodiversità” con la guida Tania Pecci presso i giardini dove i bambini hanno osservato piccoli animali e piante, hanno raccolto dei campioni per poi osservarli al microscopio. L’altra uscita che è stata apprezzata dai bambini è stata la passeggiata lungo il sentiero di San Lorenzo, proprio al centro della nostra città, con l’Assessore Maurizio Serafini e Mattia Genovese dove hanno potuto esplorare un posto con un sapore quasi fiabesco.

Sono stati organizzati due incontri entusiasmanti in particolare che hanno affascinato i bambini di tutte le età. La Croce Azzurra è venuta a trovare i bambini con l’ambulanza e gli operatori dopo aver spiegato l’importanza del volontariato e il concetto di esso con una metafora idonea alle loro capacità. Hanno mostrato infine le varie parti dell’ambulanza e lasciato spazio alle domande e curiosità dei bambini. I Vigili del fuoco hanno spiegato in che cosa consiste il loro ruolo e il loro lavoro per poi passare ai principali strumenti che utilizzano facendoli partecipare e sperimentare in prima persona.

Le educatrici hanno organizzato tantissimi laboratori per stimolare i bambini, fra questi molto amati dai piccoli quello sulla raccolta differenziata, riciclo e riutilizzo di materiali di recupero con l’esperta Tania Pecci dove ogni bambino ha creato un paesaggio, un personaggio o un oggetto seguendo la propria fantasia e immaginazione; e il laboratorio artistico-creativo “il prato fiorito”, dopo aver osservato i libri e le opere di Tullet, i bambini hanno ricreato i fiori del noto artista. Tantissime le attività pensate dalle educatrici per intrattenere i bambini: attività manipolative-creative, letture, musica, attività grafico-pittoriche con le tempere in giardino, esercizi di psicomotricità, yoga educativo, i bambini hanno sperimentato figure, immagini, posizioni, il suono delle campane tibetane e ancora giochi d’acqua, giochi da tavolo e spazio compiti.

È stato un bellissimo lavoro di cooperazione e collaborazione tra diverse realtà, diverse figure professionali ed enti – ha sottolineato la coordinatrice Martina Porcarelli – dopo tanti anni il Comune ha messo a disposizione delle famiglie il servizio del centro estivo permettendo così ai genitori di poter svolgere il loro lavoro serenamente e al tempo stesso di far passare ai loro figli del tempo di qualità. Il centro estivo infatti non è stato considerato come un “baby parking” ma veri e propri momenti di crescita e arricchimento per i bambini e ragazzi che vi hanno partecipato.

L’assessore

L’Assessore alle politiche educative Maurizio Serafini: “la nostra Amministrazione ha voluto riattivare il servizio del centro estivo perché crediamo molto in questo “luogo educativo”, nei centri estivi infatti i bambini si ritrovano a confrontarsi in contesti diversi di gioco, di movimento, di relazione e scambio. Il bambino proprio perché si spende in un contesto nuovo e diverso ha la possibilità di “buttarsi” in nuove avventure, di vivere l’attività in maniera indipendente trasformando il gioco e il divertimento in esperienze di crescita e valorizzazione delle proprie capacità. Ringrazio quindi la Dirigente dell’Istituto comprensivo F.I. Romagnoli per la concessione degli spazi, alla quale chiederemo la disponibilità anche per l’anno prossimo, tutto il personale della Cooperativa e degli uffici comunali che hanno lavorato per riattivare questo importante servizio per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.” (cs)