LA COMPAGNIA DE LU CALLAJU A RIGALI DI GUALDO TADINO

Marche e Umbria, Cerreto d’Esi e Gualdo Tadino unite per la beneficenza. Il 1° agosto alle ore 21.00, presso la piastra del CVA di Rigali, frazione di Gualdo Tadino, la Compagnia de lu callaju di Cerreto d’esi si esibirà in 4 commedie: “Tutto il mondo è paese, I figli e i pugli sporca casa, Un grande equivoco, Dentro casa ognuno cha le sue”. Tutto il ricavato dell’ingresso ad offerta libera, verrà interamente devoluto in beneficenza all’Associazione Genitori Officina di Leonardo. Lo spettacolo si svolgerà nell’ambito della 40^ edizione della sagra della caramella tartufata, storico appuntamento dell’estate gualdese.
Sarà possibile mangiare presso lo stand gastronomico, con crescia ed affettati. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Gualdo Tadino. Per informazioni e prenotazioni contattare: Gianni (3384144805) e Serena (3393294309).

Il Centro Socio Riabilitativo ed Educativo “Officina di Leonardo” nasce nel 2015, è un servizio semiresidenziale indirizzato all’ abilitazione, inclusione sociale e assistenza. Ospita 10 giovani adulti (di età compresa tra 16 e 30 anni) con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e quadri di funzionamento equiparabili (residenti nei comuni della zona sociale 7), che hanno terminato il percorso scolastico e che hanno la necessità di un contesto extrafamiliare nel quale realizzare un percorso di crescita individuale. Il Servizio di titolarità della USL Umbria 1 e la struttura è di proprietà del Comune di Gubbio ed è gestito dalla Cooperativa Sociale ASAD. È un servizio aperto e flessibile che attraverso l’erogazione di attività socio riabilitative ed educative, interne ed esterne alla struttura, favorisce lo sviluppo delle autonomie personali e relazionali delle persone disabili giovani e adulte, ponendo al centro la persona nella sua globalità, nel rispetto dei suoi diritti e dei suoi bisogni. Favorisce l’integrazione sociale, il benessere delle persone disabili e delle loro famiglie promuovendo una rete sociale e relazionale con il territorio di riferimento attraverso una collaborazione attiva con l’associazionismo locale e i soggetti pubblici e privati del territorio.
Per ogni ospite viene elaborato un progetto personalizzato e condiviso con familiari e servizi socio-sanitari di riferimento che prevede il suo coinvolgimento nelle diverse attività previste dalla programmazione. Al centro infatti si svolgono attività laboratoriali, occupazionali, domestiche, sportive e socio-ricreative sia all’interno che all’esterno della struttura in collaborazione con la rete territoriale.

Nel Febbraio 2022 nasce l’Associazione Genitori Officina di Leonardo Associazione di Promozione Sociale (AGOL APS) con l’obiettivo di promuovere nel territorio una maggiore conoscenza della realtà del Csre Officina di Leonardo, progettare percorsi finalizzati all’inclusione sociale degli ospiti del Csre Officina di Leonardo e alla sperimentazione e potenziamento delle loro capacità, competenze e autonomie, favorire ed attuare iniziative e contatti con associazioni del territorio per coordinare con esse attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica relativamente alle tematiche dell’autismo e patologie ad esso assimilabili, nonché percorsi laboratoriali ed esperienziali educativi e/o professionalizzanti utili agli ospiti del Csre.
Indiscutibile la bravura de la Compagnia de lu callaju di Cerreto d’esi, nata dopo il terremoto del 2016, una compagnia di grande successo con le sue recite in dialetto, che traggono spunto dalla quotidianità, fatta da piccolezze ma anche da profondi valori. Il dialetto come precisa scelta identitaria, per tramandare anche in allegria le radici più profonde e autentiche, come “ lu callaju”,, ossia il pentolone con il quale le generazioni del passato erano solite, davanti al focolare domestico preparare il pasto per tutta la famiglia. Un simbolo, la carta d’identità di generazioni del passato da tramandare ai posteri.

Stefano Balestra