In breve da Matelica

Ferrovie

Il gruppo Ferrovie dello Stato ha avviato il progetto “Hub del territorio” con la finalità di valorizzare la centralità delle stazioni nell’ambito del tessuto sociale locale, sfruttandone la presenza capillare sul territorio nazionale, soprattutto in aree meno densamente popolate. L’obiettivo è quello di trasformare le piccole stazioni in centri di aggregazione di servizi per la comunità e il territorio, in grado di esprimere valore culturale, sociale ed economico a basso impatto ambientale. In una prima fase il progetto intende realizzare interventi pilota in 5 stazioni ricadenti nel perimetro del cratere dei sismi 2009-2016 di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria. Tra queste c’è la stazione ferroviaria di Matelica. Il progetto è stato presentato oggi (mercoledì 19 luglio) a Roma alla presenza dei dirigenti di Ferrovie dello Stato, del commissario straordinario alla ricostruzione post sisma Guido Castelli e dei rappresentanti dei Comuni interessati. Per Matelica era presente il vicesindaco Denis Cingolani. Nello specifico la stazione matelicese sarà interessata da lavori per un totale di circa 345mila euro che serviranno per: revisionare il tetto e l’impermeabilizzazione, adeguare l’edificio alle recenti norme di efficienza energetica, rifare pavimenti interni ed esterni, rivestimenti, soffitti, tramezzi, infissi, parapetti, ritinteggiature, impianti elettrici, termici idrici e scarichi, mettere a norma la scala interna, installare nuovi impianti di illuminazione e videosorveglianza. Un totale restyling che valorizzerà la struttura, con l’inizio dei lavori previsto per settembre 2023 e la conclusione a febbraio 2024. «Ringraziamo Ferrovie dello Stato per aver deciso di rivalutare piccole stazioni come la nostra – commenta Cingolani -. Grazie a queste risorse diamo nuova vita a spazi che sono al servizio della comunità. Un grazie anche al commissario Castelli che ancora una volta ha dimostrato grande attenzione nei confronti del nostro territorio». Oltre a Matelica il progetto prevede dei lavori anche nelle stazioni di Antrodoco, Baiano di Spoleto, Popoli e Sforzacosta.

Boldrino capitano di Ventura

Il Comune di Matelica si aggiudica un importante finanziamento nell’ambito del festival “MArCHESTORIE”, che ha l’obiettivo di valorizzare borghi e centri storici, che rappresentano un elemento fondamentale dell’identità regionale, attraverso il recupero di leggende, storie, miti, aneddoti, figure storiche o mitologiche del comune o del territorio. Festival della Regione Marche, che è giunto alla sua terza edizione, al quale il Comune di Matelica ha sempre partecipato, presentando quest’anno il progetto “Boldrino Capitano di Ventura”. Per l’edizione 2023 sono stati presentati ben 73 progetti di cui solo 31 finanziati e il Comune di Matelica rientra appunto fra questi. «Un ottimo risultato – commenta l’assessore al Turismo Maria Boccaccini – dopo il successo della passata edizione abbiamo rinnovato la collaborazione con Bottega Teatro Marche di Paola Giorgi a cui abbiamo affidato la direzione artistica del progetto. Nasce così “Boldrino Capitano di Ventura”, ideato con la collaborazione del consigliere Danilo Copponi, della Fondazione Il Vallato, della Pro Matelica, del comitato di quartiere Piane-Rastia-Colferraio, dell’organizzazione volontariato Roti, dell’ASD Gruppo Ciclistico Matelica e del gruppo Scout Agesci Matelica». Appuntamento a settembre.

Lions

Importante donazione a livello impiantistico per l’asilo nido comunale di via Don Enrico Pocognoni. La struttura, grazie all’opera di beneficenza, ha infatti un nuovo sistema di condizionamento dell’aria che proprio in queste calde giornate risulta utilissimo per raffreddare i vari ambienti e quindi per un maggior benessere dei bambini e degli educatori. Da molti anni l’Ufficio Servizi Sociali e Scolastici del Comune di Matelica collabora con il Lions Club di Matelica per l’attuazione di progetti che hanno come obiettivo primario la solidarietà e il sostegno delle fasce più deboli. A dicembre 2022, gli stessi Lions insieme alla discoteca Much More, hanno accolto l’idea progettuale di realizzare un nuovo sistema di condizionamento dell’aria proposta dalla responsabile dello stesso Ufficio, Romina Costantini, per refrigerare gli ambienti dell’asilo nido comunale. «Questo perché – spiega la responsabile Costantini – l’anno scorso il personale che opera all’interno del nido mi aveva segnalato un generale calo del livello di attenzione e un disturbo del riposo nei bambini a causa del forte caldo nelle stanze». Per realizzare il progetto i Lions Club e il Much More hanno organizzato una cena di beneficenza presso il locale notturno di via Borgo Nazario Sauro in cui sono stati raccolti ben 6000 euro, che sono stati poi donati per l’acquisto delle apparecchiature di condizionamento dell’aria. Nello specifico sono state donate 2 unità esterne (motori) e 4 unità interne (split) che sono state collocate nella “parte nuova” della struttura nel mese di aprile 2023. Gli ambienti raffreddati sono i saloni (stanze gioco e mensa) e il dormitorio. Anche la ditta locale di Matelica “Spurio Roberto Service” ha donato un ulteriore dispositivo in aggiunta, per un totale di 5 split. Attualmente le apparecchiature vengono utilizzate sia per deumidificare che per climatizzare gli ambienti del nido e ne stanno beneficiando tutti i bambini e il personale educativo. A ringraziare personalmente i benefattori per la donazione è stata l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Istruzione Rosanna Procaccini, che ha ricevuto il direttivo locale del Lions Club e i gestori del Much More presso la struttura di via Don Enrico Pocognoni.

Matelica Wine Festival

Si è chiusa la rassegna di eventi del Matelica Wine Festival, iniziativa organizzata dall’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica in collaborazione con il Comune, la Regione Marche e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. L’edizione 2023 è stata caratterizzata da un’ottima affluenza di pubblico, già a partire dalla cena di venerdì sera nella Loggia degli Ottoni che ha fatto registrare il tutto esaurito. Tanta gente anche sabato per le degustazioni verticali al Foyer del Teatro e per la festa nel centro storico in serata. Il festival si è chiuso ieri con il “Fuorifestival” organizzato sempre alla Loggia degli Ottoni. Significativa anche la presenza di più di una ventina tra giornalisti e blogger venuti da tutta Italia per scoprire il Verdicchio di Matelica e il suo territorio. «Siamo molto soddisfatti della buona riuscita dell’evento – spiega Denis Cingolani, vicesindaco e assessore all’Agricoltura – tanta gente ha scelto di venire a Matelica da tutta Italia, con presenze anche dall’estero, per scoprire le sfaccettature del nostro Verdicchio. Gli addetti al settore sono rimasti stupefatti dalla continua crescita di questo prodotto testimoniata anche dalla recente nascita di nuove cantine. Il festival è stato l’occasione per poter assaggiare tante etichette e mettere ulteriormente in mostra i nostri vini con appuntamenti specifici dedicati agli appassionati e alla stampa, ma anche con eventi aperti al pubblico che hanno acceso la città per tre giorni. Ringraziamo l’Associazione Produttori Verdicchio di Matelica per l’impegno messo in campo e la Regione Marche e l’IMT per il supporto che ogni anno forniscono a questo evento».

Francesco Montanari

A Matelica arriva un noto ospite per la rassegna “TAU – Teatri Antichi Uniti”. Mercoledì prossimo, 26 luglio, alle ore 21.30 presso i Giardini delle ex scuole elementari, Francesco Montanari sarà in scena con “Menecmi” per la regia di Enrico Zaccheo. I Menecmi sono due fratelli gemelli, separati alla nascita, che si rincontrano dopo lunghe peripezie dando origine a una serie di scambi di persone e – dunque – di equivoci. Quello che accade nella storia genera inevitabilmente nello spettatore un sentimento di ilarità per il carattere grottesco degli eventi ma al tempo stesso innesca un meccanismo catartico per la verosimiglianza, certo sempre relativa, combinata com’è a momenti gustosamente paradossali, delle situazioni che avvengono ai protagonisti. Biglietti 15 euro acquistabili online al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/menecmi/212063 o presso punti vendita autorizzati circuito AMAT/Vivaticket tel. 071 2072439 o presso il Teatro Piermarini tel. 073785088 (il giorno 25/7 e il giorno 26/7 dalle 17 alle 20) o presso botteghino presso luogo di spettacolo il giorno 26/7 dalle ore 20.30. E prima dello spettacolo tornano anche gli “AperiTAU. Passeggiate di storia”: alle ore 19.30 ritrovo in piazza E. Mattei per delle visite guidate ai siti archeologici della città (a cura del Comune di Matelica e della Pro Matelica, prenotazione obbligatoria 0737 85671 – 373 8683790). Francesco Montanari (Roma, 4 ottobre 1984) è un attore italiano. Diplomatosi presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, Montanari diventa famoso per la sua partecipazione, nel ruolo del “Libanese”, in Romanzo criminale, serie tv ispirata alla vera storia della banda della Magliana. Nel 2009 è nel film Oggi sposi, con la regia di Luca Lucini. Nel 2013 compare in Squadra antimafia interpretando Achille Ferro, spietato mafioso catanese. Nello stesso anno interpreta una drag queen nel film Come non detto per la regia di Ivan Silvestrini. Nel 2018 è il protagonista della fiction Il cacciatore, trasmessa su Rai 2 e tratta dal romanzo autobiografico Cacciatore di mafiosi del magistrato Alfonso Sabella.

m.a.