UNICAM E IL CUIA SULL’AMERIGO VESPUCCI

Camerino – Una delegazione Unicam guidata dal Prof. Francesco Casale è stata ricevuta lo scorso 30 aprile a bordo della Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana, in questi giorni ormeggiata in Cile nel porto di Valparaiso. L’Amerigo Vespucci è arrivata in Cile dopo avere compiuto la memorabile impresa di doppiare Capo Horn a vela all’inizio del mese di aprile per la prima volta nella sua storia.
L’incontro è avvenuto nel quadro di un progetto congiunto del CUIA-Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina, presieduto dal prof. Emanuele Tondi di Unicam, della Fondazione Visionando Ong e della Marina Militare Italiana sulla tutela del diritto fondamentale all’ambiente.

Nel corso dell’incontro, il prof. Casale a nome del CUIA e l’avvocato Antonella Succi, presidente di Visionando, hanno consegnato al Comandante della Nave Giuseppe Lai alcune pubblicazioni donate dall’Accademia Olimpica di Vicenza e dal Comitato Pigafetta500, per volontà del suo Presidente Prof. Giovanni Luigi Fontana, riguardanti il quinto centenario del periplo di Magellano e della cronaca di questa impresa ad opera di Antonio Pigafetta.

Il progetto prevede l’allestimento della mostra “Patagonia e Tierra del fuego. Dalle esplorazioni di don Alberto Maria De Agostini alle ricerche italo-argentine sulla geologia e l’ambiente naturale”, che sarà inaugurata il 7 maggio 2024 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, sala Benedetto Croce, ore 12 locali, nel quadro della giornata Istituzionale 2024 del CUIA. La mostra è stata realizzata in collaborazione con l’OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) e con la Pontificia Università Salesiana.

cs