News

BANDO UNICAM PER DUE PREMI IN MEMORIA DI MARIA GRAZIA CAPULLI

CAMERINO– Anche per il 2024, l’Università di Camerino ha bandito un concorso per l’attribuzione di due premi di € 2.500, per ricordare la figura professionale ed umana della dott.ssa Maria Grazia Capulli, giornalista televisiva del TG2 originaria di Camerino prematuramente scomparsa qualche anno fa.

I premi sono destinati alle migliori tesi, elaborati scientifici, prodotti di ricerca, pubblicazioni su riviste scientifiche e brevetti, presentati da laureate e laureati, dottoresse e dottori di ricercai Unicam che abbiano conseguito il titolo negli ultimi due anni, dottorande e dottorandi e assegnisti e assegniste di ricerca Unicam.

E’ previsto un premio per elaborati in ambito sanitario, diagnostico e terapeutico e dell’health care ed un premio per elaborati in ambito culturale, comunicativo, sociale e organizzativo, con focus su corretta alimentazione e salute, benessere psicofisico delle persone, sanita digitale, corretta informazione e divulgazione scientifica.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla volontà manifestata dal dott. Angelo Capulli, di voler ricordare la sorella giornalista attraverso il finanziamento di un premio, per un importo di € 2500, volontà che l’Ateneo ha accolto con grande entusiasmo tanto da voler integrare con una somma di pari importo un ulteriore premio.

“Ringrazio il dott. Angelo Capulli – ha affermato il Rettore Unicam Graziano Leoni – per essere sempre al fianco di Unicam e delle giovani generazioni di ricercatrici e ricercatori del nostro Ateneo”.

Evidenziare le notizie positive presenti nel nostro Paese, che spesso non emergevano nell’analisi del quotidiano fatta dalle redazioni giornalistiche, ideando la seguitissima rubrica “Tutto il bello che c’è”, è quanto fatto nel suo lavoro da Maria Grazia Capulli. E proprio la sua rubrica è stata fonte di ispirazione per l’evento che l’Università di Camerino propone ogni anno, “Il bello di Unicam”, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze dell’Ateneo e del sistema universitario e scientifico del nostro Paese.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 21 giugno 2024. Il bando con tutte le informazioni è disponibile nel sito www.unicam.it –  sezione Bandi

CS