Fabriano – “APPROVATO ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2023-2025”. ECCO GLI INTERVENTI

di Daniela Ghergo, sindaco di Fabriano

Il Consiglio Comunale di Fabriano ha dato il via libera all’ultima rilevante variazione generale di bilancio con la quale l’Amministrazione Ghergo ha ridisegnato i fondamentali finanziari dell’ente, prevedendo ulteriori interventi rivolti alla cittadinanza. L’atto, che va ad aggiungersi alle altre importanti variazioni approvate rispettivamente a marzo, aprile e giugno di quest’anno, prevede un aumento di spesa di circa 2.185.000 euro. Complessivamente le variazioni finora adottate hanno movimentato circa 7 milioni di euro. L’Amministrazione, poi, compie una scelta fortemente strategica: paga le rate dei mutui 2023-2025 per un importo di 2.680.000 euro, mettendo così al riparo le casse comunali dalla prevista fine della sospensione dei mutui, che richiede la restituzione degli oneri anticipati dallo Stato per far fronte alla crisi economica. Pagare in questa fase consente al Comune di garantire in prospettiva l’equilibrio di bilancio e di avere maggiori margini di manovra nei prossimi anni, potendo abbattere già dal 2026 la spesa per mutui di almeno 500.000 euro l’anno.

Tra i numerosi interventi previsti dalla variazione spicca la spesa per le manutenzioni della viabilità comunale per 700.000 euro. Questo indicativamente l’elenco delle vie e strade che saranno oggetto di sistemazione: Vie Campo sportivo e piazzale Petruio, Don Riganelli, Don Minzoni, Santa Croce, Nazario Sauro, Martiri di Marzabotto, Dante, 13 Luglio, Giuseppe Di Vittorio, Moccia; strade Montefiascone, Nebbiano, cimitero Campodonico, Campodiegoli, Belvedere, Castelletta, Collamato, Argignano.

Gli altri interventi riguardano: copertura e caldaia asilo Ciampicali (100.000 euro), copertura scuola materna Aldo Moro (60.000 euro), riparazione copertura palestra Mazzini (40.000 euro), rimozione amianto scuola primaria Santa Maria (20.000 euro), manutenzione verde pubblico (35.000 euro), verifica della vulnerabilità sismica Pala Cesari (80.000 euro), adeguamento e realizzazione bagni autopulenti (82.000 euro), pista di pattinaggio (30.000 euro), giochi per i parchi pubblici (18.000 euro), sgambatoio per i cani (10.000 euro), campo sportivo frazione Cacciano (4.500 euro), funzionamento Centro di aggregazione giovanile (19.000 euro), porta Pinacoteca (4.500 euro), acquisto beni per le scuole (4.000 euro).

Un capitolo a sé è dedicato alla cultura dove gli interventi riguardano in particolare il rafforzamento dei servizi al Museo della Carta e della Filigrana (15.000 euro), la valorizzazione degli archivi (8.500 euro), i contributi alle attività culturali e alle iniziative del Teatro Gentile (20.000 euro). Invece, per iniziative di promozione delle attività produttive in collaborazione con le associazioni di categoria sono previsti 65.000 euro.

Ulteriori voci riguardano la dematerializzazione delle pratiche dell’edilizia e del Suap (100.000 euro), il supporto al Comune per realizzare la transizione energetica (65.000 euro) e il cofinanziamento del progetto di recupero del parco A. Merloni di Albacina (15.000 euro).

Tra le maggiori entrate quelle in conto capitale da proventi di urbanizzazione (255.000 euro), che potranno esser indirizzate per la manutenzione straordinaria di immobili, scuole e impianti sportivi; quelle relative al riparto energia (236.000 euro) e all’adeguamento del fondo solidarietà (404.000 euro).

“Con quest’ultima variazione di bilancio – dichiara il Sindaco Daniela Ghergo – completiamo il quadro degli interventi, tenendo sempre presente il nostro programma di mandato. Facciamo scelte strategiche sull’equilibrio di bilancio e scelte operative sulle manutenzioni stradali, la cura e fruibilità degli spazi pubblici, verdi, scolastici, sportivi e sociali, la promozione della cultura. Un’attenzione distribuita tra il capoluogo e le frazioni con l’obiettivo di proseguire nel cammino di rendere Fabriano una città dove si vive bene”.

“Il percorso di revisione del bilancio comunale – sottolinea l’Assessore al Bilancio e alla Progettualità Pietro Marcolini – trova in questo assestamento generale un ulteriore avanzamento in linea con l’atteggiamento prudenziale e rigoroso dell’Amministrazione, attenta alla sostenibilità, ad intercettare nuove entrate e a rilanciare progressivamente gli investimenti e le iniziative capaci di rialimentare un circuito virtuoso per la finanza comunale e per le realizzazioni a vantaggio della città e dei cittadini”.