LIONS CLUB FABRIANO, UN INCONTRO IN FONDAZIONE: “NON PERDIAMOCI DI VISTA”

Fabriano – “Dobbiamo fare attenzione alla vista dei nostri bambini e per questo Pediatri, Oculisti, Ortottiste collaborando insieme devono sorvegliare la salute degli occhi della popolazione più fragile che è quella infantile”. Così il responsabile scientifico dell’incontro “Non Perdiamoci di Vista”, Stefano Lippera, Direttore UO Oculistica AST Ancona Ospedali Fabriano, Jesi e Senigallia sul service del Lions Club, presieduto da Alaimo Angelelli, che ha aperto questo importante momento di collaborazione tra pediatri e oculisti, tenuto Sala Convegni della Fondazione Carifac , sottolineando come il Convegno ha preso parte al programma ECM con l’accreditamento di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di Oftalmologia, Infermiere, Infermiere pediatrico. Il corso, s’è caratterizzato anche per la presenza di importanti relatori provenienti da Ospedali prestigiosi quali il Meyer di Firenze e il Gaslini di Genova e con relatori Oculisti Pediatri e Ortottiste che hanno impiegato ed apprezzato come appuntamento di confronto e apprendimento questa occasione.

Altro service portato a termine dal presidente Alaimo Angelelli, hanno interessato Don Aldo Buonaiuto, parroco della chiesa di San Nicolò di Fabriano, fondatore della testata online Interris.it e sacerdote della Comunità Papa Giovanni XXIII, che gestisce con encomiabile efficacia l’oratorio parrocchiale intitolato al Beato Carlo Acutis. In questa “casa comune dei giovani”, oltre 250 i ragazzi quelli coinvolti, il presidente Angellelli, ha consegnato all’Oratorio, due tavoli da ping-pong professionali, frutto dei fondi ricavati da un torneo di Burraco poi raddoppiati dal Lions Club. Ha commentato don Aldo Buonaiuto “Si arricchisce l’offerta di questo nuovo oratorio inclusivo, realizzato grazie alla parrocchia di San Nicolò che si è adoperata per restaurare il centro comunitario, la struttura di legno in via Romualdo Sassi costruita dopo il sisma del Centro Italia che aveva danneggiato la chiesa collegiata. Oggi più che mai – hanno evidenziato sia il presidente del Lions, sia il sacerdote – la presenza di validi punti di riferimento come gli oratori è fondamentale per sostenere la crescita sana dei giovani fornendo loro un contesto di aggregazione in cui campeggiano valori positivi. Partendo da questo presupposto la parrocchia di San Nicolò ha voluto ampliare la propria offerta sostenendo e accompagnando bambini e ragazzi affinché possano incontrarsi ma anche adulti e anziani”.

Dulcis in fundo, non certo per importanza, l’ennesimo atto dedicato al mondo della didattica: il 23 giugno, nel giardino della Scuola dell’Infanzia “ Aldo Moro” è stata inaugurata una splendida casetta in legno donata dal Lions Club, presente Angelelli, il presidente del Service, Alessandro Vitali ed altri soci, la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, Stefania Venturi, oltre ad insegnanti e alunni.

“I bambini e tutte le docenti – ci ha documentato la docente Stefania Valenti – ringraziano di cuore tutti i Soci del Lions per l’importante e gradita donazione fatta che, oltre a rispondere a tutti i criteri di sicurezza richiesti, soddisfa e stimola la curiosità, la fantasia fondamentali per i “ piccoli” utenti. Per l’occasione i bambini hanno voluto donare un acquerello realizzato a più mani che rappresenta il grande ed importante regalo ricevuto. La presenza nel territorio di chi riesce ancora a rivolgere la sua attenzione anche al mondo della Scuola è un valore aggiunto che regala momenti di gioia”.(cs)