A Gubbio Gabry Ponte e MR Rain per il Wonderlast Music Festival il 15 e 16 luglio

Tutto pronto per la seconda edizione del Wonderlast Music Festival, l’evento più atteso dell’estate eugubina.  Il 15 e 16 luglio, alla Gubbio Arena Events, una strepitosa due giorni che vedrà sul palco ed in consolle una top selection di artisti e dj di fama internazionale. Abbiamo raggiunto gli organizzatori Luca Ruspi, Marco Morelli e Giordano Babucci per scoprire il programma dell’edizione 2023.

Ragazzi finalmente avete svelato la Line Up completa dei protagonisti dell’evento, potete segnalarci qualche nome interessante?

Tutti gli artisti di Wmf23 hanno sicuramente la loro storia da raccontare sul palco, l’intera lineup è il fiore all’occhiello di questa edizione, dai local acts validissimi, ai big come Anna, Miles, Sick Luke. Inoltre i due Headliner Gabry Ponte e MR. Rain… ma senza nulla togliere a nessuno degli altri artisti segnaliamo di sicuro la presenza di Diss Gacha che ha fatto un gran rumore con il suo ultimo album “Cultura” e che è pronto a garantire un live molto energico, a giudicare dalle sue recenti esibizioni. Siamo molto felici di avere con noi anche Neima Ezza, la penna più sensibile e introspettiva della giornata di sabato 15, l’artista ad aver raccolto più consensi sui social dopo MR. Rain al momento del suo annuncio. Il parco Dj di questa edizione invece, oltre ai co-headliner delle due giornate Merk&Kremont, Rudeejay e ovviamente l’iconico Gabry Ponte, vanta la presenza di Edmmaro grande certezza di questa edizione riconfermato a grande richiesta dalla precedente del 2022 e, soprattutto, la presenza del duo Pøp Cultur progetto musicale originario della provincia di Novara di altissimo livello; le loro produzioni sono uscite su tutte le più grandi etichette della scena elettronica mondiale, il loro Dj set Domenica è assolutamente da non perdere, saranno una delle rivelazioni di Wonderlast 2023. Attenzione anche a Häwk, progetto musicale tra i più apprezzati all’estero della scena del Djing Made in Italy, questo ragazzo ha iniziato nel 2018 con la sua carriera ed ha già partecipato a grandi eventi europei, la sua musica conta sulla piattaforma spotify un milione e mezzo di streaming mensili, tutto meno che un emergente insomma!

Un grosso colpo messo a segno con la partecipazione di due artisti straordinari del calibro di Gabry Ponte e Mr Rain. Come ci siete riusciti?

Il presentimento del fatto che MR. Rain avrebbe ottenuto ottimi risultati sul palco dell’Ariston ci è balzato subito in testa sin dal momento in cui abbiamo saputo che avrebbe partecipato al festival di Sanremo 2023 per questo, già tra gennaio e febbraio, avevamo provveduto a tenerlo d’occhio ed avanzare le prime richieste preliminari tramite la nostra agenzia di fiducia. Ma se prima era un presentimento dopo la prima di “Supereroi” abbiamo avuto la certezza che si sarebbe piazzato bene in classifica e questo ci ha portato a seguire ogni sera il festival di Sanremo come avremmo seguito la nostra nazionale di calcio ai Mondiali insieme al nostro staff sul ledwall del nostro “Lab Disco”, rigorosamente attaccati al sound system del locale a fare letteralmente il tifo per lui. Nel suo caso in due parole è stata intuizione e tempismo. Per Gabry invece è stato diverso! Volevamo fortemente averlo in consolle da noi già da molto tempo e quale migliore occasione se non nel 2023 in cui festeggia i suoi 25 anni di carriera! La contrattazione con lui è stata molto lunga, due mesi circa, perché il suo show di anniversario sarà lo stesso con il quale si esibirà anche in grandi venues come Il MEDIOLANUM FORUM e sarà di altissimo livello. Non è stato facile trovare tutta la strumentazione che occorreva per permettere il corretto svolgimento della sua esibizione, ma ce l’abbiamo fatta! Abbiamo cercato per tutta Italia e alla fine siamo riusciti a portare a casa una performance equiparabile a quella dei grandi festival Europei, in due parole con lui la chiave è stata NON – MOLLARE!

Oltre ai grandi nomi la forza del Wonderlast è la capacità di coinvolgere anche giovani talenti, sia cantanti che dj. Abbiamo anche dei ragazzi della zona che si esibiranno nella vostra due giorni?

Abbiamo accennato prima alla presenza di “Validissimi Locals”, tutta la compagine artistica territoriale del festival è composta interamente da Djs che ormai da tempo non sono così tanto “local”, anzi sono a tutti gli effetti artisti che sanno il fatto loro e si sono esibiti in svariate serate sparse un po’ per tutto il territorio nazionale e non solo! Dalla riviera alla Lombardia, fino a qualche data all’estero, negli anni passati per i ragazzi del team Hedonè, un progetto tutto eugubino che quest’anno schiera la sua formazione al completo, con Suaro Martinelli, Matteo Manuali ed il duo Lorenzo Mengoni e Joelson (Michele Minelli), il loro party è stato uno dei protagonisti della stagione invernale 22/23 al “Lab disco” e altre Venues di tendenza, siamo molto felici di averli con noi già dalla scorsa edizione, riponiamo molta stima e fiducia nel loro prodotto e siamo sicuri che daranno alle due giornate l’input giusto già dai primissimi dischi. Abbiamo preso anche in prestito dalle vicine Marche il progetto fabrianese dei nostri amici Meraloco con Edoardo Patassi e Riccardo Lori. Questi ragazzi sono partiti qualche anno fa alla conquista della riviera adriatica e questa espansione li ha portati a centrare qualche data anche nei locali più importanti dell’entroterra marchigiano e non solo, segno che il loro format funziona e ha del potenziale. Infine avremo con noi anche SpinoDeejay, altro marchigiano, caro collega ed amico dall’esperienza più che decennale, ha suonato in quasi tutti i locali più importanti della riviera Romagnola ed è il simbolo della nostra collaborazione con il Summer Paradise Festival che andrà in scena ad agosto sul Molo di Marotta e vedrà esibirsi anche i Dj Resident di Wonderlast e QLNC events. Per noi la collaborazione tra professionisti e realtà dello stesso settore è sempre stata fondamentale, crediamo molto nella necessità di creare un’ambiente dinamico che possa dare la possibilità a tutti di crescere senza incepparsi in inutili concorrenze.

Come è strutturato il programma della seconda edizione e quali attività sono previste in seno all’evento?

Wonderlast Festival aprirà i propri cancelli per entrambe le giornate alle ore 16.00, per chiudere alle ore 02.00 la serata di sabato 15 luglio e a mezzanotte quella di domenica 16. Sin dalla prima esibizione, sarà subito festa, la vocazione di Wmf è quella di un festival di stampo nord europeo, non esistono “spalle”, solo artisti sul nostro palco, 22 in totale, che si esibiranno uno dopo l’altro in base ad un criterio crescente che tiene conto solamente del percorso artistico di ognuno di loro. Sette generi musicali risuoneranno nella cornice della “Gubbio Events Arena”, dalla musica di tendenza dei migliori club internazionali, al Pop e Rap da classifica che ha acceso le radio di tutta Italia. Non solo musica a Wonderlast, perché all’interno dell’area potrete trovare diverse attività come la nostra Beauty Lounge che definirà il taglio stilistico del festival, dove sarà possibile approfittare del servizio di acconciatori e Make-up Artists. Inoltre la grande novità di questa edizione “Wonderlast Forest”, un’area dove sarà possibile godersi un aperitivo al tavolo accompagnato dal finger food caratteristico della filiera agroalimentare locale, circondati da istallazioni messe a disposizione dai nostri sponsor che militano nel campo dell’energia rinnovabile. Il tutto è posizionato all’interno di una foresta simulata, allestita per l’occasione, fatta di vere e proprie piante e composizioni vegetali e floreali, puntata chiaramente verso il tramonto che scompare dietro lo stage. Una vera e propria esperienza da vivere all’interno di un villaggio che propone anche una food court dalla proposta varia e non scontata, oltre a tanti altri servizi e attività offerte da noi e i nostri sponsor.

Sono già disponibili prevendite ed abbonamenti?

I biglietti sono disponibili sulle piattaforme “TicketSms” e “TicketOne”, trovate i link per l’acquisto sul nostro sito wonderlast.it e i nostri profili social @wonderlastfestival

Quanto è difficile organizzare un evento di tale portata, non solo in termini di costi ma soprattutto riguardo la sicurezza ed il rispetto delle normative, ad oggi sempre più rigide?

Le normative sono molte, ma è importantissimo riuscire a rispettare ogni prescrizione che viene emessa in fase di progettazione di un evento di questa portata, anche se non è sempre facile, sono quasi dieci anni che ci confrontiamo con una burocrazia che spesso cambia da un’edizione all’altra. Tuttavia il tema della sicurezza per noi è stato sempre molto importante e da questo punto di vista la nostra politica è quella di non badare a spese e fare tutto il possibile per riuscire a raggiungere l’ottimo dell’organizzazione. Tutto deve girare alla perfezione, durante tutto l’anno vengono effettuate più di 150 riunioni che toccano nel dettaglio, ogni aspetto, anche quello che sembra più banale ma assolutamente non lo è, tutto è importante all’interno del festival. Questa è la chiave per offrire un’experience completa e piacevole ai nostri clienti. Non ci va di parlare di costi perché un progetto così prima di tutto lo si intraprende per passione, altrimenti alla prima difficoltà sarebbe molto difficile non prendere la decisione di mollare tutto, siamo coscienti che per i primi anni sarà importante fare dei sacrifici anche economici prima che l’evento raggiunga quella massa critica di presenze da potersi definire lanciato. Nel frattempo ogni sanguinamento economico deve essere considerato un investimento, a nostro modo di vedere le cose questo deve essere il mindset di un promoter, altrimenti si intraprende solamente una strada fatta di frustrazione che alla fine non porta a nulla di buono.

Siamo vicinissimi al 15 luglio, chi vi sentite di ringraziare per aver reso possibile il vostro sogno chiamato Wonderlast?

In questo momento preliminare, dove ancora tutto è da compiersi, le persone che ci sentiamo di ringraziare sono quelle per le quali Wmf23 è come se fosse iniziato già da tempo, cioè tutti i ragazzi e le ragazze del nostro staff QLNC events che ad oggi conta quasi 100 addetti ai lavori. Loro ci stanno dando il supporto necessario per realizzare questo sogno ma, in particolare, tra questi vorremmo ringraziare tutto il nostro team di produzione composto da Andrea Casagrande, Alessandro Gambini, Andrea Ronchi, Caterina Cacciamani, Diego Marinelli, Matteo e Michele Morelli. Queste persone, insieme a noi, sono le braccia e le menti dietro le quinte del progetto Wonderlast, senza di loro non sarebbe stato possibile nemmeno pensare di intraprendere un percorso simile. Stanno dando l’anima e stanno condividendo con noi risultati e preoccupazioni come una vera e propria famiglia, a loro va la nostra più immensa gratitudine. Per tutti gli altri ringraziamenti aspettiamo la mezzanotte di domenica 16 luglio, un po’ di scaramanzia non guasta mai!