Scuola Mazzini trasferita all’ex Seminario. Venerdì assemblea convocata dal sindaco

Fabriano – Da settembre anche la scuola primaria Mazzini, via Fabbri, di Fabriano dovrà spostarsi all’ex Seminario, via Serraloggia. Come il vicino plesso Marco Polo, per lavori in corso. A confermare la notizia è la sindaca, Daniela Ghergo, che ha convocato una riunione per venerdì alle 18 a Palazzo del Podestà. “L’amministrazione comunale, per garantire la sicurezza dei plessi scolastici, è in procinto di avviare i lavori di adeguamento sismico della scuola Mazzini. La realizzazione dell’opera richiede il trasferimento temporaneo. Il plesso andrà all’ex Seminario. Per illustrare e condividere le soluzioni che verranno adottate nell’interesse di alunni, famiglie e personale, è previsto un incontro venerdì in sala consiliare” anticipa il primo cittadino. Dopo la media Marco Polo trasferita all’istituto Morea, anche la vicina primaria del quartiere Borgo dovrà spostarsi.

Diverse le reazioni. Fabriano Progressista, con il consigliere Lorenzo Armezzani, spiega: “L’assemblea è una bellissima notizia perché finalmente l’Amministrazione decide di aprirsi e confrontarsi con la cittadinanza”. Armezzani aveva presentato, a marzo, una proposta per l’istituzione di un dibattito pubblico sullo stato dell’edilizia scolastica in generale e sul trasloco della scuola Mazzini in particolare e recentemente un apposito ordine del giorno. “Auspico che l’Amministrazione, che è partita malissimo sul fronte della scuola senza neanche affidare una delega specifica sulla pubblica istruzione, convochi quanto prima un’altra assemblea per spiegare a famiglie e cittadini a che punto stanno gli altri importanti progetti di edilizia scolastica ovvero i lavori della scuola Marco Polo, la dimenticata scuola di Marischio e il nuovo edificio per la Giovanni Paolo II” conclude Armezzani.

L’ex sindaco Gabriele Santarelli ricorda il finanziamento ottenuto (1,9 milioni di euro che non comprende la spesa per l’affitto dei locali alternativi per la scuola) per l’adeguamento sismico della Mazzini e puntualizza: “Iniziai un dialogo con il Ministero per chiedere una proroga del termine per l’ultimazione dei lavori per poter terminare prima una delle altre scuole cantiere e trasferire la Mazzini in uno dei locali già disponibili: ex tribunale o istituto Morea. Credo che nessuno della nuova Amministrazione abbia perseguito questa linea preferendo impegnare 100 mila euro per affittare locali” conclude. Pino Pariano, gruppo “Sorci Fabriano c’è 30001” chiede di “evitare disagi e che venga presa in considerazione la possibilità di ridurre le tariffe per gli alunni che usufruiscono del trasporto pubblico”.

Marco Antonini