Sfida del Maglio, la presidente: “Fabriano si stringe in un abbraccio davvero sportivo”

Fabriano – Si è concluso il Palio di San Giovanni Battista. Ieri sera la Sfida del Maglio è stata vinta da Porta Pisana. Seguono: Borgo, Cervara e Piano. L’albo d’onore vede 10 vittorie per il Borgo, Piano 9, Cervara 5 e Pisana 3. Martedì l’estrazione dei biglietti della lotteria. Centro gremito anche nel pomeriggio sia per ammirare le infiorate che per il solenne pontificale in Cattedrale per il patrono a cui è seguita la processione. Da sottolineare il lavoro dei volontari, dei 95 volontari della protezione civile

La presidente

“Che bello vedervi qui, saremo più di 5.000 persone! Che bello vedere i vostri colori, il vostro entusiasmo, la vostra voglia di vivere e di appartenere a questa bellissima città di Fabriano. A nome di tutto il consiglio dell’Ente, dei volontari, delle porte, in qualità di presidente, vi saluto e vi ringrazio. Questa ventinovesima edizione è stata spettacolare perché ha visto città, diocesi, enti e associazioni insieme per un obiettivo comune: far crescere sotto tanti punti di vista questa nostra cara città. Amiamo Fabriano, teniamola sempre nel cuore e per questo vogliamo impegnarci ancora di più…. e prima di dire… buona sfida del Maglio a tutti voi, un appello. Prepariamoci al trentennale. L’anno prossimo, infatti, celebreremo il Palio numero 30. Che dire? Mettiamoci in cammino. Buona sfida del Maglio. Buona estate a tutti voi. Evviva le tradizioni, evviva i volontari, evviva Fabriano!” così la presidente, ieri sera, prima della Sfida del Maglio.

La vittoria

“Nel tempo stabilito dal regolamento approvato all’unanimità, 15 minuti dalla fine della gara, nessuna Porta ha presentato ricorso. Il giudice ha dichiarato che in quella posizione non è stato in grado di vedere le irregolarità e quindi non ha fatto segnalazione ai responsabili e la vittoria è stata confermata. Mi appello al senso di sportività di tutti: da una parte si evidenzia che non è corretto abbandonare con gesti di stizza la postazione dopo mesi di preparazione, dall’altra la sportività di chi si è accorto dell’imprecisione ed ha lasciato la vittoria alla Pisana che ha mostrato spirito collaborativo in un momento di difficoltà. Lo sport non è solo prestanza fisica, velocità e potenza. È anche rispetto, collaborazione, aiuto reciproco, resilienza. Complimenti a tutti: il Borgo in primis e tutte le altre Porte hanno avuto sportività, rispetto del gioco, grande spirito di collaborazione. Hanno dato lezione di sostegno al Palio e perfetta armonia. Plauso ed onore a loro. Le polemiche social non servono né al Palio, nè alla città che ha vinto veramente. Ieri dopo mezzanotte c’erano ancora più di 4.000 persone in centro” il punto del presidente, Sandra Girolametti.

Marco Antonini