Lutto a Fabriano, è morto l’ex assessore Luciano Antonini

Fabriano – Questa mattina è deceduto, a 74 anni, Luciano Antonini. Una vita tra politica, palio e associazionismo, con un occhio attento al mondo delle piccole e medie imprese. Da questo pomeriggio la camera ardente è allestita presso l’obitorio, all’ospedale Profili. Il funerale avrà luogo lunedì alle ore 10.45 presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore. Poi la sepoltura nel cimitero di Marischio.

Negli anni ’70 faceva parte del gruppo storico che ha dato vita alla storica Radio Uno Fabriano. Prima con la Margherita, poi con il PD, è stato sempre in prima linea nel mondo politico locale. Era stato il più votato nella lista “Fabriano con Santini” nel 1998, in appoggio all’allora candidato sindaco Francesco Santini dove è stato assessore. Poi stesso ruolo con la prima giunta Sorci, dal 2002. Aveva le deleghe al commercio (settore di cui era stato per molti anni responsabile sindacare di zona della Confartigianato), bilancio e patrimonio, alle attività produttive e al turismo. Dal 2009 al 2011 è stato presidente dell’Ente Palio San Giovanni Battista. “E’ stato un amico e un professionista serio – dice Roberto Sorci, attuale consigliere comunale di minoranza, ex sindaco di Fabriano. – Abbiamo vissuto l’esperienza della radio negli anni ’70, poi la politica. Aveva a cuore commercio e artigianato che sono stati i suoi temi fondamentali con la tutela delle piccole e medie imprese”.

PD

“Ne serbo un bellissimo ricordo: persona mite, disponibile, pacata, competente, sempre tesa al dialogo e alla collaborazione” ricorda il capogruppo del PD, Paolo Paladini. Nel locale circolo del Partito Democratico, cui aveva aderito fin dalla fondazione del 2007, ha ricoperto la carica di tesoriere per molti anni. “Godeva dell’affetto e della fiducia di noi tutti. Ci mancherà molto” conclude Paladini. “Abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa del carissimo amico Luciano. Tutto il Partito si stringe ai famigliari ed esprime profonda riconoscenza per un uomo che ha dato moltissimo alla nostra Città, come anche grande tristezza per il venir meno di amico le cui qualità erano note a chiunque avesse avuto la fortuna di stargli vicino. Buon riposo Luciano, la tua assenza ci addolora profondamente” si legge nella nota del PD.

Marco Antonini