In breve da Matelica

Matelica – Successo per il tradizionale appuntamento con la festa dello sport che si tiene ogni anno a Matelica con lo scopo di avvicinare i giovani alle discipline sportive. Protagonisti gli alunni della scuola primaria Mario Lodi dell’Istituto Comprensivo Mattei di Matelica, che sono letteralmente scesi in campo presso gli impianti sportivi Giovanni Paolo II in località Boschetto. Complice una bella mattinata di sole, i ragazzi della primaria per un giorno hanno lasciato da parte libri e zaini per cimentarsi in vari sport, da quelli più comuni e frequentati a quelli meno conosciuti. L’evento si è tenuto martedì 30 maggio alla presenza del sindaco di Matelica Massimo Baldini, del vicesindaco Denis Cingolani, dell’assessore allo Sport Graziano Falzetti e del vicepresidente del Coni Marche Giovanni Torresi. «I ragazzi si sono divertiti tantissimo e hanno partecipato con molto interesse alla festa dello sport – ha confermato l’assessore Falzetti – si tratta di un evento molto importante per avvicinarli al mondo dello sport e per la buona riuscita devo ringraziare la dirigente scolastica, le maestre e le società sportive matelicesi che si sono impegnate per far divertire questi giovani in maniera sana e costruttiva. Fa poi molto piacere che abbia partecipato anche il vicepresidente Torresi, che ringrazio per la presenza e invito a tornare per le prossime iniziative. Matelica tiene tantissimo allo sport e questa festa annuale ne è l’ennesima dimostrazione».

Costituzione

Ottima riuscita per il doppio appuntamento del 2 giugno al teatro Piermarini che ha visto coinvolti tanti ragazzi matelicesi. Nella mattinata si sono infatti tenuti due importanti eventi: il secondo appuntamento annuale con l’evento di consegna di una copia della Costituzione a ogni neo-diciottenne, organizzato in occasione della Festa della Repubblica dall’Associazione degli ex consiglieri del Comune di Matelica, e la cerimonia di consegna dei premi di laurea “Città di Matelica”, prima edizione dell’iniziativa realizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune. Ad aprire l’iniziativa è stato il vicesindaco Denis Cingolani: «La nostra città dedica questa giornata principalmente a voi giovani – ha spiegato Cingolani -. Molti di voi hanno appena compiuto 18 anni e dal momento che avete raggiunto la maggiore età le vostre responsabilità aumentano, di fatto entrate a far parte a tutti gli effetti della società e questo non vi deve spaventare, anzi vi deve rendere orgogliosi perché avrete la possibilità di cambiare il mondo, l’Italia, le Marche o la vostra Matelica. A questo proposito vedrete salire su questo palco tre giovani che hanno provato a dare la loro idea di Matelica su un preciso tema, grazie a un progetto voluto dal nostro assessorato alla Cultura. Anche a loro oggi va il mio pensiero e il mio ringraziamento». La prima parte è stata animata, grazie al contributo dei professori Oriella Cacciamani, Antonietta Corrà e Stefano Stella, dagli interventi degli studenti dell’Istituto Tecnico Antinori di Matelica. È stato proiettato un filmato in cui gli alunni leggevano alcuni articoli della Costituzione Italiana e in seguito sono stati letti degli interventi sul palco aventi per tema l’apporto delle donne agli albori della nostra Repubblica e il contributo di alcune di loro alla stesura della carta costituzionale. Al termine la consegna della Costituzione Italiana ai nati nel 2005 residenti nel Comune che hanno risposto all’invito dell’Associazione. Nella seconda parte della mattinata hanno preso la parola i professori Antonio Trecciola e Angelo Antonelli, in qualità di membri della giuria del premio di laurea “Città di Matelica”, per esprimere i loro giudizi sui premiati che hanno poi illustrato brevemente il loro lavoro. Al termine lo scambio degli attestati e della tesi di laurea. Tesi che saranno raccolte nella biblioteca comunale Libero Bigiaretti in una apposita sezione. «Ci auguriamo – ha detto l’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini – che le due iniziative abbiano seguito negli anni a venire perché mirano, tra l’altro, ad aprire spazi alle giovani generazioni, sia nel momento del loro importante passaggio alla maggiore età, sia in quello altrettanto significativo del loro traguardo universitario».

Terza età

Il 29 maggio si è svolto l’incontro con i partecipanti ai soggiorni estivi per la fascia della terza età, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Rosanna Procaccini e del sindaco Massimo Baldini, che dopo tre anni di stop dovuto alla pandemia da Covid-19, hanno voluto fortemente la riattivazione del servizio. Quest’anno il Comune di Matelica ha organizzato il soggiorno marino presso l’Hotel Terminal 4 stelle a Miramare di Rimini dal 4 al 17 giugno ed il soggiorno montano presso l’Alphotel Milano 3 stelle nella località di Andalo dall’11 al 24 giugno. Si ringraziano le seguenti attività locali che hanno fornito gadget e omaggi che saranno distribuiti ai partecipanti durante i due soggiorni: Farmacia Comunale Città di Matelica, Farmacia Centrale Ferracuti, Parafarmacia “La Margherita”, Farmacia San Rocco, Lui & Lei Profumerie, Acqua & Sapone Matelica. L’Amministrazione Comunale augura a tutti i partecipanti buone vacanze.

Teatro

–Uno spettacolo ironico e divertente al Piermarini per la chiusura del corso di teatro dell’Università degli adulti di Matelica. L’appuntamento, che si è tenuto il 3 giugno, ha coinvolto il pubblico presente che ha molto apprezzato l’impegno degli attori sul palco istruiti ad arte dal regista Fabio Bonso e da Vania Marcato di RuvidoTeatro. Protagonisti sono stati: Adriana Barone, Maura Bartoccetti, Laura Bianchi, Rosanna Bovo, Rina Cingolani, Maria Cristina Fonzari, Giancarlo Miliani, Sergio Pagano, Nadia Pallotta, Adriana Piccini, Katia Rocchegiani e Ida Vannucchi. Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Matelica.

Ginnastica

La ginnasta fabrianese Serena Ottaviani è stata ricevuta sabato 27 maggio in Comune a Matelica dal sindaco Massimo Baldini, dal vicesindaco Denis Cingolani e dagli assessori Maria Boccaccini e Graziano Falzetti. Una visita molto gradita da parte della forte atleta della Nazionale di Ginnastica Ritmica Italiana che ha ricevuto anche una targa dall’amministrazione comunale matelicese. «Ringraziamo Serena per esserci venuta a trovare e aver condiviso con noi la sua esperienza – spiega l’assessore allo Sport Graziano Falzetti – per noi è stato un onore ricevere un’atleta del territorio che rappresenta l’Italia nel mondo. Cogliamo l’occasione per farle un grande in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti sportivi, soprattutto in previsione delle prossime Olimpiadi del 2024 che si terranno a Parigi».